Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:05



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 27 primavere... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2011, 1:26
Messaggi: 15
Messaggio 27 primavere...
salve , voglio esporvi subito il mio dilemma...
nel maneggio dove faccio lezione, hanno una bellissima cavalla di 27 anni... non so fino a quanto tempo un cavallo debba lavorare.. sta di fatto che la cara zietta viene montata regolarmente lavorando qualche ora alla settimana.
qualche giorno fa abbiamo fatto un trekking... e lei ha partecipato... l'ho montata io.
ho pensato : cavalla anziana = pacata e tranquilla : Chessygrin :
invece una volta fuori dal maneggio, mi ha piacevolmente stupito dimostrandomi che era in grado di stare in testa agli altri cavalli più giovani.
é stata una passeggiata tranquilla un pò al trotto e un pò al passo, quindi non mi è sembrata fosse affaticata, ad ogni modo ogni tanto cercavo di farla rallentare in modo da potersi riposare.
ero un pò preoccupata per lei... non volevo stesse male, ma allo stesso tempo ero tranquilla mi sentivo a mio agio, tra l'altro ha un trotto leggerissimo , e per me che sono inesperta mi è sembrata quasi una manna dal cielo!
è vero che zietta fa lezione qualche ora alla settimana , ma a quest'età sarebbe più giusto che andasse in pensione...
oppure l'esercizio fisico l'aiuta ad avere una buona salute...
il fatto è che essendo così anziana mi dispiace montarla, non vorrei si affaticasse...

_________________
Se il cavallo è buono e bello, non guardar razza o mantello


venerdì 16 dicembre 2011, 19:38
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: 27 primavere...
in realtà non esiste un'età per andare in pensione. dipende dal cavallo: dal suo fisico, dalla sua salute, dal suo carattere.
ci sono cavalli che gradiscono più qualche oretta di lavoro tranquillo alla pace in paddock o hanno la possibilità di pensionarla in una struttura decente per cui meglio un lavoro leggero che l'immobilità nel box con i problemi fisici che ne conseguono..

un vecchietto se può muoversi con criterio ne giova in salute. aiuta le articolazioni a restare idratate e i muscoli a sostenere l'intero fisico..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 16 dicembre 2011, 21:29
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2011, 1:26
Messaggi: 15
Messaggio Re: 27 primavere...
tutti i cavalli del maneggio stanno in un pascolo molto esteso, non stanno nei box e vivono in un unico gruppo.
secondo l'istruttore i cavalli in libertà con ampi spazi dove poter correre, sono più disponibili e tranquilli sul lavoro... e in effetti è così sono tutti molto buoni.
la zietta in particolare , ha insegnato a tutti i bambini del sud sardegna : Thumbup :
e tutt'ora viene principalmente montata dai bimbi ,o dai principianti :roll:
grazie per aver risposto : Thumbup :

_________________
Se il cavallo è buono e bello, non guardar razza o mantello


sabato 17 dicembre 2011, 1:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO