Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:48



Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 arriva l'estate 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio arriva l'estate
CIao ragazzi! Avevo qualche perplessità e tante idee confuse su una cosa........con il caldo varia il razionamento del mangime e del fieno? I cavalli soffrono di qualche carenza particolare? Il mio cavallo suda parecchio perchè abbiamo saltato una tosatura quest'inverno perchè era fermo....devo reintegrare di elettroliti? Purtroppo lui è restio alle paste da infilare in bocca...quelli liquidi funzionano davvero? E come e quando glieli do???

_________________
Immagine


sabato 27 maggio 2006, 18:10
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:25
Messaggi: 2141
Località: Lombardia
Messaggio 
..ma se suda molto gli elettroliti gli fanno solo bene..per la dose dipende dal prodotto cmq sono da dare tutti i giorni di solito..[:D]

_________________
..i cavalli sono la ragione per cui vale la pena di vivere..


domenica 28 maggio 2006, 17:58
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 14:08
Messaggi: 1846
Località: Lombardia
Messaggio 
inanzitutto parla con istruttore e veterinario[;)] sicuramente un po' di elettroliri nn faranno male sopratutto se nn lecca la mattonella di sale[^]


domenica 28 maggio 2006, 18:08
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 17:49
Messaggi: 170
Località: Lombardia
Messaggio 
idra ha scritto:

inanzitutto parla con istruttore e veterinario[;)] sicuramente un po' di elettroliri nn faranno male sopratutto se nn lecca la mattonella di sale[^]


quoto.....

_________________
<font color="gold">CHE MONDO SAREBBE SENZA IL MIO MALY?????

</font id="gold"> <b>Amore ti voglio troppo bene...grazie mille perchè ogni giorno mi sopporti..=P...YOU ARE THE BESTTTTTTTT!!!!!!!!!!!!</b>


lunedì 29 maggio 2006, 14:30
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 9:28
Messaggi: 31
Località: Sicilia
Messaggio 
Ciao come ho gia detto nella discussione di veterinaria,gli elettroliti sono fondamentali per il cavallo specialmente dopo che suda molto sia per garantire una protezione contro l'accumulo di acido lattico , per migliorare l'ossigenazione muscolare , e per normalizzare l'equilibrio elettrolitico ed acido-basico che si altera con le grandi sudate.Io guardando sulla rivista "I nostri amici cavalli"ho trovato un articolo che parla proprio di integratori.Uno in particolare guardando bene sembra indicato -"start-rec4 candioli".Chiedi anche ad un veterinario mi darà ragione.
Ciao Alex


giovedì 1 giugno 2006, 11:13
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Un amico lo usa per il suo cavallo da barrel, sotto il consiglio del veterinario.
Secondo me bisogna sempre consultarlo, anche perchè il tipo di alimentazione, e la somministrazione di itegratori, dipendono molto dall'attività, l'età, il peso, il carattere...
Comunque ci sono tipo di mangimi che sono già molto completi, anche per cavalli in attività agonistica. Io al mio puledro che lavora 2 ore al giorno dò un mangime della P...na e trovo che sia molto efficace..


giovedì 1 giugno 2006, 11:28
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 9:28
Messaggi: 31
Località: Sicilia
Messaggio 
Non per contraddirti,quello che hai detto è a mio avviso del tutto coretto, solo che un mangime buono quanto mai non può sostituire gli integratori.Altrimenti non li avrebbero mai fatti.
Ciao Alex


giovedì 1 giugno 2006, 12:13
Profilo WWW
Messaggio 
Alex82 ha scritto:

Non per contraddirti,quello che hai detto è a mio avviso del tutto coretto, solo che un mangime buono quanto mai non può sostituire gli integratori.Altrimenti non li avrebbero mai fatti.
Ciao Alex



L'intergratore serve ai cavalli sportivi, che svolgono attività intensa. Dati ad un cavallo che non ne ha bisogno possono provocare seri danni!


giovedì 1 giugno 2006, 12:16
Utente

Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2006, 12:56
Messaggi: 1042
Località: Lombardia
Messaggio 
Nicola ha scritto:

Alex82 ha scritto:

Non per contraddirti,quello che hai detto è a mio avviso del tutto coretto, solo che un mangime buono quanto mai non può sostituire gli integratori.Altrimenti non li avrebbero mai fatti.
Ciao Alex



L'intergratore serve ai cavalli sportivi, che svolgono attività intensa. Dati ad un cavallo che non ne ha bisogno possono provocare seri danni!


Concordo!

_________________
meglio pentirsi degli errori commessi che rimpiangere le occasioni perdute


giovedì 1 giugno 2006, 12:37
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 5 maggio 2006, 21:27
Messaggi: 186
Località: Piemonte
Messaggio 
gli elettroliti non vanno dati sempre, ma solo quando il cavallo suda molto e quindi perde sali minerali... non ha senso reintegrare i sali se non sono stati persi [;)]
se invece mettete il rullo di sale il cavallo saprà regolarsi benissimo da solo!! [:)]

Fede

_________________
La tecnica non basta, devi montare con il cuore!
Immagine


giovedì 1 giugno 2006, 12:52
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
So bene che gli integratori se servono vanno dati, hai ragione, ma ho notato che dandogli costantemente un buon mangime ricco per cavalli sportivi, già prima di arrivare al periodo di grande attività, potrebbero non essere necessari...naturalmente con una bella porzione di fieno e il sale a disposizione.


giovedì 1 giugno 2006, 14:55
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
dream ha scritto:

So bene che gli integratori se servono vanno dati, hai ragione, ma ho notato che dandogli costantemente un buon mangime ricco per cavalli sportivi, già prima di arrivare al periodo di grande attività, potrebbero non essere necessari...naturalmente con una bella porzione di fieno e il sale a disposizione.



in teoria un cavallo che non sudi tantissimo non ha bisogno di integrazione.. in natura mica ci sono gli elettroliti e mica hanno carenze.. li prendono dall'erba e dall'acqua..
in un box li assumono col fieno e con l'acqua..

come per un cavallo che svolge un lavoro leggero non c'è bisogno di mangime.. spesso non c'è neanche bisogno di elettroliti..

soprattutto attenzione perchè molti formulati contengono anche glucidi che influiscono molto sulla dieta..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 1 giugno 2006, 20:16
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio 
attenzione agli elettroliti.. mille marche costose e non sono davvero scadenti... io consiglio i rimedi della nonna... un cucchiaio di bicarbonato al giorno e va tutto bene! economico e funzionale!

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


venerdì 2 giugno 2006, 14:04
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 21:46
Messaggi: 1608
Località: Lombardia
Messaggio 
si ma il bicabonato in gara nn puoi darlo.. e dopante... io glielo do solo quando salta.. in piu il bicarbonato serve per l acido lattico nn per rintegrare

_________________
venite sioriii.. la decima e gratis



°MaRtY e FiGo ThE bEsT 4 eVeR°


sabato 3 giugno 2006, 14:58
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 5 maggio 2006, 21:27
Messaggi: 186
Località: Piemonte
Messaggio 
dream ha scritto:

So bene che gli integratori se servono vanno dati, hai ragione, ma ho notato che dandogli costantemente un buon mangime ricco per cavalli sportivi, già prima di arrivare al periodo di grande attività, potrebbero non essere necessari...naturalmente con una bella porzione di fieno e il sale a disposizione.



un mangime ricco da cavallo sportivo sarebbe troppo x la mia cavalla, saltiamo un paio di volte la settimana, poi paddock o passeggiate, quindi integro solo quando serve [;)]
infatti conta moltissimo quello che fa il cavallo e la sua conformazione fisica x decidere come alimentare/integrare! [:)]

Fede

_________________
La tecnica non basta, devi montare con il cuore!
Immagine


domenica 4 giugno 2006, 13:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO