Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:05



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 alimentazione ed integratori 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 maggio 2005, 10:00
Messaggi: 138
Località: Lazio
Messaggio alimentazione ed integratori
Ke integratori date hai vostri cavalli prima e durante la gara? Molti gli danno gli elettroliti ed altri il sale grosso da cucina, quali funzionano???
Usate anche l'aglio per aumentare la capacità polmonare?

_________________
*DIEGOMEN*

Chi segue gli altri non arriva mai primo.
(anonimo)


domenica 11 settembre 2005, 22:18
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
allora.. ci sarebbe da fare una conferenza sui sali.. pro e contro, momento ideale per usarli e momento in cui sono da escludere completamente..

allora per iniziare.. in un cavallo da endurance sono fondamentali durante l'allenamento..
nelle gare dipende dalle condizioni.. c'è chi li somministra sempre e comunque sia in pasta nelle pause o in assistenza sia come polvere nei pasti..
può essere un aiuto valido, ma gli elettroliti hanno la sgradevole conseguenza di far diminuire lo stimolo a bere.. quindi su un cavallo che beve poco nn sono ottimali..
inoltre se dati in uno stato di disidratazione già in atto favoriscono questo processo facendo più danni che altro..

personalmente integro la dieta dei miei cavalli in allenamento con mangimi e elettroliti e altri prodotti.. do l'ultima razione la sera prima e una dose minima la mattina prima di partire.. sempre in polvere.. per il resto evito la somministrazione perchè la mia cavalla rientra nella categoria degli scarsi bevitori..
di solito una volta finita la gara, dopo qualche ora di riposo in cui le do solo fieno e acqua le do un po' di mangime con elettroliti per iniziare a reintegrare la perdita..

il sale grosso l'ho usato per un po', ma sinceramente non è sufficiente.. nelle estati particolarmente calde uso sia gli integratori che il sale..

discorso aglio.. sempre.. la mia cavalla l'ha mangiato dal primo giorno che è arrivata e con adeguati periodi di astensione nella stagione fredda(per poco comunque.. giusto per lasciarla un po' in pace)ne mangia sempre.. devo dire che lo trovo utile, sia per gli insetti sia per la sua generale azione sulla circolazione e sulla respirazione..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


domenica 11 settembre 2005, 22:30
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 maggio 2005, 10:00
Messaggi: 138
Località: Lazio
Messaggio 
Va bene se sciolgo gli elettroliti nell'acqua ke poi le faccio bere solo il giorno della gara , perke da noi non si usa dare il mangime ai cavalli dopo la gara perchè i vet. dicono ke fa aumentare i battiti cardiaci.
Io farei la gara il 30 ott.vicino roma quindi il clima dovrebbe essere abbastanza mite, partecipo alla categoria ponies 5-6 km quanti gli elidevo dare considerando ke ho comprato una bustina da 50g?


. [img]/public/uploaded/forum/diegomen/200591219454_elettroliti%202.jpg[/img] 473,28 KB

. [img]/public/uploaded/forum/diegomen/200591219557_elettroliti%202.jpg[/img] 473,28 KB

. [img]/public/uploaded/forum/diegomen/2005912191759_elettroliti%201.jpg[/img] 481,87 KB

_________________
*DIEGOMEN*

Chi segue gli altri non arriva mai primo.
(anonimo)


lunedì 12 settembre 2005, 19:10
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 13:50
Messaggi: 323
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
rhox ha scritto:


discorso aglio.. sempre.. la mia cavalla l'ha mangiato dal primo giorno che è arrivata e con adeguati periodi di astensione nella stagione fredda(per poco comunque.. giusto per lasciarla un po' in pace)ne mangia sempre.. devo dire che lo trovo utile, sia per gli insetti sia per la sua generale azione sulla circolazione e sulla respirazione..




le dai quello essiccato o quello fresco a spicchi?
qual'è meglio fra i due?
offre notevoli vantaggi?
in che quantità lo somministri?

grazie mille!! [:)]


lunedì 12 settembre 2005, 21:55
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 maggio 2005, 10:00
Messaggi: 138
Località: Lazio
Messaggio 
non so se di rivolgi a me comunque io uso quello in polvere e lo mischio con il mangime 2 volte a settimana

_________________
*DIEGOMEN*

Chi segue gli altri non arriva mai primo.
(anonimo)


martedì 13 settembre 2005, 20:38
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
-ambra- ha scritto:

rhox ha scritto:


discorso aglio.. sempre.. la mia cavalla l'ha mangiato dal primo giorno che è arrivata e con adeguati periodi di astensione nella stagione fredda(per poco comunque.. giusto per lasciarla un po' in pace)ne mangia sempre.. devo dire che lo trovo utile, sia per gli insetti sia per la sua generale azione sulla circolazione e sulla respirazione..




le dai quello essiccato o quello fresco a spicchi?
qual'è meglio fra i due?
offre notevoli vantaggi?
in che quantità lo somministri?

grazie mille!! [:)]


le do l'aglio essiccato in scaglie per questioni di comodità e appetibilità.
i vantaggi più evidenti sono le minori punture d'insetto, sulle prestazioni non avendole mai fatte senza non saprei dirti, ma so che la aiuta moltissimo nei cambi di stagoine quando lei patisce gli sbalzi di temperatura a difendersi dal catarro

la somministrazione avviene due volte al giorno assieme al mangine, in quantità di un pizzico, credo sui 5 grammi a volta...

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 14 settembre 2005, 11:19
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 13:50
Messaggi: 323
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
grazie mille! [:)]


mercoledì 14 settembre 2005, 11:20
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
prego.

comunque per quanto riguarda gli elettroliti diego, il mangime viene dato dopo la visita per cui non importa se risalgono i battiti.
inoltre in quella quantità e per uno sforzo minimo non c'è un bisogno così impellente..
comunque se vuoi usali pure, direi che le quantità van bene, scioglierglieli nell'acqua, rischi che nonli beva..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 14 settembre 2005, 11:23
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO