Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:05



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Calcia e morde in tondino 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 16:53
Messaggi: 14
Messaggio Calcia e morde in tondino
Ciao a tutti, chiedo un consiglio, ho una cavalla (8 anni)in mezzafida da poco e la muovo in tondino libera prima di montarla per un discorso di riscaldamento..
Dopo 10 min di trotto e passo, volevo farla partire al galoppo e già li non le piaceva molto mi dava il posteriore, ma con calma riprendiamo il lavoro.Lei si è girata, orecchie indietro, ha fatto per mordermi, l'ho allontanata ma ho insistito per avere il galoppo, dinuovo orecchie indietro e sgroppata. Ho insistito ancora due giri di galoppo l'ha fatto, ma poi demoralizzata non l'ho montata.. voi come affrontereste questa situazione se si ripresenta? è la prima volta che lo faceva.


lunedì 21 maggio 2012, 16:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 marzo 2012, 15:38
Messaggi: 448
Messaggio Re: Calcia e morde in tondino
Probabilmente non ha voglia di faticare troppo, e a quanto ho capito si trova in tondino libera, e quindi si sente un po' più sicura di sestessa.. Tu falle sentire che sei sicura e imponiti, se fa per morderti alza una mano per mostrarle che non hai paura e sei pronta a punirla: se ubbidisce e torna agli ordini continui il lavoro, se invece non ne vuole sapere a quel punto cerca di importi anche qualche patta, e falla galoppare senza darle tregua per qualche giro, in modo da farle capire chi comanda e a quel punto se si è comportata bene le fai due coccole per premiarla :wink:
Forse associa il tondino al "dopo si lavora" e non ne è molto contenta, ma deve capire che non si può comportare male e che li sei tu che dirigi tutto :)

_________________
Papillon de Tout le Monde

"I risultati migliori si raggiungono quando cavallo e cavaliere si conoscono meglio che sestessi."

"Vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè,
di notte chi la guarda possa pensare a te"


Non giudicatemi per quello che sono, ma giudicatemi per quello che non sono


lunedì 21 maggio 2012, 20:33
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: Calcia e morde in tondino
fai attenzione, non è così facile interpretare i segnali che manda un cavallo in libertà se non si conosce il linguaggio del corpo. Chiedi a qualcuno che pratica metodi naturali, ma qualcuno serio, perchè altrimenti rischi di innescare una serie di reazioni ad azioni sbagliate che potrebbero diventare pericolose. Spesso noi facciamo azioni o movimenti che per noi hanno un significato, ma per i cavalli ne hanno uno completamente diverso. Qua sul forum credo che ci sia Rhox che potrebbe darti delle dritte, se non ricodro male, prova a contattarla.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


martedì 22 maggio 2012, 10:29
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Calcia e morde in tondino
una volta è poco per capirci qualcosa.
dovresti ripetere per vedere se la reazione è smepre la stessa e chiedere ad altre persone di fare la stessa cosa per capire se è un disagio con tutti o con te.
potrebbe essere una difesa perchè hamale da qualche parte, perchè lo chiedi male, perchè lo associa a qualche incidente di tempo prima o perchè non ha voglia e facendo così fino ad oggi ha sempre ottenuto di non faticare più.

demoralizzata per cosa? cosa cambia nel montare?

e poi perchè scaldare un cavallo in tondino? a che pro?

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 22 maggio 2012, 12:06
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 16:53
Messaggi: 14
Messaggio Re: Calcia e morde in tondino
La muovo in tondino perchè la sua proprietaria, mi ha detto che lei lo fa sempre prima di montare per farle riscaldare la muscolatura senza il peso del cavaliere e per farla 'sfogare' un pò e io non volevo cambiare troppo le sue abitudini.. Come dicevo è da poco che ce l'ho in mezzafida, sono arrivata alla conclusione che si è stufata del tondino, ieri solo l'ho montata e non mi ha dato problemi..


mercoledì 23 maggio 2012, 10:09
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Calcia e morde in tondino
il lavoro in tondino spesso non è ben fatto per cui il cavallo si scalda controflesso, tutto storto, distratto, ecc
a mio parere è inutile un riscaldamento così, meglio 10 minuti di buon passo in giro o in campo con il cavallo "composto"

monta in sella e se c'è bisogno di sfogo meglio il paddock dove fa quello che vuole senza costrizioni

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 23 maggio 2012, 11:11
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO