Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:06



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 cambio atteggiamento cavallo: pareri?? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 10:38
Messaggi: 39
Messaggio cambio atteggiamento cavallo: pareri??
ciao! a volte a lezione mi capita di montare un cavallo molto in avanti.. gli sfiori la pancia e parte come una freccia, pesa abbastanza sulle mani e in genere appena lasci un po' accellera parecchio...spesso ci si ritrova tutti sbilanciati all'indietro per tenerlo... oggi però è successa una cosa stranissima: dal galoppo si è messo da solo al trotto...

spiego meglio, vi prego però di non rimproverarmi troppo, d'altra parte il mio istruttore è veramente di poche parole...

ho letto ingiro e visto video sulla mezza fermata, e che molti la "applicano" per chiedere l'attenzione del cavallo dando un tiretto di redini verso l'alto (non in cielo ovviamente). E che si usa per le transizioni e per staccare il cavallo dal morso.

visto che il cavallo in questione si appoggia alla mano in maniera pesante ho provato, specialmente nei momenti in cui più affrettava (regolare le sue andature è davvero complesso) a dare una mezza fermata (una mezza fermata, lo ammetto, fai da te, ma comunque delicata, in modo da minimizzare gli eventuali errori) ho agito di mani e con l'assetto del busto, mantenendolo adeguato senza sbilanciarmi in avanti, con le gambe non ho fatto nulla. Ho ottenuto questo: trotto e galoppo più gestibili. poi, al galoppo, ad un certo punto, in un momento in cui stava affrettando, ho ridato il comando e si è messo al trotto: l'istruttore era a bocca aperta.... sono rimasta stupita perchè non ero stata energica ...(come di solito bisogna essere per ottenre qualcosa)

cosa ne pensate? assicuro che sono stata molto più delicata delle altre volte in cui lo montavo in cui mi attaccavo alle redini tirando cercando di tenerlo (non ricevendo suggerimenti diversi..); ho sbagliato? ho fatto bene? come posso fare meglio? cosa ne pensate? magari il cavallo aveva solo tanto caldo ahaha :-D ma a giudicare dall'espressione dell'istruttore....mah!! :shock:

ho fatto un'altra cosa diversa rispetto alle altre volte: di solito questo cavallo lo montano a redini corte per tenerlo sotto controllo, anche al passo, perchè lui affretta sempre... questa volta al passo, all'inizio e tra una "sezione " di trotto e l'altra, gli ho lasciato tutta la redine che voleva e l'ho lasciato andare giu..

sono assetata dei vostri pareri!!!! :? :wink:


venerdì 29 luglio 2011, 18:28
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 10:38
Messaggi: 39
Messaggio Re: cambio atteggiamento cavallo: pareri??
uuu ragazzi vi prego!! :aa: :roll:


sabato 30 luglio 2011, 13:28
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: cambio atteggiamento cavallo: pareri??
mah, non ci sono dubbi che piuttosto che una continua trazione, una mezza fermata (o più d una) ha più effetto.

è un po la stessa cosa delle gambe.. una gamba sempre presente rischia di creare cavalli che ci si appoggiano sopra , dei tocchi ritmici all occorrenza sono più funzionali.

sinceramente nel caso specifico trovo però che la mezza fermata sia solo un palliativo

se il cavallo corre e trova il suo equilibrio sulla tua mano (la famosa quinta gamba) non è staccandolo una, due, dieci volte che risolvi

solitamente le transizioni sono la maniera migliore per migliorare l equilibrio (sia per cavalli in avanti che indietro) .. si appesantisce al trotto ? subito passo, poi di nuovo trotto ecc
:wink:


sabato 30 luglio 2011, 15:51
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: cambio atteggiamento cavallo: pareri??
Premesso che la mezza fermata non significa usare la mano e basta - dovrebbe essere *sempre* accompagnata dall'azione dei driving aids, quindi gamba o assetto.... concordo con Roy, se un cavallo non ascolta una mezza fermata deve essere riportato ad un'andatura piu' bassa, quindi' se stai trottando fermati immediatamente a passo o alt.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


sabato 30 luglio 2011, 16:09
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 10:38
Messaggi: 39
Messaggio Re: cambio atteggiamento cavallo: pareri??
lo so che non è solo di mani :) infatti ho cercato di agire con l'assetto anche, con le gambe non so come fare... sono in una situazione un po' strana con l'istruttore... comuqnue immagino che non sia il rimedio anche perchè il cavallo ha 24 anni e non è mio e lo monto due- tre volte al mese per dire... volevo capire se il suo cambio di atteggiamento questa volta può essere una buona premessa o se per caso ha fatto così perchè gli ho fatto male? :roll:

qualcuno mi dice cosa devo fare con le mani?

preciso che o passo all'americana o rimango con questo istruttore se no devo fare un'ora di strada... :(

grazie per le vostre risposte : Thumbup :


sabato 30 luglio 2011, 17:27
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 10:38
Messaggi: 39
Messaggio Re: cambio atteggiamento cavallo: pareri??
scusate per l'insistenza, ma come posso inserire nella mezza fermata le gambe? proverò comunque a chiedere all'istruttore..


domenica 31 luglio 2011, 18:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO