Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:34



Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
 ANEMIA EQUINA: TEST DI COGGIN'S 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51
Messaggi: 1335
Località: Marche
Messaggio ANEMIA EQUINA: TEST DI COGGIN'S
ieri il mio cavallo ha fatto il prelievo x sto benedetto test di coggin's...
ora io mi stavo chiedendo: come mai è riuscito fuori?
e quali sn i sintomi dell'anemia infettiva?

mi hanno detto che se un cavallo ha questa malattia va abbattuto.[:0]

mi confermate tutto ciò?[:0]

_________________
ImmagineImmagine


sabato 20 gennaio 2007, 15:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 20:05
Messaggi: 227
Località: Marche
Messaggio 
Ti posso confermare che se un cavallo risulta positivo al test viene abbattuto!...[V]

_________________
Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. (Kant)


sabato 20 gennaio 2007, 15:52
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Credo che una via di uscita ci sarebbe, ovvero, se lo tieni tu a casa tua da solo senza farlo entrare mai in contatto con altri equini, non credo debba essere abbattuto.

Ma é una cosa che TERRORIZZA anche me...

Ci sono stati tanti casi in altri paesi (ad esempio in Irlanda sembra sia scoppiata un'epidemia! Una quarantina di casi), forse é per questo che é stato reso obbligatorio in tutte le regioni.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


sabato 20 gennaio 2007, 15:55
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 20:05
Messaggi: 227
Località: Marche
Messaggio 
Guarda ke ho trovato:

ALLERTA PER ANEMIA INFETTIVA EQUINA


A seguito di diversi riscontri di positività e casi di cavalli deceduti nel corso dell’estate, le ASL hanno posto in stato di quarantena alcune scuderie, cliniche veterinarie e allevamenti in Toscana, Veneto, Piemonte, Umbria e Lazio.

A seguito di diversi riscontri di positività e casi di cavalli deceduti nel corso dell’estate, le ASL hanno posto in stato di quarantena alcune scuderie, cliniche veterinarie e allevamenti in Toscana, Veneto, Piemonte, Umbria e Lazio. Il dottor Riccardo Forletta – Responsabile del Centro di Referenza Nazionale per la Malattia (CRAIE) dell’IZS di Lazio e Toscana - ha dichiarato al Corriere della Sera che “qualche positività è sempre emersa, negli anni, specie nelle verifiche a sondaggio su soggetti da carne in arrivo dalla Romania. Pur senza allarmismo, di recente ne abbiamo riscontrato un aumento: è allo studio un piano per ripristinare controlli sistematici”. In Italia gli equini trovati positivi dagli II.ZZ.SS. e confermati dal CRAIE nel periodo 1998-2005 (Novembre) sono stati 374. Il “ritorno” dell’anemia infettiva equina potrebbe essere ricollegabile al commercio di cavalli e asini dalla Romania. Il Ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio ha suggerito il blocco dell’importazione da Paesi non garanti del rispetto di norme sanitarie, benessere e diritti animali. Ma si parla anche di plasma infetto. Danilo Codazza della Commissione scientifica dell’UNIRE dichiara oggi alla Gazzetta dello Sport: “ ll virus si trasmette attraverso il sangue. In natura ne sono responsabili le punture di zecche e tafani, ma da questo punto di vista il fenomeno è trascurabile rispetto al contagio provocato dall’uomo, per esempio con aghi di siringa riutilizzati. Nel caso specifico c’è soprattutto una partita di sacche di plasma infetto che non sarebbe dovuta esistere” I veterinari della SIVE (Società Italiana Veterinari per Equini) sono in contatto attraverso il proprio forum on line, allertati dal Presidente Marco Pepe che nelle scorse settimane hai invitato i Colleghi a scambiare informazioni su quanto accade nella pratica veterinaria quotidiana. All’indirizzo del Ministero della Salute, l’ANMVI ha inoltrato una nota suggerendo di considerare l’ipotesi di reintroduzione del Coggin Test, non più obbligatorio dal 1994. Gli allevamenti colpiti dalla malattia sottostanno ad un fermo di 3 mesi, un periodo molto lungo e penalizzante per le attività del settore. Di questa attività di sorveglianza sul campo e del contributo pratico degli ippiatri è stato informato il Ministero della Salute, già impegnato nella valutazione della situazione e dell’adozione di provvedimenti. Il 19 luglio scorso è stato pubblicato il Decreto 5 maggio 2006 ( Linee guida e principi per l'organizzazione e la gestione dell'anagrafe equina da parte dell'UNIRE ) per l’istituzione dell’anagrafe dei cavalli fra le cui principali finalità rientrano la “tutela della salute pubblica e tutela del patrimonio zootecnico (costituzione e funzionalita' della rete di epidemiosorveglianza”. Dopo i casi in Irlanda- colpita dalla malattia per la prima volta nel mese di giugno- il 1 settembre è stato segnalato un caso anche nel Regno Unito
[:D]

_________________
Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. (Kant)


sabato 20 gennaio 2007, 17:06
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51
Messaggi: 1335
Località: Marche
Messaggio 
grazie francy!!gentile come sempre!!!
il mio orlando ha fatto il prelievo ieri....speriamo bene[;)]
se no me lo porto davvero a casa.

nessuno sa dei sintomi???

_________________
ImmagineImmagine


sabato 20 gennaio 2007, 20:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 20:05
Messaggi: 227
Località: Marche
Messaggio 
Sui cavalli sinceramente nn lo so se sn gli stessi.... ma ti posso dire sull'uomo.....è un'anemia quindi c'è una carenza di emoglobina nel sangue (l'emoglobina è contenuta nel globuli rossi... ke come sai portano ossigeno ai tessuti) dovuta x lo + a mancanza di ferro... o a una distruzione maggiore dei G.R. nella milza (tipo anemia falciforme)....quindi può provocare necrosi... emorragie... stakezza.. tachicardia... dispnea...e tutte le patologie legate appunto alla mancanza di emoglobina ed a ipotensione!
Ma nn ti preoccupare.. se c'era qualkosa ke nn andava te ne saresti accorta subito![:D]

_________________
Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. (Kant)


sabato 20 gennaio 2007, 21:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51
Messaggi: 1335
Località: Marche
Messaggio 
speriamo se no me lo porto a casa[:D]

_________________
ImmagineImmagine


domenica 21 gennaio 2007, 20:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:46
Messaggi: 706
Località: torino
Messaggio 
pensare che qui in piemonte non si e mai smesso di farlo ai cavalli...

_________________
Estasi I Love You!!!!!!


domenica 21 gennaio 2007, 21:13
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51
Messaggi: 1335
Località: Marche
Messaggio 
Roby.fritz ha scritto:

pensare che qui in piemonte non si e mai smesso di farlo ai cavalli...



ah ecco....
il mio orlando l'ho preso in piemonte cmq [;)]

_________________
ImmagineImmagine


lunedì 22 gennaio 2007, 15:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 3331
Località: Lombardia
Messaggio 
anche la mia stava in piemonte e lo ha fatto già lo scorso anno [;)]

_________________
THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"


lunedì 22 gennaio 2007, 15:24
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:46
Messaggi: 706
Località: torino
Messaggio 
la mia cavalla lo fa da quando e nata...[:D]

_________________
Estasi I Love You!!!!!!


lunedì 22 gennaio 2007, 16:07
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio 
scusate ma è obbligatorio??? enl senso.. deve prima arrivare una comunicazione dell usl??? xkè io ho chiesto nel mio centro...ma mi hanno detto ke appunto dovevamo aspettare l usl ke ci inviasse qlc..... boh!!! mi chiarite questo dubbio??
ciauuuuuuuuuuu

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


lunedì 29 gennaio 2007, 19:03
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 15:35
Messaggi: 3705
Località: Veneto
Messaggio 
credo che da quest'anno sia obbligatorio per tutti i cavalli che escono in gara o per altre manifestazioni.

_________________
"se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cos'è segno, allora, una scrivania vuota?" -Albert Einstein-


lunedì 29 gennaio 2007, 20:06
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 16:53
Messaggi: 253
Località: Puglia
Messaggio 
no abbattere no!!!volete vedere che sfigata come sn ...bnon voglio ne-pensarci!
cmq si è obbligatoria ed entro 1 anno tutti devono essere a norma se no si rischiano multe altissime

_________________
guardarti negli occhi mi fà sentire in pace!


lunedì 29 gennaio 2007, 20:36
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
sayyes ha scritto:

Sui cavalli sinceramente nn lo so se sn gli stessi.... ma ti posso dire sull'uomo.....è un'anemia quindi c'è una carenza di emoglobina nel sangue (l'emoglobina è contenuta nel globuli rossi... ke come sai portano ossigeno ai tessuti) dovuta x lo + a mancanza di ferro... o a una distruzione maggiore dei G.R. nella milza (tipo anemia falciforme)....quindi può provocare necrosi... emorragie... stakezza.. tachicardia... dispnea...e tutte le patologie legate appunto alla mancanza di emoglobina ed a ipotensione!
Ma nn ti preoccupare.. se c'era qualkosa ke nn andava te ne saresti accorta subito![:D]


e invece no. Esistono forme di questa anemia che risultano asintomatiche per tutta la vita, perchè per un motivo o per l'altro non si esprime e il cavallo è portatore sano in grado di infettare però.

Non è legata a una mutazione genica come nella falciforme, ma ad un virus,che va a replicazione nei monociti e macrofagi, ed è questo che spiega perchè può talvolta non essere espresso.

uno dei primi sintomi sono delle alterazionivasali, aggregazioni di piastrine, coagulazione all'interno dei vasi e dunque ostruzione della normale circolazione sanguigna.
e disturbi di circolo.
Degli anticorpi specifici si legano ai globuli rossi, provocoando la lisi.inoltre diminuisce la produzione di globuli e manca o diminuisce il ricambio del ferro( importante per la funzionalità dei globuli rossi)
Nella forma Acuta si ha la comparsa di febbre per 1-3 settimane, sudorazione, grave anemia,diarrea, coliche edemi in varie parti. Il cavallo muore in 2-3 settimane.
esiste anche la forma subacuta che presenta gli stessi stessi sintomi di prima ma con una intensità minore e a intervalli di tempo variabili,
il cavallo purtroppo può morire in uno dei momenti in cui i sintomi si presentano..

è una brutta malattia, di tipo virale, che attacca il cavallo in numerosi modi e molto dolorosa.
è importante per la salute di ogni nostro equino controllare.
Perchè se ci sono di nuovo stati casi di cavalli positivi al cogging, beh, significa che da qualche parte c'era di nuovo un cavallo infetto, magari anche portatore asintomatico.

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


lunedì 29 gennaio 2007, 21:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO