Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:31



Rispondi all’argomento  [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
 100 motivi per non ferrare il proprio cavallo 
Autore Messaggio
Messaggio 
Grazie per le informazioni.

Ritengo comunque utile far presente che l'addetto stampa della scuola di Vienna mi ha risposto, piuttosto sbrigativamente, tempo fa, in questo modo:

"Most of our horses, actually, are not shoed"


venerdì 2 novembre 2007, 13:15
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
Noi facciamo passeggiate su questi fondi...senza ferri
Immagine
mi pare una buona testimonianza :wink:


giovedì 3 gennaio 2008, 21:55
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio 
su questi fondi anche con i ferri le sobbattiture sono in agguato..


giovedì 3 gennaio 2008, 22:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
Purtroppo hai ragione...ma questo c'è e questo mi tengo.. :wink:
Però..sono mesi che li calchiamo e di sbbattiture non ne abbiamo ancra avute.....fortuna?
possibile.....
Posso dirvi che la stabilità migliora moltissimo senza ferri e il passo è molto più morbido..
Anzi..con i ferri lo trovavo più faticoso..e ci mettevamo più tempo alla stessa andatura


giovedì 3 gennaio 2008, 22:25
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: 100 motivi per non ferrare il proprio cavallo
Forse ne abbiamo già parlato, mi scuso della ripetizione... comunque c'è una differenza fra vere sobbattiture (ematomi sotto la suola da urto) e ascessi (zone di sofferenza/necrosi del corion della suola). I secondi, che purtroppo si verificano in alcuni casi di transizione problematica, sono interpretati come l'effetto di anomala distribuzione della pressione del triangolare contro le strutture cornee del la capsula dello zoccolo: suola, barre, fettone... l'effetto di una pressione continua, piuttosto che di un "urto". E infatti, questo tipo di problemi avviene anche su suoli non concussivi. Non si tratta di eventi gravi, ma l'improvvisa zoppia, che perdura finchè l'ascesso non si "sfoga", è un'esperienza spiacevole (anche per i commenti dei "cari colleghi" di maneggio... :evil: )

Il cavallo sferrato è abbastanza al riparo dalle vere sobbattiture, perchè "sente" il terreno e, se non è forzato oltre le sue possibilità. "guarda bene dove mette i piedi"

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 15 gennaio 2008, 10:28
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: 100 motivi per non ferrare il proprio cavallo
Cita:
su questi fondi anche con i ferri le sobbattiture sono in agguato..

Il rischio di sobbattiture non è così strettamente legato all'avere o meno i ferri, ma alla durezza e resistenza della suola agli urti. Altrimenti secondo questo ragionamento iu cavalli con i ferri non dovrebbero avere sobbattiture, o averne molto poche, mentre non è così.
La verità è che i nostri cavalli sono stati selezionati pèer le doti sportive e questo li rende più fragili di come erano in natura in origine. Altrimenti non si spiega come i cavalli facessero a sopravvivere camminando sui sassi o sulle rocce.
Non fraintendetemi io ferro regolarmente la mia cavalla anche perchè facendo SO i piedi subiscono forti traumi e il rischio di rottura è abbastanza alto, anche se so di alcuni che praticano la mia stessa disciplina senza ferri con notevoli risultati. L'argomento è complesso e credo dipenda molto dal tipo di cavallo che si possiede e dalla condizione dei suoi piedi, che spesso vengono un po trascurati.


martedì 15 gennaio 2008, 12:31
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: 100 motivi per non ferrare il proprio cavallo
shyboy ha scritto:
La verità è che i nostri cavalli sono stati selezionati pèer le doti sportive e questo li rende più fragili di come erano in natura in origine. Altrimenti non si spiega come i cavalli facessero a sopravvivere camminando sui sassi o sulle rocce.


la selezione che abbiamo fatto noi umani può essere a scapito dell'armonia delle caratteristiche, ma il piede del cavallo "domenistico" è uguale a quello del selvatico..
non c'è nessuna differenza, la stragrande maggioranza dei nostri cavalli, se gli è concesso di vivere in modo adatto, può vivere sulle pietre come i suoi simili selvatici..
nulla lo vieta :wink:
è proprio questo il succo del problema.. un cavallo domestico potenzialmente può.. siamo noi spesso che non glielo concediamo..
ciò è dimostrato da cavalli scalzi che finiscono gare di encurance da 160 km, ad esempio la darolyne butler corre con i suoi cavalli scalzi da anni e raccoglie parecchi successi
http://www.horseridingfun.com/darolynbutler.html
http://naturhov.dk/prod/nyheder-filer/B ... nglish.htm
http://www.endurance.net/channels/2007/ ... ntana.html

queste sono foto di alcuni terreni che incontro quotidianamente in passeggiata con la mia cavalla scalza e altri 13 cavalli in attività del mio maneggio, a qualsiasi andatura..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 16 gennaio 2008, 0:04
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: 100 motivi per non ferrare il proprio cavallo
quello che intendevo dire è che si è privilegiato altri aspetti nella selezione fatta da noi uomini: un cavallo coi piedi molli in natura non dura a lungo, se vive in box lo si cura e magari gli si fa fare figli perchè è un buon soggetto, quindi non si rispetta la selezione naturale. Comunque è vero che in alcuni casi quello che conta di più è l'abitudine a camminare su terreni duri e in particolare se da puledri crescono fuori probabilmente avranno piedi più resistenti, mentre se crescono in box sono più inclini ad avere piedi più molli e problemi di marcimento


mercoledì 16 gennaio 2008, 0:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: 100 motivi per non ferrare il proprio cavallo
Per fortuna, sembra che finora l'uomo non sia riuscito a selezionare una razza con "piedi cattivi", e che l'idea che alcune razze abbiano zoccoli forti, ed altre deboli per motivi di genetica o selezione, sembra essere poco fondata. Probabilmente, tutto dipende invece dai diversi stili di gestione degli esemplari delle varie razze: quelle più pregiate sono "allevate nella bambagia", quelle più rustiche sono "allevate in modo più spartano" o addirittura in semilibertà.... in più, ricordiamolo ancora, alcune razze vengono definite "precoci" e l'addestramento e il lavoro (con conseguente ferratura) iniziano molto, molto prima che lo sviluppo scheletrico si sia completato. I purosangue e i QH sono, da questo punto di vista, i più bistrattati, in quanto particolarmente "precoci". Ed infatti, entrambe le razze hanno problemi ai piedi (il purosangue, in genere, problemi di "piede collassato" con talloni bassi; il QH, problemi di zoccoli piccoli e con talloni contratti, e successiva sindrome navicolare).

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


mercoledì 16 gennaio 2008, 7:54
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: 100 motivi per non ferrare il proprio cavallo
evidentemente allora sono stato sfortunato io, perchè per fare un esempio ho avuto modo di montare o comunque lavorera lacuni kwpn e tutti avevano dalle 2 alle 4 unghie bianche che erano davvero molto molli. Può darsi che dipenda solo dal loro alleveamento quando erano puledri, questo non lo so, solo che nella mia personale statistica ho avuto l'impressione che il problema fosse genetico perchè praticamente tutti ne soffrivano.


mercoledì 16 gennaio 2008, 12:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: 100 motivi per non ferrare il proprio cavallo
Non sempre le unghie bianche sono anche molli...
Hippique le ha, ma sono dure... così come altri cavalli del mio maneggio... se capita che in un'intera scuderia non c'è un'unghia bianca(perchè alla fine sono quelle più "soggette" a cosa di questo tipo) che si salva, c'è qualcosa che non va... magari nella lettiera o nel mangime, non saprei dirlo.
Lo stallone andaluso del mio amico le aveva un pò molli quando teneva i ferri... ora è sferrato e c'ha degli zoccoli praticamente finti da quanto son belli! Non una crepa, non una piccolissima parte mancante... peccato che non lo veda mai, se no gli facevo una foto!!!
Ah, inoltre aveva i talloni perennemente alti, ora il difetto si è corretto praticamente da solo, con l'usura naturale dell'unghia.

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 16 gennaio 2008, 12:21
Profilo
Messaggio Re: 100 motivi per non ferrare il proprio cavallo
Mi state facendo venir voglia di sferrare Amon..le nostre passeggiate sono sul morbido ( comodità del boschetto :mrgreen: ) lungo il fiume e nella riserva il terreno è bellissimo..solo all'inizio ci sono dei sassi, ed ho notato che lui tende ad inciampare coi ferri proprio sui sassi, al passo sopratutto. Non mi dà la sensazione che stia in equilibrio..
Mi resterebbe il problema dei tratti di asfalto che facciamo ogni tanto (sempre al passo però!)
Glieli guardo sempre i piedi, e dopo aver approfondito le mie conoscenze -grazie a quel rompiballe di alexb :mrgreen: - i ferri mi sembrano sempre di più una costrizione...
Vorrei fargli trascorrere gli ultimi anni nella maniera più naturale possibile. E' un cavallo bravissimo.
Facendo 1 km al passo sull'asfalto ( ogni tanto non tutti i giorni) farei dei danni ad un cavallo scalzo? :?:


mercoledì 16 gennaio 2008, 13:52
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: 100 motivi per non ferrare il proprio cavallo
Nessun danno... un bel po' di asfalto è consigliato per il cavallo scalzo. Un bel po' significa parecchi chilometri.

A fine transizione, sull'asfalto (se vuoi) ci galopperai... e avrai la sensazione di galoppare su un fondo di gomma dura. Non scivolerai su nessuna superficie dura e liscia. Quando scivolerai sul fango sdrucciolevole (inevitabile...) il cavallo "si riprenderà" subito.

Consiglio: prima ancora di pensare a sferrare il cavallo, leggi tutto quello che c'è in italiano (se leggi l'inglese, prima di aver letto tutto temo che il cavallo sarà troppo anziano per essere montato... :lol: ) e cerca con calma nella tua zona un pareggiatore che ti ispiri fiducia e che ti sia stato raccomandato da qualche amico vecchio o nuovo...

Tutti i link te li mando, se vuoi, per MP. ma uno di questi giorni aggiorno il mio sito, mettendo l'elenco in bella evidenza.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


mercoledì 16 gennaio 2008, 14:55
Profilo WWW
Messaggio Re: 100 motivi per non ferrare il proprio cavallo
Grazie sei molto gentile. Aspetto info : Thumbup :


mercoledì 16 gennaio 2008, 15:23
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: 100 motivi per non ferrare il proprio cavallo
l'unghia bianca non è assolutamente differente da quella scusa se non per la mancanza di pigmentazione.
è costituita esattamente nello stesso modo, non è più debole.. non è il barefoot che lo dice, ma anche moltissimi veterinari..

per la qualità dell'unghia conta la gestione e l'alimentazione..

per il problema asfalto.. dopo 10 giorni di fango sui piedi tutti i santi giorni (quindi piede più molle di prima) e un pareggio fatto la sera prima, io e nicola siamo usciti per 6 km di asfalto, con passo, un po' di trottino..
siamo tornati che alle cavalle non s'era consumato una vaga idea di muraglia.. era nella stessa identica situazione di prima, neanche un segnetto di una pietrolina..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 16 gennaio 2008, 22:01
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO