Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:05



Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Assistenza post-cancello 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 29 maggio 2006, 11:00
Messaggi: 102
Località: Emilia Romagna
Messaggio Assistenza post-cancello
Vediamo un nuovo argomento. Anche qui ognuno a la sua idea, voi che fate?

_________________
Sconfitte e ricadute disseminano la via dei Proficentes, coloro che raggiungono la meta.

L'attacco è l'unica cosa che si decide.


martedì 28 novembre 2006, 10:38
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 29 maggio 2006, 11:00
Messaggi: 102
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Visto che tutti leggono enessuno scrive comincio io.
Volevo discutere della metodologia chje utilizzate quando il cavallo ha passato una visita intemedia a un cancello veterinario.
Cosa gli fate mangiare? I soliti alimenti ho altro per inviarlo a mangiare? Lo massaggiate? Lo fate passeggiare? Gli date zuccheri, AA o altre cose?

_________________
Sconfitte e ricadute disseminano la via dei Proficentes, coloro che raggiungono la meta.

L'attacco è l'unica cosa che si decide.


martedì 28 novembre 2006, 16:09
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
mah.. di solito lascio a disposizione fieno e un po' di mangime solito..
qualcosa spiluccano sempre nella pausa..
evito di caricarli troppo di cibo dando cose strane o che li fanno abbuffare in modo da non richiamare troppi liquidi ed energie all'apparato digerente..
anche perchè i cavalli con cui ho gareggiato difficilmente bevevano al primo giro per cui i liquidi era meglio lasciarli "tranquilli" fino al secondo giro..
la passegiata poco prima di entrare nel box e poco prima di sellare..

il massaggio lo facevo soprattutto alla mia cavalla.. le piaceva da morire e ne traeva vantaggi.. altri cavalli da me in scuderia o erano neutri o infastiditi..

zuccheri non mi piacciono tanto, danno un picco elevatissimo ma di corta durata.. meglio le maltodestrine, ma date con cautela in quanto alla prestazione in gara offrono poca energia.. vanno bene per dare un pochino di spunto alla ripartenza prima di ripassare al metabolismo di lipidi..
aa o altro.. non sono arrivata alivelli in cui li ritenevo necessari..
i miei cavalli hanno sempre corso con le loro gambe, senza particolari integratori..tanto meno in gara..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 28 novembre 2006, 17:15
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
io sto cercando una dieta adeguata proprio perchè nell'ultima gara ho avuto problemi riguardanti l'alimentazione...
non ho mai dato nessun tipo di integratore..sia durante la gara sia nella razione quotidiana...mangiava fieno a volontà e mangime una volta al giorno...
a detta dei veterinari è molto sbagliato essendo un cavallo atleta quindi stiamo facendo gli esami del sangue e attendo un'adeguata dieta...
in pratica il cavallo (durante una 90) dopo circa 10 km dalla ripartenza (e notare che i veterinari mi avevano fatto i complimenti per le perfette condizioni del cavallo) si è completamente fermato...da un momento all'altro...all'inizio pensavo mi stesse prendendo in giro anche perchè non aveva respiro affannoso..niente disidratazione...invece c'era qualche problema e mi sono ritirata...
arrivata in clinica il veterinario.. mi ha detto che molto probabilmente è perchè non ha mai ingerito integratori essendo comunque un cavallo atleta e gli sono venute a mancare le sostanze fondamentali...tra un giro e l'altro ha mangiato del fieno..
e non era acidosi perchè comunque si muoveva...


martedì 28 novembre 2006, 20:28
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
può darsi che abbia finito la benzina..

noi abbiamo provato parecchi mangimi, dal fioccato al pellettato..
e ala fine abbiamo trovato quello che fino ad ora non ha tradito[;)]

ma è stata lunghissima e con "problemi" della forma fisica dei cavalli(mai fermati per calo di energia o problemi metabolici, ma improvvisi dimagrimenti e perdita di umore)..

e con questo mangime abbiamo ridotto il numero di integratori, usandoli solo nel periodo di maggior carico o pre-gara..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 28 novembre 2006, 20:47
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:07
Messaggi: 152
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Io purtroppo anche se di assistenze ne faccio molte qua in zona e qualcuna quando posso anche fuori, agli amici, come sapete non ho un cavallo mio anche se adesso mi diletto a far qualche 30 con alcuni puledri.. Visto che non faccio mai assistenza ad un solo cavaliere non posso dare una risposta precisa, comunque acqua, fieno, avena schiacciata (quasi sempre con dei sali in polvere mescolati insieme), mele, carote ecc. e poi è il cavallo a scegliere cosa prendere.. per quanto riguarda gli integratori, ci sono tanti ancora che non li usano, cmq generalmente diamo circa mezza siringa di amminoacidi ad ogni ripartenza.. invece per quanto riguarda gli zuccheri gli usiamo poco, a volte diamo del fruttosio e nient altro.. Massaggi non ne ho mai fatti e non ho mai visto nessuno nelle garette qua in giro a farli.. farli passeggiare nemmeno anche se ritengo sia un errore, ma con quel poco tempo che c'è, tempo che mangino, bevano, vengano puliti almeno un po ed è già ora di ripartire.. Per quanto riguarda l'alimentazione in pre, durante e post gara invece, a livello di concentrati credo che in zona sono in pochi a dare mangimi o altre cose per lo + usano l'avena..

Ma secondo voi gli integratori dati da persone come me e molti altri che hanno una conoscenza in merito quasi nulla, servono a qualcosa? Io credo che la cosa migliore sia darli nel momento giusto, in quantità giuste, nel modo giusto e sopprattutto sapere cosa dare.. Per questo però oltre che alla conoscenza delle sostanze che si usano e lo scopo che hanno, credo che bisognerebbe effettivamente capire le cose che ho elencato prima per il proprio cavallo in quanto penso siano estremamente soggettive.. Quindi onde evitare degli inutili sprechi di sostanze che magari in quel momento non servono o non servono proprio, oppure delle carenze delle stesse, secondo voi cosa bidogna fare?


mercoledì 29 novembre 2006, 0:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
Said in passato non ha avuto delle belle esperienze con il suo vecchio proprietario e sono venuta a sapere dalle analisi del sangue che ha un'infiammazione dei muscoli...quindi in gara risentiva ancora di quello ed è stato il problema principale..
ora tanto riposo...e dieta ricca di antinfiammatori...
tisha invece si è beccato le ragadi...

che tristezza[:(]


mercoledì 6 dicembre 2006, 17:50
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 29 maggio 2006, 11:00
Messaggi: 102
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Consiglio per le ragadi. Usa una crema depilatoria per pelli sensibili e rasa completamente la zona innteressata con un margine di 1 cm. medica tutti i giorni con una pomata con ossido di zinco e antibiotico.
Noi li risolviamo così. In 15 gg passa tutto senza lasciare cicatrici. E ilo pelo ricresce in poco tempo.

_________________
Sconfitte e ricadute disseminano la via dei Proficentes, coloro che raggiungono la meta.

L'attacco è l'unica cosa che si decide.


lunedì 11 dicembre 2006, 15:25
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
grazie molto gentile[:)]


lunedì 11 dicembre 2006, 19:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
che bello ragazzi..sono super felice...se tutto va bene Saiddino si dovrebbe riprendere in una 20ina di giorni...uauuuu!!!
probabilmente era solo un leggero stiramento...[:)]



mi sento sollvata alla grandeee!! [^][:D][:)]


mercoledì 13 dicembre 2006, 10:56
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:07
Messaggi: 152
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Bene bene Giulia! Nessuno risponde alla mia domanda? [:(]


mercoledì 13 dicembre 2006, 15:47
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
credo che gli integratori siano un'arma a doppio taglio tremenda..
spesso vengono dati senza cognizione di causa(come chi si ostina a dare tamponi per acido lattico dopo il terzo giro dove il problema è l'alcalosi.. aumentata dal bicarbonato somministrato così.. o i vari integratori salini sui cavalli che non bevono)..

bisogna avere un minimo di occhio sulle condizioni del cavallo, sulle sue reali necessità, su cosa può servire in quel momento(contare anche i tempi minimi perchè le sostanze entrino in circolo..)

boh.. secondo me va valutato molto bene ogni caso..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 13 dicembre 2006, 15:51
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:07
Messaggi: 152
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Quindi anche tu la pensi come me da quel che ho capito.. Quello che mi sconcerta di + è che negli ultimi anni viene fatto largo uso di questi integratori, al punto che li ho visti usare anche nelle 30 cosa che ritengo sia veramente inutile e senza senso..! Inoltre vedo girare sempre + schifezze di tutti i tipi, che quelli che ne fanno uso alla domanda "scusa ma che roba è" è già tanto se sanno rispondere se poi chiedo "a cosa serve" nessuno sa rispondere veramente, la risposta + diffusa è boh..mi ha detto uno che fa bene e di darglielo.. mah veramente non riesco a capire cosa combina sta gente!


giovedì 14 dicembre 2006, 15:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
..nelle 30???
a beh..lì mi sembra davvero eccessivo!!!
certo è che bisognerebbe verificare il tipo di sostanza..

e poi...ci sono pochissimi controlli..non è giusto che ci siano solo per le gare FEI !


giovedì 14 dicembre 2006, 21:40
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:07
Messaggi: 152
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Si rella, non parlo di doping però! cmq concordo pienamente.. e credo che anche nelle gare FEI dovrebbero fare maggiori controlli..


giovedì 14 dicembre 2006, 23:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO