Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:05



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Ansie e paure, ma tanta voglia di riuscire! 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 22:03
Messaggi: 6
Località: Vicino Roma
Messaggio Ansie e paure, ma tanta voglia di riuscire!
Salve a tuttti, in breve la mia "storia" (sono nuova del forum)
andavo a cavallo a circa 8 anni e ci sono andata x tipo 3 anni, poi un bel giorno sono caduta 2 volte nello stesso giorno e ho continuato ad andare ma mal volentieri. poi ho smesso xk era un peso non indifferente e un ansia continua.
questa estate dopo 5 anni ho voluto ricominciare, ho trovato un maneggio praticamente dietro casa, persone stupende, cavalli tranquilli.. mi sono fidata e da fine agosto ci vado il più possibile, scuola permettendo anche 4 volte a settimana. aiuto con i più piccoli, monto, aiuto a governare.. insomma sto più lì che a casa!
Sono anche ricaduta un mesetto fa ma sono risalita...
Monto volentieri una cavalla (trottatrice 19 anni) con lei sto tranquilla, ma monto anche altri cavalli..
L'altro giorno però sono stata messa in difficoltà perche mi hanno fatto montare una purosangue(ex cavalla da corsa) di 4 anni, con lei un paio di mesi fa mi trovavo benissimo, ma poi ha iniziato a dare un po' di matto e ho assistito a varie sgroppate, partenze di galoppo, impennate etc.. e con lei trottavo tranquilla ma l'altro pomeriggio non riuscivo a farla partire (probabilmente la tiravo con le mani e davo pochissime gambe per paura che partisse)...

IL PROBLEMA VERO E' CHE IL 12 ABBIAMO UNA PICCOLA GARA (noi facciamo equitazione di campagna)... non è niente di che, però alcune difficoltà non le so fare, altre mi fanno paura, e inoltre la cavalla che dovrei montare mi mette ansia, ha una bocca delicatissima per farla partire al trotto faccio una fatica immane, però per il resto è abbastanza brava... ORA LA MIA PAURA NON è SOLO QUELLA DELLA CAVALLA (che mi innervosisce e mi mette ansia) MA è ANCHE QUELLA DELLA PUBBLICA UMILIAZIONE... NON SONO UN GRAN CHE, HO MOLTI DIFETTI DI POSTURA E OLTRE ALLA PAURA DI SGROPPATE VARIE (l'altro giorno mi ha sgroppato e quindi non ho neanche provato a farci le difficoltà) SI SOMMA QUELLA DELL'UMILIAZIONE. SICURAMENTE CI SARANNO BAMBINI BRAVISSIMI E IO BO HO PAURA DI NON RIUSCIRE. La cavalla è inoltre molto paurosa alza la testa con tutte le olive (forchette)...

NON MI VA DI CHIEDERE DI CAMBIARE CAVALLO ANCHE XK SIAMO IN TRASFERTA E NON POSSIAMO PORTARE TUTTI I CAVALLI...

E A CAUSA DEL MAL TEMPO NON POSSO ANDARE IN MANEGGIO A ESERCITARMI.
DOVREI RITIRARMI PRIMA DI PROVARE? CIOè IO SONO GRANDINA E SICURAMENTE LE PERSONE CHE GAREGGERANNO CON ME DELLA STESSA CATEGORIA SARANNO MOLTO PIù BRAVE DI ME.
AIUTOOO SI ACCETTANO CONSIGLI DI OGNI TIPO!!

GRAZIE IN ANTICIPO!

P.S. E' BELLO QUESTO FORUM!


venerdì 3 febbraio 2012, 15:23
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 21:46
Messaggi: 34
Messaggio Re: Ansie e paure, ma tanta voglia di riuscire!
Ciao! Innanzi i tutto non sentirti mai umiliata se stai facendo qualcosa che ti piace, lo so che suona banale ma è la verità, nessuno può giudicare perchè tutti all'inizio stavano come te! Se hai ricominciato a montare da poco e sei insicura lasciami dire che quella di farti montare una purosangue per di più puledra non è stata esattamente un idea brillante! Hai detto che ti trovi bene con la trottatrice e allora perchè non la fai con lei la gara? A proposito di che specialitá si tratta?

P.s.: quando starai in gara cerca di rimanere tranquilla il più possibile perchè se sarai nervoso il tuo cavallo lo capirá.... :wink:


sabato 4 febbraio 2012, 18:39
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 21:46
Messaggi: 34
Messaggio Re: Ansie e paure, ma tanta voglia di riuscire!
Ah scs mi ero persa il passaggio in cui spiegavi di non poter chiedere un altro cavallo... Sorry!


sabato 4 febbraio 2012, 18:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio Re: Ansie e paure, ma tanta voglia di riuscire!
E' proprio necessario uscire in gara? Pensa soprattutto che "lo fanno tutti perché non potrei farlo io".. Già il fatto di ammettere i propri (anche se momentanei) limiti ti mette "un gradino più su" di chi in sella si crede chissà chi ed in realtà lascia il tempo che trova.. :roll:

Concentrati sul piacere di montare e non solo sul doverlo fare..
.. ti parla una persona che ha partecipato alla sua prima gara dopo 20 anni nella categoria più sfigata che esista con tutti bambini ed un signore di 62 anni : Chessygrin :

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


sabato 4 febbraio 2012, 18:52
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 22:03
Messaggi: 6
Località: Vicino Roma
Messaggio Re: Ansie e paure, ma tanta voglia di riuscire!
Ma la purosangue prima di questo periodo era sempre stata tranquilla....
Cercherò di parlare con l'istruttore e capire quali altri cavalli portiamo e vedere se ce n'è uno più tranquillo ;) Sempre se questa neve si scioglierà, altrimenti il problema nn si pone!
Cmq è di Equicountry la gara, non dovrebbe essere niente di complicato slalom, oggetto, passerella, 8, corridoio... le crocette non credo me le faccia fare al trotto visto che non le ho mai fatte.. tutto per la mia stupida paura...
Che poi la cosa "bella" e' che se ci penso vorrei galoppare, saltare e tutto il resto ma poi quando sono sopra al primo passo falso del cavallo (anche minimo) mi viene un'ansia tremenda... uffiiiii

Grazie a tutte e 2 cmq ;)


domenica 5 febbraio 2012, 9:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO