Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:14



Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Addestramento? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Addestramento?
Quanti di voi scaraventano il cavallo contro il muro per migliorare lo sliding stop?
No perche mi é captato di vedere ad esempio a Manerbio che é una pratica molto usata e spesso si sente anche quel piacevole rumorino della testa o degli zoccoli che sbattono contro il fondo...
Dico io.. le nostre competenze sono cosi limitate che anche un muro ha capacità superiori alle nostre nell addestrare cavalli? oppure ormai siamo davanti a un degenero collettivo dove lo fa uno.. lo fa l altro. e alé.. lo faccio anch io..


domenica 27 luglio 2008, 9:19
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: Addestramento?
io non lo faccio!

ma non faccio reining...... :roll: :roll:

in effetti devo ammettere che è una tecnica che ho visto usare altre volte.....

_________________
Immagine


domenica 27 luglio 2008, 9:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio Re: Addestramento?
io mi sono avvicinata nel mondo della monta western circa un anno fa... e in modo particolare al reining... l'ho vista usare una volta quella tecnica..e mi è bastato....
il pensiero è sempre lo stesso... devo ottenere subito e soprattutto senza fatica... e qual è allora il modo migliore se non farli sbattere contro??? :roll: :roll:
ovviamente non tutti utilizzano questa tecnica.. c'è qualcuno che crede ancora nell'addestramento sano... capendo la psicologia etc... ma questo è forse un altro discorso..

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


domenica 27 luglio 2008, 13:32
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: Addestramento?
Anny.................TUTTI utilizzano questa tecnica, che a mio parere non è neanche cruenta.....se il cavallo è sveglio non ci va a sbattere contro..............


Se vogliamo paragonarlo al salto ostacoli..............quando tocchi una barriera..........è come aver toccato la fence. (muro)


domenica 27 luglio 2008, 18:00
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio Re: Addestramento?
no beh dai.. io ho visto persone che non lo usavano... poi magari andavo via e li facevano schiantare tutti....

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


domenica 27 luglio 2008, 18:19
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: Addestramento?
A casa lo fanno tutti...............ripeto non ci trovo niente di male.


domenica 27 luglio 2008, 19:10
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: Addestramento?
paolino ha scritto:
Anny.................TUTTI utilizzano questa tecnica, che a mio parere non è neanche cruenta.....se il cavallo è sveglio non ci va a sbattere contro..............


Se vogliamo paragonarlo al salto ostacoli..............quando tocchi una barriera..........è come aver toccato la fence. (muro)


La questione non é che é una tecnica cruenta, per niente.. il problema é il concetto di addestramento e di apprendimento del comando
Ma sicuramente abbiamo concetti di addestramento differenti


domenica 27 luglio 2008, 20:25
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: Addestramento?
Non farti "imbrogliare" dalle parole, mandandolo contro la fence gli insegni a portare sotto il posteriore senza tocarlo quasi in bocca, poi, quando il cavallo ha imparato la manovra, solo con la voce stopperà................certo se vai a vedere una gara magari vedrai dei "cavalieri2 che faranno fare questo tipo di esercizio.................ma sai vogliono fare i grandi anche loro.................in gara osserva sempre quelli che in campo prova non fanno queste cose, vedrai che saranno i primi classificati. : Thumbup :


domenica 27 luglio 2008, 20:44
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: Addestramento?
Ho visto delle gare di reining e i migliori arrivano sempre ultimi, prendi lo spin.. si preferisce la velocità alla precisione
Paolino tornando al discorso, io vorrei un attimo farti riflettere, lo lanci contro il muro, il cavallo non ha molta scelta o sbaglio.

Anche io utilizzo una tecnica letta da oliveira dove si fa la partenza di galoppo a due metri dal muro verso il muro in modo che il cavallo si porti da solo dietro ma la questione mi sembra differente, o no..
E' un po come il discorso di far correre il cavallo nel tondino.. della serie, tu corri.. se non mi segui corri.. e il cavallo é obbligato a starti vicino se no tu lo fai correre...
Questo é addestramento o violenza psicologica


domenica 27 luglio 2008, 21:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: Addestramento?
omdecavaj ha scritto:
Paolino tornando al discorso, io vorrei un attimo farti riflettere, lo lanci contro il muro, il cavallo non ha molta scelta o sbaglio.



Non voglio parlare di addestramento, perchè non sono la persona piu indicata e anzi sono quella tecnicamente meno indicata.

Però ti faccio una domanda: che differenza fa mandare un cavallo contro un muro o contro un ostacolo?

Secondo me nessuna, nel senso che, il cavallo non va a sbattere contro il muro e quindi si ferma prima e nell'altra disciplina il cavallo non va addosso all'ostacolo ma lo salta.


domenica 27 luglio 2008, 21:14
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: Addestramento?
La differenza sta nella progressione di lavoro che dura anni...
Non parti da un muro finto.. per poi arrivare ad un vero muro, il saltare l ostacolo é un educazione mentale che ha un inizio e un percorso,
Secondo il tuo discorso io dovrei prendere un cavallo, qualsiasi.. perche lo fanno con tutti i cavalli senza distinzione di preparazione e lanciarmi su un bel ostacolo in marmo, dicendo, cavallo, o salti, o ti schianti..
Senza parlare poi dello spezzare il carattere perché con quel metodo e con tutti gli altri si creano dei cavalli privi di iniziativa, prova a lanciarti contro un muro con un cavallo da reining senza chiedergli lo stop... si ferma?


domenica 27 luglio 2008, 21:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: Addestramento?
omdecavaj ha scritto:
Senza parlare poi dello spezzare il carattere perché con quel metodo e con tutti gli altri si creano dei cavalli privi di iniziativa, prova a lanciarti contro un muro con un cavallo da reining senza chiedergli lo stop... si ferma?



Secondo me il cavallo da reining non deve avere iniziativa, i pettern sono fatti per essere rispettati al millimetro, non c'è spazio all'iniziativa di cavalli "fantasiosi".......non puoi fare una girata piu larga, arriveresti in fondo alla classifica............

Vuoi fare la prova, cioè lanciarti contro un muro con un cavallo da reining??

Ok sai cosa succederebbe?

Tu vai a manetta contro un muro, senza il minimo contatto in bocca....il cavallo 10 metri prima di sbattere ti farebbe una stoppata da urlo..........tranquillo, non si farebbe del male.


domenica 27 luglio 2008, 21:32
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: Addestramento?
Omdecavaj....un solo consiglio...Prima di giudicare cose che non conosci...studia, impara, lavora...poi giudica

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


lunedì 28 luglio 2008, 9:30
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio Re: Addestramento?
nicola scusa se mi permetto... ma una cosa che omde ha... è lo studio la tecnica e il lavoro!!!!
concordo in pieno con ciò che lui afferma.... e la prova ne è il mio cavallo... che ora avendo subito un addestramento inadeguato sul salto... non ha iniziativa...e ha paura di tutto.... (parlando del salto ovviamente)

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


lunedì 28 luglio 2008, 10:33
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 9:48
Messaggi: 265
Messaggio Re: Addestramento?
Far correre il cavallo da una parte all'altra dell'arena, arrivando fin contro il muro serve a tante cose, dipende se parliamo di puledri di 2 anni in addestramento o di cavalli adulti già finiti.
Per quanto riguarda i puledri di 2 anni non ho esperienze. con i cavalli adulti è una pratica usata per "ricordare" al cavallo che deve correre fino alla fine dell'arena. si corre normalmente in progressione, e serve a correggere il cavallo che quando è a 3/4 dell'arena tende a decelerare invece che mantenere velocità costante o aumentare alla marcia successiva. Lo stop è efficace se chiesto nel momento di accelerazione non di decelerazione.


lunedì 28 luglio 2008, 12:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO