Embryo Transfer

Cronologia Modifiche

L' embrio trasfer  è un metodo di riproduzione che prevede il prelevameto di embrioni da una femmina, Fattrice nel caso dei cavalli, di alto valore genetico e poi trasferirli su femmine riceventiche avranno il compito di portare avanti la gravidanza.
Viene utilizzata soprattuto per poter aumentare il numero di parti da parte di animaliche probabilmente con la normale carriera riproduttiva potrebbero avere un numero limitato di figli.Un'altra tecnica che prevede il prelevamento degli ovuli non ancora fecondati per una successiva fecondazione in vitro si chiama Ovumpickup.

Essenzialmente prima di stimola una superovulazione nella femmina e poi si procede alla fecondazione chepuò essere effettuata con normale fecondazione artificiale nel casovoglia tutti figli dello stesso Stallone oppure in vitro con l'uso di seme diverso.

Può essere utile nelle cavalle importanti che non riescono ad avere una buona carriera riproduttiva per problemi fisiologici, oppure può essere utile per poter avere figli durante la carriera sportiva della madre, ma diciamo che poi il risultato che si vuole ottenere è avere il maggior numero di figli da parte di quella cavalla (la femmina in confronto al maschio può avere un numero limitato di figli).
E' utilizzata anche con altre specie animali , soprattutto di grosso pregio(es vacche da latte).
La ricevente e la donatrice innazitutto vanno sincronizzate nel senso che devono ovulare con 24 ore di distanza l'una dall'altra. Prima la donatrice e poi la ricevente. Con questa distanza c'è la maggior possibilità che la ricevente "tenga" l'embrione. La donatrice non vienetrattata per superovulare perchè questa pratica nelle cavalle nonfunziona mentre nelle vacche si fa sempre.Dopo 7gg dalla fecondazionedella donatrice di fa un flusching(lavaggio dell'utero) e si preleval'embrione che viene impiantato come se fosse una normale fecondazionenella ricevente.Si aspetta sette giorni e si controlla se l'embrionec'è ancora.Come riceventi sono partita da cavalle giovani di 3 anni chenon avevano mai partorito e che non aveano doloriarticolari.L'importante per una ricevente sono la sanità e ledimensioni nel senso che non deve essere più piccola della cavalladonatrice altriemti potrebbe avere probolemi durante il parto a causadelle dimensioni del puledro.Le ricefventi poi possono essereriutilizzate ad anni alterni infatti provare a mettere un'embrione sudi una cavalla che stà allattando il puledro diminuisce la percentualed'attecchimento e con quello che costa fare un embrion non è moltoconveniente.

(modifica)

Letto: 1358
Stampa.Inserisci il tuo commento.Segnala questa pagina a un amico.Segnala un Errore.

Messaggio di informazione: Non sono presenti commenti, se desideri inserirne uno clicca qui


Log in

Oppure iscriviti gratuitamente.

Ads

News


Cavallo e Natura di Ottobre Cavallo e Natura