Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:34



Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 alimentazione fattrice 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio alimentazione fattrice
..a cominciare dalla monta ( o prima) alla nascita del puledro, come si alimentano generalmente le fattrici ?
e in genere i controlli veterinari ogni quanto vanno fatti e in quante fasi si dividono ?
grazie


martedì 19 maggio 2009, 10:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: alimentazione fattrice
..no dai non ci credo..nessuno che ha mai avuto esperienza con fattrici .. ? :|


martedì 26 maggio 2009, 13:31
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio Re: alimentazione fattrice
la mia ha sempre mangiato normalmente.le ho solo integrato la dieta con del calcio mi pare intorno al quinto mese di gravidanza.
la veterinaria non l'ha vista molte volte.dopo che è rimasta gravida ha fatto due eco per vedere se tutto andava bene.

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


martedì 26 maggio 2009, 15:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: alimentazione fattrice
Buon senso della madre di famiglia :wink: e una sola seria certezza: i nostri puledri devono essere considerati atleti fin dal concepimento dunque la madre va molto rispettata e ben curata.
Vita tranquilla, ottima alimentazione, prato di giorno e box di notte per poterle controllare e alimentare ciascuna per il suo bisogno.
Un buon integratore (se vuoi ti dico in PT quello che abbiamo sempre usato noi) e paziente attesa.
Controlli veterinari ogni tre mesi e al quinto mese (se non mi ricordo male) il vaccino antiabortivo da ripetere nei mesi successivi (ma da quandoho smesso di allevare io magari ne sono usciti di più moderni...chiedi alla vet)
ciao


martedì 26 maggio 2009, 18:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: alimentazione fattrice
ok...aspetto l'mp !

cosa ne pensate sulla somministrazione di erba medica ? Ho sentito che fa molto bene per le fattrici e anche durante la lattazione e lo svezzamento

tendenzialmente quali sono i richi più comuni ?
ovvero..ciò a cui bisogna stare più attenti ?


martedì 26 maggio 2009, 20:51
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: alimentazione fattrice
L'erba medica è una manna ma va saputa dosare; per ogni 3 fardelle di fieno polifita, una può essere di erba medica. Non di più.

Non ci sono rischi particolari che siano diversi per le fattrici. Attenzione solo all'aborto che si previene con il vaccino.

Ambiente pacifico e buoni prati faranno il resto.

Il box dovrà essere sempre il medesimo, soprattutto nell'ultimo mese di gravidanza, perchè si ottiene l'ambiente ideale dove partorire.

Grandi attenzioni, invece, nell'immediato dopo parto perchè si dovrà immediatamente disinfettare l'ombelico del puledro. Ma ne riparleremo.


mercoledì 27 maggio 2009, 9:51
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51
Messaggi: 679
Località: Emilia Romagna forli
Messaggio Re: alimentazione fattrice
se ricordo il primo vaccino per l'herpes virus (quello dell'aborto) si fa a 3 mesi, poi a 5 e a 7 ( se ricordo bene, tra un po ho l'eco del 15esimo gg e le chiedo tutte le info)

io comunque ho già chiesto con la vet, la prossima volta programmiamo tutte le vaccinazioni e l'alimentazione per la cavalla( che sta già tutto il gg in un pascolo, ora l'abiuterò a rientrare la sera)


mercoledì 27 maggio 2009, 16:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: alimentazione fattrice
lalli88 ha scritto:
se ricordo il primo vaccino per l'herpes virus (quello dell'aborto) si fa a 3 mesi, poi a 5 e a 7 ( se ricordo bene, tra un po ho l'eco del 15esimo gg e le chiedo tutte le info)

io comunque ho già chiesto con la vet, la prossima volta programmiamo tutte le vaccinazioni e l'alimentazione per la cavalla( che sta già tutto il gg in un pascolo, ora l'abiuterò a rientrare la sera)

Secondo me il rientro in box è basilare sia per i doverosi controlli quotidiani che per poter seguire una corretta alimentazione e intervenire, al momento opportuno, al parto.
E' vero che le cavalle sono bravissime e fanno tutto da sole in breve tempo e meno si disturbano meglio è ma può sempre essere necessario un piccolo intervento umano, intervento obbligatorio una volta nato il puledro.
Non finirò mai di ripetere che l'ombelico deve essere immediatamente disinfettato per evitare la poliartrite neonatale che è una tragedia indescrivibile.


mercoledì 27 maggio 2009, 22:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51
Messaggi: 679
Località: Emilia Romagna forli
Messaggio Re: alimentazione fattrice
ah lo so lo so, infatti per ora la lascio tutto il gg al pascolo ma tra poco l'abituo a rientrare, abbiamo fatto cosi anche con la fattrice che tengo a pensione che ha partorito 2 mesi fa..
e infatti la ginecologa si è raccomandata DI DISINFETTARE BENE L'OMBELICO!! :)


giovedì 28 maggio 2009, 10:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: alimentazione fattrice
buzz_lightyear ha scritto:
L'erba medica è una manna ma va saputa dosare; per ogni 3 fardelle di fieno polifita, una può essere di erba medica. Non di più.



..eeee..nel caso la fattrice avesse sempre fieno e erba a disposizione ?
starebbe al prato..e ci sarebbe la capannina del fieno sempre disponibile


giovedì 28 maggio 2009, 12:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO