Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:43



Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
 BOX: CHI DI VOI LO FA? 
Autore Messaggio
Messaggio BOX: CHI DI VOI LO FA?
Scusate il titolo del topic un po criptico, ma il concetto spero sia chiaro:

Vorrei sapere chi di voi, o meglio, quanti di voi, passano parte delle loro giornate a rifare la lettiera ai propri cavalli, a disinfettare il box quando serve, a scaricare le fiande, ed altre amenità di questo genere.

Io ritengo tutto ciò a dir poco fondamentale, per chiunque abbia a che fare coi cavalli. Non è semplicemente un gesto d'affetto: può dirvi moltissimo sullle abitudini, sulla salute e sul benessere del vostro cavallo.
Ci avete fatto caso?.....................

A voi ora


martedì 20 settembre 2005, 8:15
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio 
Io lavoro in ufficio dal lunedì al sabato, ma alla domenica e ogni giorno di ferie lo passo in scuderia dal primissimo mattino (d'estate poco dopo le 4), faccio i box e tutti i lavori e poi monto.
Lo faccio anche prima di andare in concorso.
Ovviamente il pomeriggio se i cavalli sono stati dentro ridiamo una passata.

Mi piace e soprattutto mi aiuta a capire tante cose dei miei cavalli, da come hanno dormito capisco se sono stati tranquilli o meno, da come sporcano deduco molte cose, ecc.


martedì 20 settembre 2005, 8:21
Profilo
Messaggio 
Ombra!!! Hai centrato il discorso!!![:)]


martedì 20 settembre 2005, 8:26
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
fare il box di un cavallo è la mia forma di relax...non avendo più il mio,[:(], il titolare della scuderia, mi lascia - lo faccio senza che si accorga - fare il box di pedro il sabato o la domenica, stare in box con lui, giocare, o starmene li in silenzio mi aiuta a riflettere e capire il cavallo...quoto Ombra...[:D]

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


martedì 20 settembre 2005, 8:28
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 12 maggio 2005, 10:19
Messaggi: 180
Località: Lombardia
Messaggio 
CIAO ,TROVO CHE SIA UTILE RIFARE IL BOX DEL PROPRIO CAVALLO SI IMPARANO A CAPIRE COME IL CAVALLO A DORMITO AL NOTTE ,SE STA BENE , TUTTO QUESTO MI E' STATO DETTO DA UN UOMO DI SCUDERIA , E POI SEMPRE SECONDO IL MIO PARERE SI INCOMINCIA A CAPIRE IL MONDO DEL CAVALLO .


martedì 20 settembre 2005, 9:32
Profilo
Messaggio 
E qui vorrei anche l'aiuto di Donivano: le condizioni del box e della lettiera possono essere motivo di soddisfazioni o di enormi noie per i nostri maniscalchi.


martedì 20 settembre 2005, 9:36
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
io ti potrei dire dalla mia scarsa esperienza che più un box è mal tenuto più problemi può causare a livello del fettone, creando l'insaurarsi di germi...in caso di infezioni già in corso aumentarne l'infezione...ma ripeto la mia è scarsa esperienza e mi baso su notizie rubate al maniscalco in fase di ferratura e quindi possono essere sbagliate..

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


martedì 20 settembre 2005, 9:54
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
io il box a casa lo faccio solo quando, dopo montato, il box non è pulito.
in concorso invece lo faccio io solo se È in truciolo, perchè se È in paglia mi procuro inutili crisi asmatiche.

da noi i cavalli hanno di box con tanto truciolo, in modo che quando si rotolano non arrivano sul pavimento, evitando così inutili lesioni.

il truciolo È sempre perfettamente asciutto e pulito. insomma gli stallieri lavorano con estrema serietà e mi fanno passare notti tranquille.

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


martedì 20 settembre 2005, 9:58
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 12:39
Messaggi: 397
Località: Lombardia
Messaggio 
io pulisco spesso il box di pegaso (e non solo)..infatti da noi non c'e' un vero e proprio addetto alla pulizia dei box...lo facciamo un po' a turno...comunque ti aiuta molto a capire il cavallo..c'e' quello piu' agitato (tipo pegaso) che sparge e calpesta tutto ovunque...c'e' quello piu' pacifico che sporca solo in un angolo (ulisse sei un grande...e facile pulire il suo box...) oppure c'e' quello zozzone (susi) che non fa altro che rotolarsi in box e oltre al box si concia da buttar via anche lei..ogni cavallo ha il suo carattere, persino in box....


martedì 20 settembre 2005, 10:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio 
Noi il box lo facciamo misto.
Beh, innanzitutto viene fatto con il cavallo fuori in paddock, quindi si può aprire tutto il box e lasciarlo "respirare" senza che il cavallo si rompa o respiri eventuale polvere.
Poi si disinfetta, si mette se serve una base di truciolo fresco sotto per assorbire (il pavimento è in legno), poi si copre con il rimanente pulito (misto di trucioli, fieno e paglia) e si livella bene, se serve si aggiunge sopra. Sponde alte ai lati.
E' importante per noi aprire tutto, sennò dopo qualche giorno ti trovi i funghi ...
La lettiera è sempre asciutta. Abbiamo avuto casi di cavalli da tenere in torba, ma tenendola sempre pulita e usandone un tipo particolarmente adatto, non ci sono mai stati problemi di marcimento di fettone.
I box non saranno all'ultima moda, ma sono freschi d'estate e non ci sono spifferi cattivi d'inverno (c'è però passaggio d'aria), e soprattutto non vola una mosca.


martedì 20 settembre 2005, 10:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio 
La Zoe è bravissima e ordinata...sporca solo nel suo angolino preferito, quindi non la "sparpaglia" mai!!!
Le uniche volte che cambia "water" è quando è in calore...in quel caso la fa vicino alla porta!![xx(][:D]


martedì 20 settembre 2005, 10:20
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 16 settembre 2005, 16:59
Messaggi: 161
Località: Lombardia
Messaggio 
io vado a scuola ma qundo ho tempo libero( sabato e domenica ) vado al maneggio presto e aiuto a pulire e le do da mangiare

_________________
I LOVE NIKOLE!!!you are special for me!!


martedì 20 settembre 2005, 11:01
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio 
be x fare i box ci sono i groom nel mio maneggio, in concorso dato che nn cè lo faccio io

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


martedì 20 settembre 2005, 11:59
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 14:21
Messaggi: 1925
Località: Sicilia
Messaggio 
A casa i tre box li faccio io da sola (quando mia sorella nn c'è), oppure io&mia sorella, e x svuotarli completamente x due volte (la terz'ultima e la penultima) ho chiamato un "esterno"...ke x ora nn chiamo +!L'ultima volta me li sono svuotata io con l'aiuto di mio padre!!!
Al maneggio...beh ci sono gli stallieri ke passano due volte al giorno!!![;)]...Ishtar così ha il box sempre bello pulito!!!

_________________
*->Da "grande" voglio fare l'allevatrice!!!<-*
Immagine Immagine Immagine


martedì 20 settembre 2005, 13:08
Profilo YIM WWW
Messaggio 
Zoemera ha scritto:

La Zoe è bravissima e ordinata...sporca solo nel suo angolino preferito, quindi non la "sparpaglia" mai!!!
Le uniche volte che cambia "water" è quando è in calore...in quel caso la fa vicino alla porta!![xx(][:D]


anche la mia cavalla fa cosi!

cmq nel mio maneggio i box vengono fatti alla mattina e ripassati al pomeriggio, e in generale sono molto puliti, quindi non c'è bisogno di fare altro, e poi la mia cavalla è ordinatissima!
Io lo faccio solo quando siamo in concorso.E cmq controllo sempre che sia tutto a posto.


martedì 20 settembre 2005, 13:21
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO