Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:02



Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 bocca aperta..mani troppo dure? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio bocca aperta..mani troppo dure?
Scusate ma ho un altro problema...Cosa mi sta prendendo adesso???[xx(]

Ieri ho deciso di montare un pò Pacos in piano e ho cominciato a fare dei spostamenti laterali, appoggiate, circoli al galoppo.. A parte il fatto che il galoppo continuava a farmelo sulle spalle ([xx(]), quando abbiamo cominciato nella parte lunga del maneggio a fare un pò di spalla in dentro... il cavallo piegava molto la testa, ho fatto per guardare e aveva la bocca molto aperta come volesse sottrarsi al morso.. Il mio istruttore, che era li per caso mi ha detto di essere più leggera con la mano ma appena cerco di alleggerire ritorna a stare con le orecchie tra le nuvole...
E' normale che un cavallo quando è diciamo "in riunione" o quando fa esercizi del genere apra così tanto la bocca?

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


venerdì 13 maggio 2005, 16:36
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Pacuzza, l'attenzione del cavallo la ottieni con il suo impegno, non con la forza della mano..se il cavallo e' distratto devi impegnarlo di più, facendogli più richieste..non deve avere il tempo di pensare ai fatti suoi. Se apre la bocca e' segno che si sottrae all'azione dell'imboccatura.

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


venerdì 13 maggio 2005, 16:54
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2005, 10:12
Messaggi: 143
Messaggio 
cara Licia, hai presente quanto ti dicevo nell'ultimo post? quando chiedevi come ottenere la riunione e io invece ti parlavo di tutt'altro, e cioè di star ferma con le mani, mandare avanti il cavallo e poco più?[:)]
ecco, non te lo dicevo a caso! [:o)]
purtroppo, secondo il mio umile punto di vista, stai affrontando alcune cose nel modo sbagliato: in salto, giustamente, sei bravaed hai il cavallo con ottimi mezzi, per cui stai provando ad alzare un po. Benissimo.
nel lavoro in piano purtroppo non si può fare, si combinano pasticci.
non puoi proseguire nel lavoro se le cose semplici non ti vengono bene per davvero. oltretutto si rischia di sviluppare forze (bocca) ed equilibri (spalle) molto dannosi in futuro. e a quel punto dovrai ricominciare.
ora ti sei buttata nel lavoro laterale: noooo![:o)]
se lui non sa far nulla, e tu nemmeno, cosa succede? che lo sposti con le mani, che gli storti la testa e l'incollatura, che i posteriori se ne vanno per i fatti loro eccetera eccetera...
e la bocca, piano piano, diventerà sempre più sorda.....
se proprio te la senti di fare qualche movimenti laterale, prova con delle cessioni alla gamba, molto lunghe e poco laterali, in modo da cominciare ad insegnare al cavallo l'uso della gamba interna e della redine esterna, che cominci a capire che può anche curvare e flettersi senza buttarsi all'interno con la spalla (ciò che fanno in natura e, permettimi, ho visto in qualche foto dei tuoi concorsi)...
mi raccomando ferma e leggera con quelle mani, chissenefrega se ha la testa per aria, prima bisogna imparare ad ascoltare la bocca del cavallo, poi potremo anche permetterci di comunicargli qualche cosa noi.
visto che le fotine ti piaciono ([;)]) comincia a farti fotografare un pochino anche in piano così abbiamo elementi in più!

_________________
il basso è uno strumento superiore


venerdì 13 maggio 2005, 17:03
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01
Messaggi: 1970
Località: Liguria
Messaggio 
ho letto che hai iniziato a fare un po di lavoro in piano, brava!
secondo a me a volte soprattutto chi fa salto si scorda che la base di quest' ultimo è proprio il lavoro in piano.
correggimi se sbaglio..
ho letto che hai provato appoggiate, spalle in dentro e passi laterali e questi sono ottimi esercizi sia per te che per il cavallo, ma stai attenta perchè se il cavallo li sa già da fare allora ok ma se il cavallo non li ha mai fatti occhio!! perchè come hanno detto prima ci sono dei rischi.
io ti posso dire solo di iniziare un lavoro molto semplice ma il più regolare possibile, inizia con un lavoro con andature molto cadenzato, cerca di fare circoli perfetti, serpentine con il giusto cambio di peso ad ogni cambio mano e soprattutto tieni sempre il cavallo concentrato e attento ai tuoi comandi.
inizia con delle flessioni sia interne che esterne, con delle cessioni ad entrambe le mani.
per le appoggiate e le spalle in dentro è presto, non avere fretta.
lavora molto anche con l'incollatura, cerca di far lavorare il cavallo con la testa bassa in modo che il cavallo lavori i muscoli della schiena, se all'inizio non riesci, aiutati magari con una martingala, l'ideale sarebbero le redini di ritorno ma non sono facili da usare, chiedi al tuo istruttore ti sapra aiutare sicuramente più di me ok?[:I]
spero di non essere stata troppo lunga.......sorry....

_________________
[img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]


venerdì 13 maggio 2005, 17:46
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
Mela ha scritto:

Pacuzza, l'attenzione del cavallo la ottieni con il suo impegno, non con la forza della mano..se il cavallo e' distratto devi impegnarlo di più, facendogli più richieste..non deve avere il tempo di pensare ai fatti suoi. Se apre la bocca e' segno che si sottrae all'azione dell'imboccatura.

Giustissimo! Infatti oggi c'era una cavallina che passeggiava vicino a noi e lui era troppo distratto, riuscivo a trattenerlo al passo e li si concentrava però ogni tanto alzava la testa come per guardarla ma io lo riprendevo subito... Al trotto è stato un pò più difficile però sono le prime volte in cui lavoriamo in questo modo, è da capire[:p]

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


venerdì 13 maggio 2005, 20:23
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:04
Messaggi: 226
Località: Lombardia
Messaggio 
scusa non ho ben capito ma il tuo cavallo di 5 anni fa già spalla in dentro ad appoggiata?
non è che forse ti confondi con una cessione alla gamba magari con testa stortata?
Licia stai molto attenta, il lavoro in piano è fondamentale ma deve essere eseguito con gradualità e rispettanto il livello di preparazione ed addestramento del cavallo.
le andature laterali vanno bene se il cavallo come ti dicevo nell'altra discussione ha già ritmo, decontrazione e contatto corretti, da quel che dici mi sebra di capire che Pacos abbia ancora problemi di contatto, perciò lavora sul ritmo e sulla decontrazione, hanno ragione sia supa che piri: metti ritmo spingi il cavallo sul ferro senza forzare con la mano , tenta di farlo lavorare in decontrazione con l'incollatura bassa e rotonda ma lunga, all'inizio ti sembrera di avere il cavallo 'per aria' ma devi continuare con pazienza e come per miracolo vedrai che prima o poi il cavallo ti si metterà in mano da solo con impulso e senza costrizione, l'importante è avere pazienza e non bruciare le tappe.
p.s. parli di morso, ma con quale imboccatura lo monti?
il semplice filetto può sembrare più difficile ma sicuramente ti dà un maggior margine di errore senza conseguenze.

_________________
considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza


venerdì 13 maggio 2005, 22:12
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
No Pacuzza, non intendevo "trattenerlo" al passo o al trotto. X fare più richieste intendevo farlo concentrare su esercizi precisi, che non devono essere spostamenti laterali o comunque cose particolarmente impegnative se il cavallo non e' fisicamente e mentalmente pronto per affrontarle... si tratta di lavorare su transizioni, variazioni nell'intensità delle andature, circoli ampi e stretti, flessione esterna-cavallo dritto-flessione interna, trotto seduto, ecc. ecc.. Insomma cose basilari, in grado di far concentrare il cavallo e allo stesso tempo di fargli muovere il corpo...vedrai che il resto verrà da sè. Tieni presente, comunque, che se il cavallo e' giovane non si può pretendere che la sua attenzione sia rivolta a noi incessantemente per 60 minuti. Per l'imboccatura sono d'accordo con Cassiopea...

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


sabato 14 maggio 2005, 11:27
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Non so, sono daccordo sia con cassiopea che con mela, secondo me poi Pacos è stato lasciato molto stare (nel senso poco lavoro e poco preciso) già dall'inizio. Ok che è giovane, ma alcuni esercizi basilari dovrebbe già averli fatti. Il fatto che apre la bocca poi è una semplice azione che il cavallo compie per sottrarsi all'azione della mano, magari anche un pò troppo rigida.

Concordo con Cassiopea sul filetto, e magari suggerirei un filetto a barre, ideale per i cavalli giovani perchè aiuta molto nella direzione del cavallo. Abituare un cavallo giovane con un'imboccatura "troppo" forte (non so se il centauro con cui monti in gara è rigido -anima dura e fissa- o molle -solo gomma- e se è dritto o curvo)ma ti consiglierei di toglierlo e usare solo un filetto. Se il cavallo si abitua a un'imboccatura forte in mani di chi non è troppo esperto, si rischia di rovinargli la sensibilità della bocca già dagli inizi, e non è corretto. Imboccatura forte non è sinonimo di leggero in mano, quindi rilassato con bocca morbida. E' solo un espediente per avere più controllo del mezzo senza doverci lavorare su. Io lo toglierei e mi fare una bella dose di lavoro in piano sulla decontrazione (aiutata da un'istruttore con le OO)in questi mesi di riposo agonistico. Migliorerei il mio assetto (e li c'è sempre da lavorare)e cercherei di arrivare a settembre ad uscire in gara col classico filettone da puledro.

I problemi di apertura di bocca, di deconcentrazione un pò sono dovuti anche all'età del cavallo, ma molto è causa di un lavoro non corretto e di una rigidità del cavaliere.

Io ho sempre visto, e montato, puledri che come svago venivano montati con un filetto con giochino. E' utile se il tuo cavallo tende a distrarsi e a fare i cazzi suoi mentre lo monti, così è impegnato a smordicchiare con il gioco e rimane anche un pò più gestibile. Ma adesso non so bene che età ha pacos, io l'ho visto spesso su cavalli di 4 anni, 5 massimo.

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


sabato 14 maggio 2005, 12:32
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2005, 10:12
Messaggi: 143
Messaggio 
se la matematica non è un opinione Pacos ha 6 anni.[;)]

_________________
il basso è uno strumento superiore


sabato 14 maggio 2005, 12:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Sono contenta che tu lo sappia, io non lo sapevo.

E per me la matematica è una brutta bestia![:D]

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


sabato 14 maggio 2005, 13:46
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2005, 10:12
Messaggi: 143
Messaggio 
no no, lo dicevo per tutti, mica per polemica con te![;)][:)]
siccome sento sempre tutti dire che ha 5 anni e invece sul suo sito dice che è nato nel 1999, volevo solo precisare![;)]

_________________
il basso è uno strumento superiore


sabato 14 maggio 2005, 13:49
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
Si, ha 6 anni però tutti questi esercizi li faccio proprio perchè è il mio istruttore a chiedermeli e...novità delle novità...[:D]
ultimamente col filetto semplice va da dio!!!
E' proprio vero che con la pazienza e la concentrazione si può ottenre di tutto col proprio cavallo![:D]
Oggi ad esempio, col semplice filetto mi ha fatto un galoppino corto ma corto..che mi veniva la pelle d'oca a sentirlo così riunito sotto di me..si, così riunito! Almeno..il mio istruttore mi ha detto che lo era..cioè, sono riuscita a fargli fare un galoppino rotondo, tranquillo con un semplice filetto! Praticamente davo molta gamba interna, lo trattenevo e poi mollavo ...
E' stata una grande soddisfazione!

Riguardo al lavoro.. Beh, in piano ci stiamo mettendo sotto adesso ma quando l'istruttore ci dice di fare determinate cose come posso dirgli di no?
Stessa cosa per il discorso di portarmi in gara in b110...[xx(]

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


sabato 14 maggio 2005, 20:40
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Io di no glielo dico quando non credo sia giusto fare certe cose. Alla fine il cavallo è tuo, e lui è un essere umano come tutti noi, nulla di più. Certo, sa cosa deve fare, ma come quasi tutti gli istruttori, forse anche il tuo sa come bruciare le tappe. E come gli ho detto no per portare la G. a Cervia 5 giorni dopo che non ha nemmeno il brevetto, monticchia da nemmeno 2 anni, e ha Jordana mezza fida da 6 mesi, glielo direi anche se volesse farmi saltare C2 in gara quando sento il cavallo che non è esattamente agli ordini o io non sono nella migliore forma. Domani mi ha proposto una C2, ma gli ho detto che per ora mi faccio ancora C1, poi a settembre si ricomincia con ordine, salto una volta la settimana come si deve e forse in C2 sono sicura ad andarci. Le cose vanno SEMPRE fatte per gradi, istruttore o no. Certo è che dire NO non vuol dire essere maleducati e non portargli rispetto, non fraintendermi.

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


sabato 14 maggio 2005, 21:22
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 12 aprile 2005, 14:10
Messaggi: 105
Messaggio 
non conoscendo te e neanche il cavallo, rischio di dire delle castronerie quindi provo semplicemente a spiegarti cosa faccio io con i puledri e con tutti i cavalli in addestramento, prima di provare qualsiasi esercizio (spalla in dentro, cessioni,appogiate ecc)è fondamentale avere il cavallo DRITTO e rilassato, fai prima in modo che il cavallo a tutte e tre le andature cominciando dal passo,sia decontratto ti dia la schiena,cerca di ottenere un buon passo, sciolto e in avanti con il giusto appoggio, cerca di avere il naso del cavallo lontano crea un arco partendo dai posteriori sino ad arrivare al suo muso,ferma con le redini mandalo in avanti con le tue gambe aspetta che sia lui a "passare" e darti la schiena, solo allora fai lo stesso lavoro al trotto e poi al galoppo, è fondamentale che sia dritto.....fai delle verifiche nel circolo se mantiene la sua pista nel circolo ci sei!!morale solo quando avrai il cavallo che cammina,trotta,e galloppa sciolto in avanti, con un buon ritmo, che si porta da solo,(verificalo con le mezze fermate)ossia appena lo senti "scappare" subito mezza fermata e poi lascialo scorrere in avanti non bloccarlo.. quando hai il pieno controllo delle tre andature, a quel punto inizia con delle lunghe cessioni alla gamba, poi prova una leggera spalla in dentro (ma fatti guardare!!)è fondamentale che la spalla sia su tre piste e senza troppo piego!!!lavora sempre fuori dalla pista...solo quando questi due esercizi sarranno confermati solo allora inizia le appogiate sempre molto lunghe molto leggere.....ma ricorda MAI da sola sempre con il tuo istruttore......Booooo spero di essere stato chiaro faccee sapèèè...
PS:la bocca aperta è sicuramente un problema di mano &o inboccatura troppo forte torna indietro e riparti da un semplicissimo filetto personalmente per i cavalli giovani adoro i filetti di KS..


sabato 14 maggio 2005, 22:10
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
Si ma lui apriva la bocca anche con il filetto!
comunque si, sicuramente avevo la mano troppo rigida..
Riguardo al problema di far le cose gradualmente... Io ho cominciato a far ste cose dal passo, a mettere il cavallo "sotto di se" proprio dal passo..e adesso sto cominciando con il trotto..
Comunque mi serve anche un buon libro di equiotazione per apprendere certe cose che stanno alla base[:)]...oltre al fantastico Annibale! [:D]

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


domenica 15 maggio 2005, 20:09
Profilo ICQ YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO