Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:31



Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Barefoot horse: possiamo parlarne qui? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Barefoot horse: possiamo parlarne qui?
"No hoof, no horse" (niente zoccolo, niente cavallo)
"Horseshoe is a necessary evil" (il ferro è un male necessario)

Mi piacerebbe che questa sezione si chiamasse "Cura del piede equino"... e che la ferratura e il moderno pareggio barefoot per cavallo ad alte prestazioni (in inglese, per chi vuole cercare su Internet: "High performance barefoot horse") fossero viste come due possibili alternative - ciascuna con i suoi pro e i suoi contro - per ottenere lo stesso risultato: un cavallo al massimo del suo possibile benessere, tenuto conto del lavoro che gli si richiede e delle condizioni del suo ambiente e della sua gestione.

Ancora di più mi piacerebbe che il "maniscalco" non fosse visto necessariamente come colui che ferra, ma come il professionista che conosce perfettamente entrambe le tecniche (ferratura e pareggio barefoot) e a cui ci si può affidare per un giudizio competente e spassionato per scegliere (liberamente) fra le due alternative!

Attualmente invece la situazione è quella che è... il pareggio barefoot è stato studiato a fondo da pochissimi maniscalchi esperti, e da molti che non hanno mai ferrato un cavallo, i "pareggiatori"; quindi due esperti diversi... e i proprietari devono scegliere fra due strade, mettendo a confronto le opinioni, diametralmente diverse, di due diverse persone. Molti arrivano al barefoot disperati dopo aver provato ogni altra cosa... altri invece trovano un riferimento su Internet, lostudiano, e poi scoprono che il "popolo barefoot" è già abbastanza numeroso, e che non è difficile trovare qualcuno anche abbastanza vicino a casa propria.

Torniamo alla domanda iniziale. Di barefoot horse, secondo voi, è meglio parlare qui, o parlarne altrove?

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


mercoledì 7 marzo 2007, 21:35
Profilo WWW
Messaggio 
alexb ha scritto:



Ancora di più mi piacerebbe che il "maniscalco" non fosse visto necessariamente come colui che ferra, ma come il professionista che conosce perfettamente entrambe le tecniche (ferratura e pareggio barefoot) e a cui ci si può affidare per un giudizio competente e spassionato per scegliere (liberamente) fra le due alternative!



Questa è, tra tutte le problematiche, a mio parere la più condizionante.

Io ho sempre affidato le cure dei miei cavalli ad un ottimo maniscalco, che stimo, e che tuttavia, su questo tema, fa due eccezioni di fondo, che comprendo, pur non condividendole:

- Sostiene innanzi tutto che la sua convenienza economica è del tutto inferiore, se paragonata a quella derivante dall'attività di maniscalco "classica".

- Seconda e più importante osservazione è che avvicinando molte persone ad una nuova consapevolezza rispetto alla podologia ed all'ortopedia equina, solo pochissime di queste si prenderanno la briga di approfondire e studiare realmente la materia, salvo poi disquisire dottamente sui miliori metodi e soluzioni di pareggio del loro cavallo. Da questo punto di vista, sostenere che l'ignoranza è meglio di una conoscenza superficiale, forse, nella pratica quotidiana, non è così errato.


giovedì 8 marzo 2007, 11:12
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Nicola ha scritto:


Io ho sempre affidato le cure dei miei cavalli ad un ottimo maniscalco, che stimo, e che tuttavia, su questo tema, fa due eccezioni di fondo, che comprendo, pur non condividendole:

- Sostiene innanzi tutto che la sua convenienza economica è del tutto inferiore, se paragonata a quella derivante dall'attività di maniscalco "classica".

- Seconda e più importante osservazione è che avvicinando molte persone ad una nuova consapevolezza rispetto alla podologia ed all'ortopedia equina, solo pochissime di queste si prenderanno la briga di approfondire e studiare realmente la materia, salvo poi disquisire dottamente sui miliori metodi e soluzioni di pareggio del loro cavallo. Da questo punto di vista, sostenere che l'ignoranza è meglio di una conoscenza superficiale, forse, nella pratica quotidiana, non è così errato.

Se un'eventuale ostilità dei maniscalchi per il barefoot derivasse dal primo dei due punti, a spese del cavallo, sarebbe una cosa di una gravità intollerabile. <b>Voglio sperare che tutti i maniscalchi che sostengono l'opportunità della ferratura lo facciano con la totale convinzione (giusta o sbagliata che sia) che è veramente necessaria</b>.

Quanto al secondo punto, al momento attuale i barefooters fanno una scelta controcorrente, faticosa, che li espone a dubbi e a critiche... e posso assicurarti che la quasi totalità studia, eccome. Bisogna prepararsi bene per affrontare una strada difficile e "controcorrente". Il fatto è che le fonti di studio della mascalcia tradizionale sono pochissime, almeno in rete... le fonti (ottime) dell'approccio barefoot sono un'infinità. A disposizione anche dei maniscalchi, se lo volessero! E per fortuna alcuni le studiano (e migliorano anche la loro tecbnica di ferratura!).

Ad esempio, un amico "horseman" molto esperto, reduce da un corso di paregfgio barefoot, ha detto : "È un corso che chiunque abbia a che fare con i cavalli dovrebbe fare, <b>sia che poi sferri il cavallo, che se lo tiene ferrato</b>". I tempi in cui l'arte delle professioni veniva gelosamente tenuta nascosta ai non addetti ai lavori, e tramandata all'interno di una ristretta cerchia di iniziati, sono finiti. Tutti i proprietari di cavalli, se lo vogliono, secondo me dovrebbero avere a disposizione molte, molte più conoscenze, come base per una scelta libera e consapevole.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


giovedì 8 marzo 2007, 11:58
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 14:55
Messaggi: 80
Località: Toscana
Messaggio 
Io sono affascinata tantissimo da questa opportunità.
In realtà il mio ultimo cavallo era uno shagya che è arrivato a me a cinque anni senza essere mai stato ferrato (faceva lo stallone e aveva fatto solo prove in pista ma senza ferri). Aveva un "piedino" eccezionale, duro, come le immagini che ho visto sul sito.
Dovendo fare endurance è stato ferrato e ha fatto anche da "campione" per una prova con i ferri in alluminio (che ho odiato cordialmente visto che in una 60 li ha persi per ben due volte !!!). Non ho mai avuto problemi (escluso con l'alluminio) ma indubbiamente mi ricordavo i suoi piedini di una volta con nostalgia. Smettendo per un problema colica di fare endurance ho provato a lasciarlo scalzo e quasi subito ha ripreso la sua forma originaria. Il problema che mi sentivo in colpa e osteggiata quando uscivo in passeggiata con lui senza ferri !!. Preciso che il cavallo viveva in paddock con una leggera salitina che lo portava nel box cementato mentre davanti al box aveva uno spiazzo di un terreno misto ghiaia, argilla. Il paddock d'inverno era spesso in parte con acqua e in parte no.
Sicuramente il prossimo cavallo che prenderò puledra quarter, appaloosa o paint resterà senza ferri fin dall'inizio.
Mi spaventa però la gestione sportiva...


giovedì 8 marzo 2007, 14:48
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
io credo che il problema fondamentale sia il demandare molte questioni a figure "professioniste"..
quante persone si interessano realmente di studiare il meccanismo della deambulazione(prima di parlare di una parte in particolare bisognerebbe vedere l'aspetto generale) e poi approfondire il resto?
quante persone si interrogano seriamente su come sono fatti i ferri diversi, le loro funzioni, ecc???

per cui mancando un po' di curiosità e la voglia di far domande spesso poi non ci si apre al resto...

concordo sul fatto che ogni persona dovrebbe fare il corso, per le basi che da sulla biomeccanica e sull'anatomia del piede..

spesso è anche un problema di mentalità.. nel mondo del cavallo fino ad oggi ho visto molta ottusità e poca apertura.. per cui ogni "novità" è vista di storto..
io per prima su alcune cose sono stata restia a pensare e parlare..

poi pensiamo ai problemi a livello organizzativo di moltissimi centri rispetto ai paddock, terreni diversi, ecc..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 8 marzo 2007, 15:48
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2005, 10:48
Messaggi: 1969
Località: Marche
Messaggio 
da poco mi sono avvicinata al mondo del pareggio naturale...e devo dire..leggendo quà e là che "loro" (noi) offrono delle argomentazioni davvero interessanti...sulla base di questo...(non solo ovviamente) ho deciso di sferrare dietro il mio cavallo..l'unica cosa che mi lasciava perplessa è il fatto che non essendo autosufficente su questo campo la cosa mi pesava un po'..ma, grazie all'appoggio della mia istruttrice e ad un suo fidato collega che ha esperienza in campo, ho preso questa decisione...

l'unico dubbio è che adesso lui è ferrato davanti..e ho paura che questa cosa gli crei "scompensi" anche se visivamente non accusa nessun dolore o malessere..
adesso però non è il momento di fare "esperimenti" (credo che per l'estate gli toglierò anche quelli davanti.)

C'è da dire però che per adottare questa filosofia è necessario affidarsi a persone che sanno quello che fanno...stare in un struttura che ti permette di mettere il cavallo spesso in paddock..avere un rettangolo non troppo duro..e cmq avere possibilità di svariati terreni..affinchè il periodo di transizione risulti efficace.

_________________
Non si prende una vita e la si butta via, solo perchè ha qualche piccolo difetto

Solo una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire..(P.Coelho)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo (Seneca)


giovedì 8 marzo 2007, 16:06
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Io gradirei leggere sull'argomento barefoot

PERO'

ve lo dico

parto assai prevenuto, in quanto, spesso, nei forum che ho frequentato, il barefoot viene presentato come unica e sola soluzione per la salute dei cavalli, mentre la ferratura, al contrario, viene sempre definita come un male necessario o un crimine verso i piedi del cavallo

mi piacerebbe poter leggere un discorso PARALLELO tra le due filosofie delle gestione dei piedi del cavallo, e non solo un teorema sui benefici del barefoot e dei malefici della ferratura

mi sono spiegato??


giovedì 8 marzo 2007, 19:06
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
Per quanto riguarda il discorso parallelo... questo è ciò che penso io:

--> un buon pareggio o una buona ferratura possono esser messe sullo stesso piano.

[Parlando di cavalli sani, senza alcuna patologia, o difetto, che richieda una ferratura particolare]
Ovvero, si sa che i ferri, a lungo andare, "stringono" i piedi del cavallo, ma mi domando: è possibile prevenire tutto ciò? Ci sono maniscalchi che tendono a mettere ferri un pò più stretti e altri un pò più abbondanti. Noto che ci sono parecchi cavalli coi piedi un pò più stretti e alti del normale... mentre ci sono cavalli che hanno un piede un pò più largo e basso. Ciò dipende dalla ferratura o da una predisposizione naturale del cavallo?

Stessa cosa per il barefoot, lo trovo ottimo per certi versi, ma alcune cose mi fanno arricciare il naso. Un mio amico ha sferrato il suo andaluso mesi fa(non so dirvi precisamente quando, sarà un anno comunque) e si trova mooooolto bene. D'altronde è in un maneggio dove tutti i cavalli sono sferrati. E' stato quando ha cambiato maneggio che ha deciso di sferrare, insomma, pare trascinato dalla "moda"!
Però mi ha detto anche che è molto utile per un cavallo sferrato trottare sull'asfalto per aumentare l'afflusso di sangue nello zoccolo. E che non c'è da preoccuparsi per il consumo dell'unghia perchè "più si consuma, più ricresce". Quest'ultima cosa mi pare mooooooolto strana perchè non è che trottando sull'asfalto ti crescono 3 cm di unghia in metà del tempo normale? Che storia è questa? Vuol dire che maggior afflusso di sangue=ricrescita veloce? Mah...

Se dobbiamo far trottare i cavalli su un terreno duro per l'afflusso di sangue preferirei un bel sentiero di terra battuta che non crea tutto quell'attrito che invece provoca l'asfalto...

Poi trovo che il barefoot, così come una ferratura normale, va fatta da persone SERIE ed ESPERTE che hanno fatto un corso specifico. Purtroppo ho notato che molti si improvvisano barefooters perchè tanto "con una limatina tutto è a posto"!!!! Il mio amico stesso fa guai(ed è seguito da un vero barefooter) e si trova a dire "tanto tra due settimane il guaio non ci sarà più".

Non so cosa farò col mio futuro cavallo... mi piacerebbe diventare una barefooter seguendo un corso specifico(però non mi metterei a trottare sull'asfalto![:D])... mah vedremo!

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 8 marzo 2007, 19:22
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
partendo dal presupposto che sono all'inizio di questo percorso e che voglio crederci per delle reali prove e non perchè mi dicono e mi convinco che vada bene..

trottare sull'asfalto non serve per far circolare più sangue.. il sangue circola lo stesso col semplice movimento..

l'unghia non cresce più velocemente.. semplicemente cresce più robusta per cui a lungo andare si consuma molto meno: sembra che cresca di più..
ci sono meno problemi di fragilità pechè cresce in modo "corretto" e si rinforza lei dove è necessario..

ho seguito il corso lo scorso week-end.. oggi è venuto un pareggiatore a farmi i piedi e lui è il primo a dirmi che se voglio dal prossimo pareggio, con cautela, posso fare io..
se il piede non ha particolari problemi e al cavallo è consentito un adeguato movimento su terreni vari.. praticamente non c'è bisogno di pareggiare, fa lui.. basta limitarsi ad aggiustare qualcosina.

adesso rimangio quello detto in tutti questi anni, ma finchè san tommaso non tocca con mano..[B)]
vedendo come è cambiata la qualità del movimento della mia cavalla, come le stanno cambiando i piedi, vedendo i vari danni provocati dalla ferratura(sia a livello delle strutture tendinee che ossee)da quello che faccio io(sia a livello di conoscenze scientifiche come i danni da vibrazioni o le diverse configurazioni articolari provocate da ferri non perfetti che gli effettivi danni che la mia cavalla ha nella muraglia dove aveva i chiodi)..
beh.. se funziona non torno indietro!
in scuderia da me ormai ci sono 10 cavalli sferrati.. chi alterna ferrati e no non ha dubbi su quale scegliere![:D]

il barefoot ha solo una controindicazione: non è per tutti.. ci vuole testa..
in scuderia da me alcune persone(non definibili cavalieri) han chiesto se è possibile farlo, ma non vogliono limitazioni..
forse è melgio se continuano a tenersi i ferri che costringere il cavallo a trottare e galoppare su terreni impossibili prima che questo possa farlo..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 8 marzo 2007, 19:33
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 maggio 2005, 10:00
Messaggi: 138
Località: Lazio
Messaggio 
Fate caso a una cosa:tutti i cavalli dei veterinari sono tutti sferrati, eppure nessun veterinario consiglia ad un cliente di sferrare un cavallo....[:D]perchè????
Ho rigirato la domanda a un veterinario che mi ha risposto:"Il mio lavoro sui cavalli è costituito dall'80% da cure di patologie degli zoccoli o degli arti, non ho mai dovuto curare un cavallo scalzo perchè non ne ho mai trovato uno zoppo, e io di che camperei?????"

_________________
*DIEGOMEN*

Chi segue gli altri non arriva mai primo.
(anonimo)


giovedì 8 marzo 2007, 20:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
Non è vero, ci sono molti veterinari che dicono che è meglio sferrare un cavallo se questo ha una patologia particolare... certo, se si tratta di un veterinario SERIO.

Il veterinario che ti ha risposto mi sembra davvero POCO serio!

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 8 marzo 2007, 20:54
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
Silvi@ ha scritto:

Non è vero, ci sono molti veterinari che dicono che è meglio sferrare un cavallo se questo ha una patologia particolare... certo, se si tratta di un veterinario SERIO.

Il veterinario che ti ha risposto mi sembra davvero POCO serio!


senza scatenare polemiche.. ma se un cavallo per essere curato da una patologia deve togliere i ferri.. questa poteva essere evitata non mettendoglieli proprio?[B)]
e poi. se un cavallo con una patologia "sopporta" di stare senza ferri, non può farlo anche un cavallo sano?


comunque silvia.. non sono tantissimi i veterinari che per coscienza consigliano il meglio per i propri clienti.. purtroppo![:(][:(]

comunque diegomen.. non posso darti pienamente ragione.. conosco un sacco di veterinari che pensano peste e corna del barefoot(che sia per scarsa informazione loro o per scarsa coscienza)..e tengono ferrati cavalli con problemi enormi.. che trarrebbero un sacco di vantaggi dal togliere i ferri.

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 8 marzo 2007, 21:00
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
Hai ragione, Rhox! Inoltre nel mio maneggio girano diversi veterinari e maniscalchi... qualcuno ha chiesto cosa ne pensavano del barefoot e il 70% di loro ha subito detto che è una cosa assurda sferrare un cavallo, dato che i cavalli sono ferrati da 2000 anni. Eh, già... peccato che non si siano chiesti come mai i cavalli non nascono già ferrati!?!?![xx(]

Comunque sarebbe una cosa da fare... riunire tutti i vet e i maniscalchi in una stessa sede e vedere che bel battibecco ne salterebbe fuori!!![:D][:D][:D][xx(]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 8 marzo 2007, 21:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Andrea ha scritto:

Io gradirei leggere sull'argomento barefoot
mi piacerebbe poter leggere un discorso PARALLELO tra le due filosofie delle gestione dei piedi del cavallo, e non solo un teorema sui benefici del barefoot e dei malefici della ferratura
mi sono spiegato??

Ammetto che il barefoot possa provocare qualche eccesso di entusiasmo... particolarmente comprensibile quando un cavallo, definito spacciato ed irrecuperabile, viene riabilitato. Quanti? Con che frequenza? Non si sa, ma sto lavorando per "dare numeri"!

Comunque: su un altro forum, ho personalmente aperto tre diversi topic:
1. perchè ferrare i cavalli;
2. perchè non ferrare i cavalli;
3. tentativo di un punto di vista obiettivo sulla sferratura.

Volete che copio-e-incollo i topic qui, e ripetiamo la discussione dall'inizio? Anzi meglio ancora... spedisco copia dei tre topic a Andrea per MP e decide lui cosa farne!

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


giovedì 8 marzo 2007, 21:15
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
si avrebbe una frazione di maniscalchi e veterinari che con alcune "prove" scientifiche si convince e una parte che resta barrierata dietro le sue convinzioni..

poi bisognerebbe metterci di mezzo i gestori dei centri.. sai quanti farebbero casino visto alcune attenzioni che il cavallo scalzo richiede rispetto al ferrato(tra cui qualche paddock)..

un lavoraccio!![:D]

non a caso per ora il barefoot ha preso per lo più chi fa passeggiate e spesso ha il cavallo a casa.. meno problemi di gestione, meno problemi a gestire la transizione, meno "sensi di inferiorità" quando in gara ti guardano male perchè sei senza ferri..

il barefoot di per sè è più una filosofia di gestione del cavallo che un semplice non avere i ferri.. è questa è la sua "pecca" che non piace alla gente..

poi ripeto.. magari tra un anno avrò la cavalla di nuovo ferrata..
per ora, in un mese, ho avuto un netto miglioramento della qualità del movimento, la "scoperta" dei danni provocati dal ferro e la conseguente cattiva salute dell'unghia(e che la mia già ce l'ha ottima a detta di tantissimi).. per contro ho riscontrato una leggera sensibilità sulle pietre(la cavalla rallenta un goccio e pone attenzione a dove mette i piedi)..
per ora il gioco mi vale la candela..[;)]

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 8 marzo 2007, 21:20
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO