Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:31



Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Aiuto si ferma........ 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 luglio 2007, 16:20
Messaggi: 290
Località: puglie
Messaggio Aiuto si ferma........
Sono di nuovo alle prese con la estrema suscettibilita' del mio cavallo......17 anni,175 cm di garrese diversi netti in tutte le categorie di brevetto.....pero'....ci sono due problemi:
1)lavora benisimo sul salto per diverse riprese poi....a ciel sereno diventa ''di legno''in avvicinamento,spegne il motore e 2,3 metri prima del salto si ferma dolcemente(tu sopra puoi fare quello che vuoi........sei del tutto alla sua merce')....questo avviene sopratutto in alcuni esercizi che prevedono delle croci piuttosto alte (un ostacolo in teoria invitante) e molto meno sui dritti (un po' piu'frequentemente sui larghi)....
2)In gara salutata la giuria (non sempre per fortuna) si ferma,tende tutti i muscoli e non va ne' avanti ne' indietro........ovviamente tu li' sopra puoi fare quello che vuoi........non si muove neanche con la dinamite.....
Mi rendo conto che il secondo problema è legato alla stronz...ehm caratterialita' dell'equino malefico e lascia poco spazio a soluzioni......ma forse per il primo problema qualcuno piu' esperto di me puo' avere qualche buona idea.......il cavallo è nonostante tutto è piacevole da montare e estremamente potente sul salto (quando gli va)......anche in piano ha dei bei movimenti ampi ed eleganti.....

_________________
''Al di sopra di nessuno,a nessuno secondi''


sabato 21 luglio 2007, 13:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 17:08
Messaggi: 233
Località: Lazio
Messaggio 
forse chiamare il veterinario e farlo controllare?potrebbe essere qualcosa di fisico no??

_________________
sopra la panca la capra campa...sotto la panca la capra crepa...


sabato 21 luglio 2007, 13:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 luglio 2007, 16:20
Messaggi: 290
Località: puglie
Messaggio 
:D No.....il cavallo è stato controllato e ricontrollato e gode di perfetta salute..... :twisted: :twisted: :twisted: lui......la mia salute mentale invece inizia a vacillare e sogno orde di Holsteiner infermabili che mi ippotrasportano in tutte le categorie......

_________________
''Al di sopra di nessuno,a nessuno secondi''


sabato 21 luglio 2007, 13:49
Profilo
Messaggio 
cioè se il cavallo sta bene e fa cosi vuol dire che ti fai trasportare quindi potresti usare anche maniere un po' piu' energiche. e cmq considera che 17 anni nono sono pochi e adesso fa veramente molto caldo...


sabato 21 luglio 2007, 16:21
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 luglio 2007, 16:20
Messaggi: 290
Località: puglie
Messaggio 
Beh 17 anni non sono pochi......ma anche da ''giovane''con i precedenti cavalieri la solfa non cambiava........per quanto riguarda l'uso di maniere energiche,odio adoperare il frustino.....mi fa sentire ancora piu' insicuro......è stato sempre molto lunatico,solo che gli altri cavalieri facevano gare molto spesso e quindi il cavallo si era in qualche maniera tranquillizzato in percorso,mentre io lavoro molto a casa e faccio poche gare......ma la mia domanda era, esiste qualche esercizio da renderlo piu' reattivo alle richieste della gamba e farlo lavorare meglio? :?:

_________________
''Al di sopra di nessuno,a nessuno secondi''


domenica 22 luglio 2007, 10:01
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 12:33
Messaggi: 4
Messaggio 
Secondo me nn si tratta dell'età visto che al mio maneggio c'è un cavallo che ha 22 anni e fa ancora le gare, si tratta però della tua sicurezza e della salute del cavallo. infatti quando un cavaliere è insicuro il cavallo rifiuta l'ostacolo. La salute non vorrei essere pessimista, ma si potrebbe trattare di un disturbo causato dalla troppa calura o da un'alimentazione a lui non adeguata.

_________________
HoRsEs ArE mY LiFe


domenica 22 luglio 2007, 12:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 luglio 2007, 16:20
Messaggi: 290
Località: puglie
Messaggio 
:roll: a volte rifiuta anche in inverno.......ma al di la' dei ''rifiuti''veri e propri mi interesserebbe qualche consiglio su come lavorare per renderlo un po' piu' reattivo alle mie richieste........per quanto riguarda la mia insicurezza,ti dico che la cosa che mi spiazza è che io dopo aver ben lavorato e tranquillo mi avvio a saltare ,a ciel sereno,tang la fermata.......paradossalmente a volte sono realmente insicuro(esercizio nuovo,un salto piu' alto etc) e lui va tranquillo come un treno........il problema è che scendere in campo senza poterti fidare al 100% del tuo cavallo non è il massimo.......

_________________
''Al di sopra di nessuno,a nessuno secondi''


domenica 22 luglio 2007, 12:31
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Bé, per renderlo piú attento alla gamba, l'unica cosa da fare sono tantissime transizioni, ma davvero tante, in modo che il cavallo impari a reagire alla piú piccola pressione della gamba.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


domenica 22 luglio 2007, 12:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 luglio 2007, 16:20
Messaggi: 290
Località: puglie
Messaggio 
Infatti.....credo che questo sia un buon consiglio.....resta il micidiale carattere per il quale credo si possa fare ben poco.......ma anche sul salto ho notato che se non cambio spesso tipo di lavoro inizia ad annoiarsi e alla fine non collabora piu'........

_________________
''Al di sopra di nessuno,a nessuno secondi''


domenica 22 luglio 2007, 12:43
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Beh, la motivazione é importante per ogni cavallo, e sarebbe bene cambiare lavoro ogni tanto. Se tu avessi la possibilita di uscire in passeggiata almeno 1 volta a settimana e magari anche saltare qualche miniostacolino in campagna, o per lo meno di fare delle belle galoppate lasciando il cavallo libero di fare quello che vuole, vedrai che il rendimento in generale migliorera' notevolmente!

Per le transizioni, ricordati di non fare tanto per farle, ma di esigere una risposta, un miglioramento. Tu devi dare un comando leggero, se il cavallo non risponde passa immediatamente a un comando esageratamente forte, e premia ogni risposta positiva (se devi fare una transizione passo-trotto e il cavallo parte al galoppo, va benissimo! Basta che sia una risposta in avanti)

Poi, se il cavallo ha 17 anni, magari puoi entrare nell'ottica di lavorare quantitativamente un po' di meno, ma bene. Soprattutto se dici che a volte é tutto perfetto ma poi il cavallo si stufa: ecco, sarebbe bello se tu riuscissi a non arrivare a quel punto, ma a finire il lavoro quando il cavallo ne ha ancora voglia, sta lavorando bene e andrebbe ancora avanti. In questo modo il cavallo avrá un ricordo positivo.

Adesso ti faccio un esempio per la mia disciplina ma credo sia molto applicabile qui: un grande istruttore diceva sempre che lui esigeva che i suoi allievi interrompessero il lavoro al primo alt fatto bene. Lui diceva: il premio maggiore per qualsiasi cavallo é lo smontare di sella. Se lui chiedeva a una sua allieva un trotto-alt e l'alt era piazzato, la faceva smontare immediatamente, anche se lavoravano solo da 15 o 20 minuti! Non importava, alla prima risposta positiva, giú di sella. Magari é un'idea che potresti prendere in prestito tu per salti difficili. Quando tu ti senti insicuro, eppure lui ti porta di lá, perché non smettere lí la lezione e smontare, ricoprendolo di carezze?

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


domenica 22 luglio 2007, 12:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 luglio 2007, 16:20
Messaggi: 290
Località: puglie
Messaggio 
:D Hai centrato perfettamente il problema.......comunque avendo intuito anch'io qualcosa ho cercato di variare come meglio potevo il lavoro......sono arrivato a saltare un giorno ogni due settimane(per evitare l'effetto noia)......adesso,anche a causa di problemi familiari e lavorativi,lo sto facendo montare in piano da un amico fidato(che è anche molto piu' bravo di me).......ma vorrei anche fare qualche garetta ma finche' non mi sento sicuro al 100%non voglio andare e piu' non esco in concorso piu' sono esposto alla sua suscettibilita'(che ti assicuro essere tremenda.......).......... :cry: :cry: :cry: sono un cavaliere un po' in crisi......
PS le categorie sono b100 e 110......

_________________
''Al di sopra di nessuno,a nessuno secondi''


domenica 22 luglio 2007, 13:10
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Beh, ti posso solo dire che non é che tutti abbiamo un cavallo a prova di bomba di cui fidarsi al 100%!

Le poche gare di s.o. che ho fatto, ormai piú di 10 anni fa, le ho fatte tutte con cavalli che seppur bravi si fermavano (per colpa mia) spesso e volentieri.

Anche in rettangolo, avendo preso un puledro di 4 anni, é solo adesso (dopo 3 anni) che riesco ad andare in gara avendo la certezza che il cavallo ascoltera me e non si spaventerá per un nonnulla.

Quindi, sei in buona compagnia. Non é che si ferma sempre, in gara, giusto?

Se non hai la possibilitá di fare gare ma vuoi / hai bisogno di esperienza "fuori casa" potresti prendere in considerazione l'idea di portare il cavallo un giorno in un altro maneggio e fare un percorso lí, simulando la gara ma senza lo stress (tuo) del risultato...é sempre una buona idea questa.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


domenica 22 luglio 2007, 13:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 luglio 2007, 16:20
Messaggi: 290
Località: puglie
Messaggio 
:D Anche questa mi sembra una ottima idea.........parlero' con il mio istruttore per organizzare una trasferta simulata......
PS l'equide in questione comunque è una creatura infida e imprevedibile.....all'ultimo concorso gli organizzatori hanno tirato fuori uno strano automezzo per bagnare le stradine del centro sportivo........tutti i cavalli erano impazziti........tranne ''lui''che anzi ha preso a seguire docilmente il mezzo come se ''lui''ci abitasse insieme nel box......poi dopo dieci minuti vicino al campo prova un giudice ha starnutito e ''lui''sgroppando ha preso un galoppo da pazzo finendo in mezzo allo squadrone dei Lancieri che si raggruppava per la parata(eravamo in un centro ippico militare)....la carica contro lo squadrone dei Lancieri è un esperienza indimenticabile....... :( :( :(

_________________
''Al di sopra di nessuno,a nessuno secondi''


domenica 22 luglio 2007, 16:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33
Messaggi: 2037
Località: lombardia
Messaggio 
.....uuuuuu....hihihi, scusa scusa, ce lo vedo!!!!...forse perchè il mio biondino ha fatto la stessa cosa sabato scorso....hemm...noi eravamo in campo però....ma dopo 10 giri sfrenati (si vede dal video!) ho urlato un 'che cosa faccio??????????????????'....haha, se ci ripenso ora...

A me han detto che mi prende in giro eprchè sa che in gara,le 4 che ho fatto, sono un po' più tesa e ne approfitta...un po' come all'inizio quand'è arrivato e non lo conoscevo...a me ha fatto una gran rabbia sapere che mi prende in giro....mmmh che nervi....forse lo fa anche con te...i cavalli più invechiano più si fan furbi....prova a variare davvero molto il lavoro....e a premiarlo quando lavora bene....ma non rifiutargli una bella sgambata se fa il pigrone....no?

Poi a quell'età non so, ma credo che i vizi un po' rimangano...sbaglio?

_________________
chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)


lunedì 23 luglio 2007, 15:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio Re: Aiuto si ferma........
lucky boy ha scritto:
1)'in avvicinamento,spegne il motore e 2,3 metri prima del salto si ferma dolcemente(tu sopra puoi fare quello che vuoi........sei del tutto alla sua merce')....questo avviene sopratutto in alcuni esercizi che prevedono delle croci piuttosto alte (un ostacolo in teoria invitante) e molto meno sui dritti (un po' piu'frequentemente sui larghi)....


ma non è che arrivi con troppo poco impulso??

_________________
ImmagineImmagineImmagine


lunedì 23 luglio 2007, 16:04
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO