Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
 avelignese che rampa! aiuto! 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: domenica 17 dicembre 2006, 20:15
Messaggi: 2
Località: Lazio
Messaggio avelignese che rampa! aiuto!
mi è sata regalata unA CAVALLINA AVELIGNESE DI 5 ANNI. Si sa che a caval donato non si guarda in bocca, ma la cavallina ha il vizio di rampare, e si è già scagliata contro il veterinario più volte, puntandolo di proposito. ho fatto due volte il join-up e il fallow-up, come Monty Roberts insegna, ed è andato tutto benissimo, ma , purtroppo la tengo in un maneggio pieno di bambini e ho paura che se qualcuno le si avvicina lei possa fargli del male. Quando è legata inoltre è insofferente e tenta di calciare chi non conosce e gli altri cavalli vicini. Montata invece è bravissima. C'è qualcuno che mi può dare dei consigli per risolvere questi problemi? grazie!


domenica 17 dicembre 2006, 20:25
Profilo ICQ YIM WWW
Messaggio 
Cerca di difendersi a modo suo.... probabilmente ha ricordi spiacevoli perchè qualcuno l'ha picchiata e adesso associa la presenza umana alle botte. Mi dispiace! Se calcia gli altri cavalli lo fa probabilmente perchè viveva al paddock insieme ad altri e qualche maschio avrà cercato di coprirla ( generalmente sono le femmine ad essere intolleranti ), quindi quando ha un cavallo dietro si ricorda di quel ha ha subito.
Con te come si comporta? Nel box si gira indietro o accetta le carezze?
Se mi dici che montata è serena vuol dire che i traumi non sono dovuti a forme coercitive troppo pesanti.
Il mio consiglio è quello di passare con lei piu' tempo possibile e trattarla con estrema dolcezza.
Per il vet non so cosa si possa fare, è fatto comune che nutrano antipatia!


lunedì 18 dicembre 2006, 13:56
Utente

Iscritto il: domenica 17 dicembre 2006, 20:15
Messaggi: 2
Località: Lazio
Messaggio 
grazie della tua opinione. Credo che ci sia molto di vero in quello che hai detto, infatti da me si lascia accarezzare, anzi, china la testa per farsi grattare tra le orecchie e quando è libera mi segue tranquilla. come sia nel box non lo so, perchè, dato che quando l'abbiamo presa quel criminale che ce l'ìha venduta la teneva alla posta, legata a catena sul cemento, ho deciso di tenerla al paddok per farla sentire più libera. Infatti rampa e punta le persone soprattutto quando fanno qualcosa per costringerla tirandola con la lunghina. Cercherò di dedicarle più tempo possibile. Poi ti farò sapere. A presto!


lunedì 18 dicembre 2006, 21:25
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
...poverina...Anche secondo me sono cose che risolvi solo con il tempo, prendendoci confidenza e stabilendo un feeling tra voi due...Si difende, perchè non si fida delle persne che ha intorno. Giocaci, pasticciala, montala, studiala...solo così la cavalla capirà che si puo' fidare e la smetterà di andare in difesa. Il mio cavallo faceva uguale e con il tempo tutto è passato, l'unica cosa è che con le persone che non conosce lo fa sempre, e penso che è una cosa che non riuscirò a risolvere...Ma adesso è bravo con me, con chi gli fa il box, con la gente che vede di solito.


martedì 19 dicembre 2006, 9:25
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 16:53
Messaggi: 253
Località: Puglia
Messaggio 
se confermi che la cavalla è stata tenuta male dal proprietario precedente tutto si spiega.....il consiglio è uguale a quello degli altri, passaci tanto tempo assieme e vedrai che il tempo farà il suo lavoro

_________________
guardarti negli occhi mi fà sentire in pace!


mercoledì 3 gennaio 2007, 20:22
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 22:33
Messaggi: 67
Località: Veneto
Messaggio 
La mia puledra non è mai stata in paddock con altri cavalli... non è mai stata fecondata non ha mai avuto brutti ricordi eppure rampa e calcia...questi sono vizi comportamentali che sono difficili da togliere...pussono esserci diverse soluzioni per provare a migliorarla un pò. Dicono che ingravidandole diventino più mature e perdino gli attegiamenti da puledri, oppure prova a balzarla se lo fa quando la leghi, dovrà combattere contro se stessa alla fine vedrai che se non vuole farsi male la smette da sola...Anche se ci passi tutto il tempo insieme credimi che il vizio non lo perde anzi più tu alzi la voce e la sgridi più lei appena giri l'angolo lo rifà... è questione di carattere...poi quella di calciare con i posteriori difficilmente riuscirai a farglielo perdere...

_________________
Giulia


giovedì 4 gennaio 2007, 19:57
Profilo ICQ YIM WWW
Messaggio 
clara b ha scritto:

ho fatto due volte il join-up e il fallow-up, come Monty Roberts insegna


Da quanto segui Roberts?

Il join up, in un caso come il tuo, va associato ad un lavoro specifico per comunicargli che rampare è un comportamento pericooloso.

Dovresti lavorare con la dually halter ogni volta che la conduci a mano, e indurla ad indietreggiare decisamente ogni volta che tenta di rampare.


venerdì 5 gennaio 2007, 10:56
Utente

Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 22:33
Messaggi: 67
Località: Veneto
Messaggio 
Certi metodi bisogna saper farli e non provare così tanto per sentito dire...quella di Roberts è una disciplina che andrebbe seguita passo a passo..

_________________
Giulia


venerdì 5 gennaio 2007, 11:31
Profilo ICQ YIM WWW
Messaggio 
Giulia zora lucky gray ha scritto:

Certi metodi bisogna saper farli e non provare così tanto per sentito dire...quella di Roberts è una disciplina che andrebbe seguita passo a passo..


Esatto.

Tra l'altro esiste, ed è l'unico in italia, un allievo di Monty che sta diventando istruttore di join-up.

Si chiama Giovanni Alberini.


venerdì 5 gennaio 2007, 11:36
Messaggio 
Recentemente il mio si è messo a menar rampate, specialmente quando è libero al paddock e mi ronzo intorno per farlo muovere un pò.
Credo sia il suo modo di dirmi che non vuole scocciatori.. l'ultima volta ha solo esagerato un tantino [}:)] e quando ho alzato la voce è fuggito in malo modo cadendo...
Per il resto non ha mai cercato di calciare o mordermi. L'unica cosa che non sopporta è essere sellato in box.. Si gira con lo sguardo folle !


venerdì 5 gennaio 2007, 14:41
Utente

Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 22:33
Messaggi: 67
Località: Veneto
Messaggio 
I cavalli a prescindere dalla razza... sono molto più furbi di noi... capiscono quando possono fare gli scemi e con chi... se tu hai paura un cavallo ci mette un secondo per farti male... specialmente se si tratta di un soggetto giovane... Probabilmente il tuo come hai detto tu non vuole essere scocciato, perà attenta che il vizio non continui perchè poi potrà crearti dei problemi maggiori... Se posso darti un consiglio fatti ascoltare...alza la voce quando fa così anche se molte volte la voce conta fin là... Cmq fino a che rampa in paddock... puoi stare tranquilla in fin dei conti quando è fuori è il suo momento di libertà...,. perchè andare a rovinarglielo...

_________________
Giulia


venerdì 5 gennaio 2007, 16:30
Profilo ICQ YIM WWW
Messaggio 
Giulia zora lucky gray ha scritto:

I cavalli a prescindere dalla razza... sono molto più furbi di noi... capiscono quando possono fare gli scemi e con chi... se tu hai paura un cavallo ci mette un secondo per farti male... specialmente se si tratta di un soggetto giovane... Probabilmente il tuo come hai detto tu non vuole essere scocciato, perà attenta che il vizio non continui perchè poi potrà crearti dei problemi maggiori... Se posso darti un consiglio fatti ascoltare...alza la voce quando fa così anche se molte volte la voce conta fin là... Cmq fino a che rampa in paddock... puoi stare tranquilla in fin dei conti quando è fuori è il suo momento di libertà...,. perchè andare a rovinarglielo...



D'accordo, però ad un certo punto dovrò pure riprenderlo per riportarlo in box [:D][:D]
Abbiamo qualche problemino anche nel coperto, quando lo mollo per fargli sgranchire le zampe e lui invece si piazza nel mezzo senza muoversi.
Ma montato è super serio. Mai fatto uno scherzo, anche perchè se dovesse iniziare ora che va per i 19 anni...beh, vuol dire che abbiamo qualche problema serio!


venerdì 5 gennaio 2007, 18:00
Utente

Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 22:33
Messaggi: 67
Località: Veneto
Messaggio 
Da me lo fa la mia puledra di 3 anni ma ha iniziato da quando ho portato a casa gli altri due... non è più la stessa... Il tuo è anche un pò più grandicello... si vede che non ha molta voglia di ritornare in box... hai modo di metterlo su un box che vada dentro e fuori?? forse risolveresti i tuoi problemi, poi non so, quanto tempo passa da quando lo lasci libero e lo rimetti in box??la mia finchè non è stanca sta fuori...

_________________
Giulia


venerdì 5 gennaio 2007, 19:31
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio 
secondo me le cattive servono ben poco con un cavallo che si crede abbia paura(come l'avelignese di clara), l'avelignese che sto montando ora io quando ho cominciato calciava, guai se le toccavi il sedere o i posteriori! per metterle lo scaldareni mi serviva qualcuno che la tenesse sennò partiva a razzo anche se glielo strisciavo piano facendoglielo vedere, ora sono riuscita a farle capire che non fa nulla e riesco a metterglielo però ancora niente svolazzi! riesco pure a farmi dare bene i posteriori senza rischiare un calcio e tutte le volte che sta calma una carezza ed un pò di coccole! la vedo migliorare di volta in volta! ora manca solo un pò di fiducia in sella che ancora non me ne concede molta, ma sono contenta!

_________________
Immagine


domenica 21 gennaio 2007, 22:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO