Spesso in concorso ci capita di vedere alcuni cavalli scivolare o addirittura cadere, questo capita soprattutto in terreni in erba o anche in maneggi coperti con un fondo scivoloso, il Cavallo non riesce a far bene presa sul terreno e di conseguenza perde l'equilibrio scivolando.

Per evitare che accada questo spesso si usano i ramponi in gara, dei tacchetti in ferro o acciaio di varie dimensioni (in base al terreno) che si applicano sotto il ferro del cavallo. Vanno inseriti in quei piccoli buchi che ci sono alle estremità dei ferri, ma attenzione non tutti i ferri sono adatti per i ramponi infatti alcuni sono sprovvisti dei buchi per cui dovremo fare attenzione e dirlo al maniscalco. I ramponi infatti penetrando nel terreno aiutano il piede a far presa e ad avere un appoggio più sicuro.

Ci sono diversi tipi di ramponi da quelli più piccioli e arrotondati a quelli più lunghi e appuntiti, dipende dal tipo di terreno che dobbiamo affrontare.
Se ci troveremo davanti a un terreno erboso bagnato sarà conveniente utilizzarli sia su anteriori che posteriori in caso contrario li metteremo solamente sui posteriori. In alternativa ai ramponi ci sono dei ferri particolari con i ramponi fissi, ossia tacchetti già saldati sui ferri, ma risultano spesso scomodi se non dobbiamo affrontare terreni scivolosi, e poi, pur essendo molto utili, sottopongono il piede e i legamenti a sforzi non naturali. É dunque sempre meglio toglierli se dobbiamo comminare su un terreno asfaltato o molto duro ed è molto importante togliere sempre i ramponi prima di entrare nel box per il cavallo rotolandosi potrebbe ferirsi.

Come Metterli:

E' molto facile applicarli , infatti necessitano pochi strumenti: un maschio per filettare (cioè aprire) il foro perfettamente e una chiave inglese per avvitare bene i ramponi altrimenti potrebbero svitarsi. I fori dei ramponi vanno sempre tenuti puliti per facilitare la avvitamento, per questa operazione si può usare un piccolo cacciavite o un semplice chiodo e comunque qualcosa di appuntito.
Nei buchi per impedire che entri delle terra è meglio mettere del cotone o dei pezzettini di spugna. Questa operazione di pulizia dei buchi va effettuata tutte le volte dopo l'utilizzo dei ramponi.

Quando vengono messi i ramponi è consigliabile, soprattutto se si deve saltare, utilizzare il pararamponi per evitare che se si tocchi con gli anteriori sotto la pancia non si ferisca. Esistono due tipi di pararamponi: quello fisso cioè un Sottopancia con già il pararamponi oppure quello da infilare nel sottopancia (una porzione di cuoio con dei passanti che servono ad infilarci il sottopancia).

(modifica)

Letto: 2034
Stampa.Inserisci il tuo commento.Segnala questa pagina a un amico.Segnala un Errore.

Messaggio di informazione: Non sono presenti commenti, se desideri inserirne uno clicca qui


Log in

Oppure iscriviti gratuitamente.

Ads

News


Cavallo e Natura di Ottobre Cavallo e Natura