Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 calci... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 18:40
Messaggi: 2
Località:
Messaggio calci...
ciao a tutti!
è la prima volta che scrivo e spero mi possiate dare qualche consiglio utile!
Ho da qualche mese una cavallina stupenda: brava, sicura di se e in campo tranquillissima...con lei ho un solo problema: è molto difficile pulirle gli zoccoli posteriori perchè spesso quando la tocco calcia rischiando spesso di prendermi..(la cosa si rivela piu facile dopo aver lavorato...sarà perchè è stanca??) inoltre quando non è montata è molto inquieta...cosa mi consigliate di fare???


giovedì 2 novembre 2006, 18:48
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:25
Messaggi: 4320
Località: Lombardia
Messaggio 
intanto ciao bell...[;)][;)]
qui c'è tantissima gente più esperta di me...però mi piacerebbe esprimere le mie opinioni e metterle a confronto con gli altri..così mi piace vedere le mie risposte..con quelli più esperti..e così mi piace imparare...[|)]...sarà perdita di tempo..non lo sò...

per il problema dei piedi:
ho visto fare da un ragazzo del mio maneggio che pratica il metodo parelli..ovvero..doma dolce..face così. prende il cavallo prima di lavorarlo, "masaggia" e accarezza la gamba del cavallo..parte dall'alto..dalla cosia..e scende lentamente verso il nodello..
a met gamba inizia a fare "pressione" con la sua spalla che è attaccata alla coscia del cavallo (non sotto ovviamente)..prende bene in manoil nodello e torna sù...riparte dall'alto con pazienza..lo fai tante volte..in modo da convincere il cavallo che non gli stai facendo nulla..poi inizi sempre lentamente a far pressione dal ginocchio in giù..prendi il nodello e fai per alzare lo zozzolo. le prime volte, è anche normale che il cavallo rifiuta e spinge giù la gamba..ma lo fai e lo rifai tante volte..senza stressare l'animale e senza innervosirti..(non è necessario che ci devi riuscire subito il primo giorno) è un'esercizio che va fatto TUTTI i giorni su tutti e 4 gli arti del cavallo...in modo che si abbitui a queto tipo di movimento e pressione...quando sarà convinto e sempre se l'esercizio è stato svolto giustamente..avrai risultati!!..il cavallo potrebbe anche infastidirsi però..quindi stare sempre attenti ai calci e sgropponi..se si agita mentre fai l'esercizio lo tranquilizzi facendolo camminare magari..l'animale potrebbe anche fare un qualche modo lo s...o!..tipo..alza tutti e 3 le gambe..ma con il quarto fa storie..devi sempre essere rilassato e non costringerlo a fare le cose..sarà peggio!!...da noi in maneggio hanno risolto così il problema..e ora il cavallo è davvero 1 gioiellino!!...

per l'altro problema non lo sò..è scatenato e irrequieto...
provae a farlo sfogare lavorandolo alla corda? o farlo galoppare al paddok?...o magari troppo cibo...troppo alimentato magari..ha bisogno di "liberarsi" sfogandosi e correndo..o facendo l'irrequieto..non sò..potrebbero essere molti motivi magari...[;)][;)]...

senti gli altri!..però l'esercizio non lo escluderei del tutto..potrebbe essere una soluzione per il tuo problema!....ciao!

_________________
Silver ti Amo!!!.....
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....

ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!


giovedì 2 novembre 2006, 19:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:25
Messaggi: 4320
Località: Lombardia
Messaggio 
scusami x i vari errori di otografia!!![:D][:D]
tipo...zoccolo= zozzolo!!![:D][:D][;)].....

_________________
Silver ti Amo!!!.....
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....

ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!


giovedì 2 novembre 2006, 19:15
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
silver ha scritto:

per il problema dei piedi:
ho visto fare da un ragazzo del mio maneggio che pratica il metodo parelli..ovvero..doma dolce..face così. prende il cavallo prima di lavorarlo, "masaggia" e accarezza la gamba del cavallo..parte dall'alto..dalla cosia..e scende lentamente verso il nodello..
a met gamba inizia a fare "pressione" con la sua spalla che è attaccata alla coscia del cavallo (non sotto ovviamente)..prende bene in manoil nodello e torna sù...riparte dall'alto con pazienza..lo fai tante volte..in modo da convincere il cavallo che non gli stai facendo nulla..poi inizi sempre lentamente a far pressione dal ginocchio in giù..prendi il nodello e fai per alzare lo zozzolo. le prime volte, è anche normale che il cavallo rifiuta e spinge giù la gamba..ma lo fai e lo rifai tante volte..senza stressare l'animale e senza innervosirti..(non è necessario che ci devi riuscire subito il primo giorno) è un'esercizio che va fatto TUTTI i giorni su tutti e 4 gli arti del cavallo...in modo che si abbitui a queto tipo di movimento e pressione...quando sarà convinto e sempre se l'esercizio è stato svolto giustamente..avrai risultati!!..il cavallo potrebbe anche infastidirsi però..quindi stare sempre attenti ai calci e sgropponi..se si agita mentre fai l'esercizio lo tranquilizzi facendolo camminare magari..l'animale potrebbe anche fare un qualche modo lo s...o!..tipo..alza tutti e 3 le gambe..ma con il quarto fa storie..devi sempre essere rilassato e non costringerlo a fare le cose..sarà peggio!!...da noi in maneggio hanno risolto così il problema..e ora il cavallo è davvero 1 gioiellino!!...


beh, questo è il metodo "normale2 con cui insegnare a un puledro a dare le gambe, mica parelli [;)]

io sinceramente mi farei seguire da un buon istruttore che capisca il prblema e cos'è che la rende inquieta

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 2 novembre 2006, 19:47
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:25
Messaggi: 4320
Località: Lombardia
Messaggio 
si?!!..vabè..ci sono andata vicino...
io ho detto che era parelli...magari era un'esercizio comune...

_________________
Silver ti Amo!!!.....
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....

ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!


giovedì 2 novembre 2006, 19:57
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07
Messaggi: 730
Località: Piemonte
Messaggio 
silver ha scritto:

il metodo parelli..ovvero..doma dolce..


solo una precisazione:doma naturale,non dolce[;)]

ho avuto un problema simile con un cavallo utilizzato pochissimo..calciava appena chiedevi i posteriori,io l'ho risolto solo chiedendoglieli ogni giorno e aiutata da qualcun'altro nel caso nn mi accorgevo di una qualche gamba volante![xx(]


giovedì 2 novembre 2006, 20:08
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio 
magari è solo uno st""""o irrecuperabile come la mia huhuhuhu

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


sabato 4 novembre 2006, 11:57
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:25
Messaggi: 4320
Località: Lombardia
Messaggio 
nessun cavallo è irrecuperabile....[;)][;)]

_________________
Silver ti Amo!!!.....
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....

ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!


sabato 4 novembre 2006, 12:11
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio 
stavo scherzando infatti

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


sabato 4 novembre 2006, 12:14
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:25
Messaggi: 4320
Località: Lombardia
Messaggio 
[;)]

_________________
Silver ti Amo!!!.....
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....

ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!


sabato 4 novembre 2006, 12:15
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 1674
Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
Messaggio 
magari ha male!!!
può essere...visto che dopo il lavoro, quando è calda, fai meno fatica a farti dare le gambe....
e il fatto di essere inquieta forse è un segnale per farti capire che c'è qualcosa che non va....
prova ad osservarla anche quando è nel box....se si stira i posteriori continuamente o fa qualcosa di strano....

_________________
Immagine


sabato 4 novembre 2006, 12:17
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04
Messaggi: 5731
Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
Messaggio 
silver ha scritto:

nessun cavallo è irrecuperabile....[;)][;)]

Non sono d'accordo

_________________
...L'essenziale è invisibile agli occhi...
[E chi non ha problemi?!]
.:.a condom a day kepps the doctor away.:.
...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI


sabato 4 novembre 2006, 13:24
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 15:35
Messaggi: 3705
Località: Veneto
Messaggio 
anche cyprian da problemi a farsi dare i piedi dietro...e secondo me un pò perchè ha le mosche, un pò per vizio, un pò per rompere le palle!! [:D][:D]
io ormai ho preso la tecnica, gli faccio resistenza (perchè quando sente che l'ho preso non calcia) poi dopo un pò la smette e se li fa pulire...ma non lo fa sempre, per questo secondo me è più un vizietto il suo...

_________________
"se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cos'è segno, allora, una scrivania vuota?" -Albert Einstein-


sabato 4 novembre 2006, 15:20
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 18:40
Messaggi: 2
Località:
Messaggio 
si carla è proprio come dici tu...è anche per le mosche..ora che fa freddo e ce ne sono meno è un po piu tranquilla!Grazie a tutti per i consigli!


domenica 5 novembre 2006, 14:00
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2006, 15:22
Messaggi: 259
Località: Lombardia
Messaggio 
anche il mio lo faceva... adesso si è adattato, ma ogni tanto "molleggia" (si capisce cosa intendo?)... a me l'unica cosa che è servita è stata la costanza... all'inizio non riuscivo nanche a muoverlo, appoggiava tutto il peso sul piede che cercavo di sollevargli e buonanotte...poi, giorno per giorno sono riuscita a convincerlo... con i cavalli è sempre un percorso lungo...
l'importante è non perdere la calma...[;)]

_________________
L'ora più buia viene sempre prima dell'alba... (L'uomo che sussurrava ai cavalli)


lunedì 6 novembre 2006, 16:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO