Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 A quel cavallo: fategli vedere chi siete!!! 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio A quel cavallo: fategli vedere chi siete!!!
Titolo ingannatore... :wink:

NON voglio incoraggiarvi a imporre con le buone o le cattive il vostro "punto di vista" al cavallo, tutt'altro...

Voglio solo incoraggiarvi ad essere sempre coerenti con il cavallo. Per essere coerenti sempre, dovete - secondo me,. ovviamente - essere quello che siete, e non altri... nessuna bugia può essere sostenuta a lungo. Quindi: se siete energici, e tendete a essere impositivi e "machos", siatelo sempre... non sforzatevi di essere coccoloni. Se invece siete coccoloni, non cercate di essere machos... vi sono molti modi per interagire con il cavallo, molte tecniche e molti atteggiamenti. Se scegliete quello che "fa più per voi", i risultati, penso, saranno i migliori possibili!

Io e mia moglie, ad esempio, venivamo chiamati con sarcasmo "quelli del cavallo goloso" da un gruppo di cavalieri machos... ovvio che con i cavalli abbiamo ancora rapporti (molto, molto appaganti), con quei cavalieri, più nessuno! :lol:

Cosa ne pensate?

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


giovedì 31 maggio 2007, 12:42
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 1136
Località: Un pó qua e un pó la...
Messaggio 
beh, io credo che in sostanza quello che dici sia corretto, ma penso anche che, soprattutto quando si ha a che fare con animali mooolto grandi, si debba cercare di limare determinati tratti di noi che possono farci entrare in conflitto con il cavallo stesso.

Ad esempio, se io sono una persona timida e incerta, non posso pensare di riuscire a gestire una animale così potente se non mi metto di impegno a cercare di essere più "forte".
E con questo non intendo essere aggressivi, anzi, io sono una convinta fautrice del rinforzo positivo, intendo essere forti dentro, decisi, non paurosi, pena una bella opera di "approfittamento" da parte dell'animale, che non per questo ci vuole meno bene, ma semplicemente ci considera suoi sottoposti.

Oppure, se sono una persona "macha", posso entrare in conflitto con un cavallo particolarmente sensibile, che può considerare il mio modo di fare una minaccia.

Per essere coerenti io intenderei piuttosto una coerenza di metodo. Se io adotto un metodo non coercitivo, allora che sia sempre così. Se decido di dare solo rinforzi positivi, che sia sempre cosi, non solo quando sono di buon umore. Sennò l'animale ci considererà lunatici o isterici.

_________________
Forza e coraggio!!
Immagine


giovedì 31 maggio 2007, 23:26
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio 
Io credo che gli animali, così come a volte i bambini, ti mettono a nudo, non puoi fingere di essere qualcosa che non sei, il gioco non regge.
Messo vicino alla mia prima cavalla (una cavalla difficile, maltrattata, caratteriale, ipersensibile), in poco tempo ho scoperto il vero volto del mio ex (che torda ingenua che ero!) :lol:


venerdì 1 giugno 2007, 6:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO