Cos'è il fieno?

Il fieno è l'erba di prato (Graminacee) tagliata, essiccata e utilizzata come foraggio per i cavalli. Tra le specie più comuni, coltivate per produrre fieno, vi sono la coda di topo o alcune leguminose come l'erba medica e il trifoglio.

Perchè è importante?

L'importanza del fieno risiede nel fatto che fornisce una quantità di fibre lunghe sufficiente a mantenere una buona funzionalità intestinale: le fibre lunghe infatti stimolano la contrazione dei muscoli dell'intestino mantenendo così una buona motilità e prevenendo la stasi gastrointestinale.

Come riconoscere un buon fieno?

Valutare un buon fieno per un Cavallo è una cosa relativamente semplice se si conosce un poco di botanica e un poco di agronomia. I fieni troppo sottili possono creare aereofagia, quelli tagliati troppo corti non vengono assimiliati bene (ci sono imballatrici che lo fanno ma questo tipo di foraggio è destinato all'alimentaizone bovina). Quindi l'ideale per i cavalli è un fieno un poco grossolano, se è troppo verde attenzione perchè vuol dire che contiene dell'erba medica o del trifoglio.
Meglio un fieno un poco paglioso che un fieno troppo fine e con troppe proteine. Il fieno ovviamente deve essere esente da muffe e terra e non deve provenire da campi concimati con liquame suino perchè in quel caso acquista un odore e un gusto non graditi al cavallo.

(modifica)

Letto: 8770
Stampa.Inserisci il tuo commento.Segnala questa pagina a un amico.Segnala un Errore.

Messaggio di informazione: Non sono presenti commenti, se desideri inserirne uno clicca qui


Log in

Oppure iscriviti gratuitamente.

Ads

News


Cavallo e Natura di Ottobre Cavallo e Natura