Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:02



Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Assetto 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 17:08
Messaggi: 56
Località: Marche
Messaggio Assetto
Raga ho bisogno di aiuto...Quando faccio il trotto seduto mi succedde sempre di perdere le staffe cm devo fare....il mio istruttore dice di schiacciare giu i talloni ma a me le gambe nn stanno ferme e le staffe mi volano via...datemi qualche consiglio vi prego!!!![:(]

_________________
ZULLI, IO E TE TRE METRI SOPRA AL CIELO!!


lunedì 22 agosto 2005, 11:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
e un problema ke avevo anche io......se nn sbaglio era xke attiravo a me le gambe![:D]
praticamente anzike allungarle x bene le piegavo...cosi le staffe nn erano piu a contatto e scappavano....nn so se m sn spiegata![:D]

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


lunedì 22 agosto 2005, 12:08
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 10:11
Messaggi: 720
Messaggio 
il consiglio migliore trotto senza staffe lasciando scendere la gamba verso il basso.... e cmq devi spingere il bacino verso l'arcione della sella...

_________________
I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly


lunedì 22 agosto 2005, 12:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Ufo ha scritto:

il consiglio migliore trotto senza staffe lasciando scendere la gamba verso il basso.... e cmq devi spingere il bacino verso l'arcione della sella...

quello del senza staffe potrebbe servirti ......a me xo nn serviva.....xke senza staffe andavo bene...poi le rimettevo e ricominciava tutto da capo!(lo so e strano!)tuttora senza staffe m trovo piu "comoda"l unica cosa ke m e servita e stato l esercizio.....provare provare e riprovare!

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


lunedì 22 agosto 2005, 12:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio 
Concordo con la jiji.. anch'io ho il vizio di "pinzare" con le gambe accorciandole invece di allungarle e quindi perdere totalmente l'appoggio sulle staffe che si sfilano... bisogna concentrarsi a fare esattamente l'opposto.. ma non é semplice [xx(]

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


lunedì 22 agosto 2005, 13:27
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 10:11
Messaggi: 720
Messaggio 
perchè voi vi puntate con le ginocchia invece che con le gambe il ginocchio deve essere libero dalla sella non deve stringersi per rimanere inforcati se no il ginocchio fa da perno e si perde più facimelte l'equilibrio

_________________
I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly


lunedì 22 agosto 2005, 16:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
è un problema comune a chi cerca di scaricare il proprio peso sulla staffa. in poche parole e come se tentassi di alzarti sulle staffe, ne consegue una perdita di equilibrio che implica la chiusura delle ginocchia.

nel momento in cui stringi le ginocchia, i polpacci si allontanano dal cavallo e la gamba si alza.

puoi provare a montare senza staffe, ma devi concentrarti a tenere i talloni verso il basso e la punta verso l'alto, altrimenti, se tenessi il piede parallelo al suolo, appena riprenderesti le staffe il piedetornerà ad andare a spasso.
se la gamba ti balla come dici, non è solo questione di forza ma soprattutto un problema di equilibrio. devi riuscire a trovare un assetto più regolare, trovare un buon baricentro.

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


lunedì 22 agosto 2005, 17:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
kimberley ha scritto:

è un problema comune a chi cerca di scaricare il proprio peso sulla staffa. in poche parole e come se tentassi di alzarti sulle staffe, ne consegue una perdita di equilibrio che implica la chiusura delle ginocchia.

nel momento in cui stringi le ginocchia, i polpacci si allontanano dal cavallo e la gamba si alza.

puoi provare a montare senza staffe, ma devi concentrarti a tenere i talloni verso il basso e la punta verso l'alto, altrimenti, se tenessi il piede parallelo al suolo, appena riprenderesti le staffe il piedetornerà ad andare a spasso.
se la gamba ti balla come dici, non è solo questione di forza ma soprattutto un problema di equilibrio. devi riuscire a trovare un assetto più regolare, trovare un buon baricentro.

[:245][:213][:417][:418] qst si ke e una boss!

ps.....nn x niente e la mia futura istr d dresso![:333]

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


martedì 23 agosto 2005, 12:30
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 17:08
Messaggi: 56
Località: Marche
Messaggio 
grazie mille proverò a seguire ttt i vostri consigli...e spero che almeno uno mi serva....Grazie ancora...Cmq quando trotto senza staffe mi trovo meglio e nn perdo l'equilibrio...penso sia più il fatto di stringere le ginocchia...[:)]

_________________
ZULLI, IO E TE TRE METRI SOPRA AL CIELO!!


mercoledì 24 agosto 2005, 18:28
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Per far scendere bene la gamba e non 'aggrapparmi' ma trovare il giusto equilibrio serviva moltissimo allontanare tutta la gamba (coscia + polpaccio) per qualche secondo dalla sella. Per forza di cose dovevo stare su solo per equilibrio e quando riappoggiavo la gamba, appunto, la riappoggiavo e basta (senza pinzare a mo' di pinzatrice! [:D])

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 25 agosto 2005, 15:25
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 17:08
Messaggi: 56
Località: Marche
Messaggio 
Proverò a seguire anche il tuo consiglio poi vi faccio sapere cm è andata...[:D]

_________________
ZULLI, IO E TE TRE METRI SOPRA AL CIELO!!


giovedì 25 agosto 2005, 19:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
in realtà l'esercizio di pascal, che è effetivamente molto utile, non aiuta solo a trovare l'equilibrio ma " apre " l'anca..
non so come spiegarlo, ma dopo questo esercizio le gambe riusciranno a scendere maggiormente senza tirarsi l'un l'altra, e abbassando correttamente il nostro baricentro.

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


martedì 30 agosto 2005, 23:52
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Sì vero vero!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 31 agosto 2005, 21:12
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 25 agosto 2005, 1:26
Messaggi: 402
Località: Lombardia, provincia di Pavia
Messaggio 
per imparare a farmi star bene in equilibrio ed avere un assetto la mia istruttrice mi ha fatto delle lezioni "alla corda" (con un cavallo scomodissimo!!) nelle quali mi toglieva staffe e redini..i primi giri di trotto mi potevo attaccare alla sella ma poi dovevo staccare le mani ed aprirle ad "aereoplanino"..stessa cosa x il galoppo..le prime volte scendevo dal cavallo tutta rotta con i dolori muscolari che continuavano anche il giorno dopo, ma poi risultavano utili (e divertenti) perchè ti aiutano a stare seduta in sella senza che tu ti appenda a staffe o redini e ti insegna a fare scendere bene la gamba durante il trotto seduto...[:)]


mercoledì 7 settembre 2005, 23:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio 
Cavolo questo topic è interessantissimo e capita proprio a fagiolo perchè proprio in questi giorni mi sto concentrando per migliorare l'assetto delle gambe e oltre al problema di Celi (sigh sob...sono na frana!!!) non riesco a tenere ferme le gambe! Il mio istruttore dice che fanno "tap tap", cioè nonostante io tenga bassi i talloni, nel trotto battuto soprattutto, nel sollevarmi le caviglie mi si aprono e vanno verso l'esterno per poi battere continuamente sul costato del cavallo. Nonostante i miei sforzi non riesco a tenerle ferme! O meglio ci riesco per un pò, poi quando non ci penso o sono stanca vanno a spasso! Risultato: non riesco al trotto a dare una pressione costante! Sigh sob...avete qualche consiglio o esercizio utile da suggerirmi per riuscire a tenerle inchiodate li??

_________________
Immagine


martedì 20 settembre 2005, 14:20
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO