Il Recaptcha è un interessante tool informatico che consente allo stesso tempo di proteggere i dati di un sito dai programmi automatizzati di lettura, che consentono a malintenzionati, ad esempio, di raccogliere indirizzi email da utilizzare per lo spam, e di contribuire a un grande progetto di digitalizzazione e di pubblicazione sul web di testi (soprattutto di testi antichi con caratteri poco interpretabili dai programmi di riconoscimento automatico dei caratteri, gli OCR).

La relazione con l'equitazione consiste nel fatto che l'equitazione ha un patrimonio bibliografico imponente a partire dal quindicesimo secolo (con alcuni esempi molto più antichi: Kikkuli, 1300 AC, e Senofonte, 400 AC), e - per noi italiani - il fatto che i primi autori che hanno gettato le basi dell'equitazione "dotta" sono i maestri italiani della scuola napoletana rinascimentale.

Per Captcha si intendono le immagini contenenti lettere distorte che l'utente deve riconoscere per "provare di essere un uomo". Sono utilizzate in fase di registrazione utente, o più raramente per proteggere dati sensibili, come gli indirizzi email. Il Recaptcha è un'evoluzione di tale tecnica; all'utente vengono presentate due parole poco leggibili, una delle quali è una parola che è risultata non interpretabile da parte di un programma OCR, l'altra invece è nota. L'esattezza della decodifica della parola nota è utilizzata per riconoscere come "umano" l'utente; la seconda parola viene invece memorizzata come trascrizione di una parola ignota al sistema, e l'utente contribuisce quindi al progetto complessivo di digitalizzazione.

Vedi il sito http://recaptcha.net per maggiori dettagli:

Over 60 million CAPTCHAs are solved every day by people around the world. reCAPTCHA channels this human effort into helping to digitize books from the Internet Archive. When you solve a reCAPTCHA, you help preserve literature by deciphering a word that was not readable by computers. Learn more.

reCAPTCHA is a project of the School of Computer Science at Carnegie Mellon University.

(modifica)

Letto: 703
Stampa.Inserisci il tuo commento.Segnala questa pagina a un amico.Segnala un Errore.

Messaggio di informazione: Non sono presenti commenti, se desideri inserirne uno clicca qui


Log in

Oppure iscriviti gratuitamente.

Ads

News


Cavallo e Natura di Ottobre Cavallo e Natura