Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:34



Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 ADATTAMENTO IN PADDOCK 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 13:12
Messaggi: 8
Messaggio ADATTAMENTO IN PADDOCK
salve fra qualche giorno mi arriva un cavallo un castrone belga di 23 anni lui è abituato a stare sopratutto di notte in un box di un maneggio io invece lo terrei nel mio terreno di 2000 metri dove gli ho allestito una capannina per il riparo abbastanza grande.Ora volevo sapere se può avere dei problemi di adattamento e poi mi hanno detto che a mangiare l' erba bagnata gli può provocare delle coliche ,in tal caso come posso impedirglielo? e per l'alimentazione posso dargli del fieno cosidetto in wafer? GRAZIEhttp://www.equiweb.it/forum/posti ... 22ba29984#


mercoledì 30 dicembre 2009, 13:29
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: ADATTAMENTO IN PADDOCK
mangiare l'erba bagnata può creare problemi su un cavallo non abituato che si faccia una bella mangiata. ma i problemi li crea anche l'erba asciutta o gelata o il mangime.. è l'abbuffata che è problematica.
per impedirlo-.. beh abituarlo piano piano, un recinto piccolo in cui metti il cavallo dopo che ha mangiato fieno e lo lasci mezz'ora.. il giorno dopo 5 minuti in più e piano piano così.. senza mai aver fretta. meglio un giorno 5 minuti in meno.
piano piano il cavallo si abitua e il pericolo diventa minore.
se no ci sono le museruole ch impediscono di mangiare a grandi boccate, anche se l'adattamento è necessario lo stesso.

per il trasferimento.. farlo in questa stagione non è proprio consigliato, soprattutto se ilcavallo ha sempre vissuto in box e con la coperta.
dato che non ci sono alternative sulle tempistiche intanto assicurati che il cavallo non sia stato tosato e non abbia avuto la coperta fino ad ora.
a mettere il pelo folto, se il cavallo è in buona salute, ci mette pochi giorni. più problematico può essere per lui il trasferimento in capannina. sicuramente per un po' di giorni non si coricherà e sarà bello stanco, potrebbe avere dei momenti di crisi in quanto un cavallo sempre abituato alla protezione del box ci mette un po' ad adattarsi alla nuova vita.

per l'alimentazione è sempre meglio il fieno normale. il wafer sarà comodo per la gestione, ma per il metabolismo del cavallo no: poche fibre lunghe, tempi di consumo veloci, tanto tempo con l'apparato digerente vuoto (che può comportare coliche e ulcere)

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 30 dicembre 2009, 14:13
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: ADATTAMENTO IN PADDOCK
Peró Rhox, una volta che il cavallo sta in paddock (quindi ha accesso ad erba) tutto il giorno il fieno in wafer non puó causare alcun problema di quelli da te descritti giusto?

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 30 dicembre 2009, 15:17
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: ADATTAMENTO IN PADDOCK
finchè c'è erba, ma per esperienza non dura moltissimo.
quello che serve è fibra lunga che stimoli l'intestino e, per lo meno da me, di erba che possa farlo la trovi da marzo a giugno-luglio. dopo di che resta l'erba che i cavalli non amano e che scartano che secca e diventa ancora meno appetitosa.

in inverno poi? se non per questioni di salute evitei il fieno in pellets o in wafer

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 30 dicembre 2009, 15:31
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio Re: ADATTAMENTO IN PADDOCK
Un belga di 23 anni? :wowo!!: ti ho scritto un MP!


mercoledì 30 dicembre 2009, 19:26
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 13:12
Messaggi: 8
Messaggio Re: ADATTAMENTO IN PADDOCK
allora ragazzi mi potete dare un consiglio per muovermi in sicurezza dal momento che il cavallo mi arriva il 16 gennaio? il cavallo dove è ora sta fuori tutto il giorno con una coperta per la mezza stagione solo la sera lo mettano dentro quindi sta a tutte le intemperie ho visto che ha un bel pelo folto per l'inverno ma quello che mi preoccupa di piu' è il mangiare perchè vado al lavoro e non posso stare tutto il giorno li con lui a guardare cosa fa io ci vao tutti i giorni ma non ci posso stare fisso. quanto puo' costare il fieno vero ? ho considerato che avendo un campo a disposizione avrebbe mangiato l'erba del campo ma se gli deve fare male... ciao :-D


mercoledì 30 dicembre 2009, 19:29
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: ADATTAMENTO IN PADDOCK
No, l'erba non gli fa male, assolutamente, qui in Germania tanti cavalli vivono di sola erba!!

Gli fa male solo se passa da zero erba a tante ore al prato d'improvviso, ma se lo abitui piano piano l'erba gli fará solo che bene.

Il fieno 'vero' costa sicuramente meno di quello in pellet!!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 30 dicembre 2009, 19:35
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 13:12
Messaggi: 8
Messaggio Re: ADATTAMENTO IN PADDOCK
ciao PASCAL sei gentile a darmi dei consigli per me è la prima volta che ho un cavallo di mia proprietà e quindi sono un po impaurito perchè ho paura di sbagliare in qualcosa non vorrei fargli del male non me lo perdonerei mai.ho sempre montato i cavalli in un maneggio vicino casa e ora mi rendo conto che tutte le cose che ho imparato sui cavalli e' difficile metterle in pratica sul mio. fino ad ora una volta sceso dal cavallo mi limitavo a quelle piccole cose che si fanno subito dopo poi stava a loro gestire il tutto ma ora che mi ci trovo a farle io mi sento male e insicuro. :(


mercoledì 30 dicembre 2009, 19:51
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: ADATTAMENTO IN PADDOCK
Certo... ma tutti hanno iniziato da qualche parte :wink:

Ma sarai proprio da solo a seguire questo cavallo? O avrai la possibilitá di chiedere a qualcuno consigli ecc. in caso di bisogno?

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 30 dicembre 2009, 20:04
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 13:12
Messaggi: 8
Messaggio Re: ADATTAMENTO IN PADDOCK
no non sono solo il confinante del mio terreno dove andrà a stare il cavallo è un mio amico che ha un allevamento di cavalli QUORTER HORSES e ARABI. Ma volevo sentire anche altre campane. lui dice che non avrà nessun problema di adattamento ne di alimentazione. Mi ha detto che la coperta che ha in dosso ora la dovrei togliere per dargli modo di abituarsi alla temperatura mentre il proprietario dice che la dovrei togliere da marzo che ne pensi?


mercoledì 30 dicembre 2009, 20:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 17:41
Messaggi: 48
Località: Voghera
Messaggio Re: ADATTAMENTO IN PADDOCK
Sono d'accordo con rhox. Quei wafer fanno solo senso in situazioni particolari (cavallo con pochi denti o altro). Cosa costa il fieno qui in Italia, non ti lo so dire. In Germania sicuramente è molto più economico come i wafer.
Per un cavallo un po' anziano e non abituato stare sempre fuori nel freddo darei sempre fieno ad libitum. Attenzione peró, ci sono dei cavalli che mangiano troppo veloce (perché non sono abituati poter mangiare tutto il giorno con calma). In quel caso si dovrebbe dare il fieno porzionato, ma comunque abbondante, almeno due o tre volte al giorno. Visto che sei al lavoro si deve limitare su due volte.

Dici che portava sempre la coperta. Ma adesso lo vuoi tenere senza? Non penso che vada molto bene per lui. La notte era sempre nel box e fuori anche solo con coperta, non lo puoi buttare fuori giorno e notte così nel pieno inverno. Ma nella capannina metti paglia o truccioli?

Per l'erba bagnata, se ultimamente il cavallo non ha più mangiato l'erba, fallo abituare piano piano. Il primo giorno farei solo 10 minuti, poi ogni giorno 10 minuti di più. Così andrei avanti per + o - una settimana. Poi lo terrei mezza giornata sul prato e dopo un'altra settimana giorno e notte. Guarda bene lo stato del cavallo e capirai quanto gli puoi dare di più.
Poi non so quanta erba c'è su quel prato. Per il caso che gia prima c'erano degli animali e l'erba è corta corta, non penso che ci sia un qualche problema. Almeno se in genere è abituato di mangiare erba nel estate. Per il caso che l'erba è lunga o il cavallo quando andava fuori stava solo in paddok di sabbia, farei proprio come indicato sopra.

Devi considerare anche che un trasferimento per un cavallo significa stress. Se poi cambia lo stile di vita (dal box in un prato) ed anche tutta l'alimentazione è facile che gli viene una colica.


mercoledì 30 dicembre 2009, 20:45
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 13:12
Messaggi: 8
Messaggio Re: ADATTAMENTO IN PADDOCK
lui sara' in un recinto abbastanza grande per muoversi e li c'e' erba ma so che dopo qualche giorno li l'erba non ci sarà piu' perchè la calpesterà e diventerà tutta terra. Quando ci vado io lo apro e lo porto in mezzo al campo attacato alla corda.Dove è ora so che gli danno sia del fieno con il forcone che del mangime per cavalli.Dite che potrei seguire le stesse abitudini?


mercoledì 30 dicembre 2009, 20:57
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: ADATTAMENTO IN PADDOCK
se hai la possibilità di togliergli la coperta ora, prima del trasferimento, in modo che inizi ad abituarsi a stare senza puoi pensare poi di lasciarlo senza a casa.
ma togliergliela in corrispondenza al trasferimento fuori è un azzardo. se non puoi procurati delle coperte da paddock e continua a gestirlo così, anche se è più problematico..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 30 dicembre 2009, 20:59
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 17:41
Messaggi: 48
Località: Voghera
Messaggio Re: ADATTAMENTO IN PADDOCK
Come ho scritto, non gli toglierei per niente la coperta adesso nel inverno. È abituato così e non è più molto giovane.

@Pascal: Certo che tanti vivono solo dall'erba, ma non nell'inverno e non quando hanno gia una certa etá.

Cita:
gli danno sia del fieno con il forcone che del mangime per cavalli.Dite che potrei seguire le stesse abitudini?

Assolutamente. Sopratutto all'inizio. Cavalli sono molto delicati. Non cambierei tutto in una volta. Gia basta il cambio di scuderia e del modo come va tenuto.


Ultima modifica di Susan Clausen il mercoledì 30 dicembre 2009, 21:09, modificato 1 volta in totale.



mercoledì 30 dicembre 2009, 21:06
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio Re: ADATTAMENTO IN PADDOCK
Io la coperta la lascerei fino a primavera, è troppo tardi per gli adattamenti. Quanto all'alimentazione io ovviamente propendo per del buon fieno normale (il costo di solito è sui 12 euro a quintale in palloni grandi, più o meno) se ha dei buoni denti, anche perché di erba non ce ne sarà a sufficienza ora. Non gli cambierei l'alimentazione così all'improvviso.


mercoledì 30 dicembre 2009, 21:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO