Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:00



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Cardiofrequenzimentro come misuratore di stress 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Cardiofrequenzimentro come misuratore di stress
So che molti utilizzano il cardiofrequenzimetro nell'endurance, ma non so se qualcuno lo utilizza correntemente nel dressage. Sarebbe interessante perchè oltre che l'affaticamento questo strumento indica anche il livello di stress, e lo indica in modo obiettivo (misura anche lo stress mascherato e "trattenuto" dall'addestramento). C'è chi dice che il dressage può essere estremamente stressante per il cavallo, animale "claustrofobico" che tollera con difficoltà il controllo continuo che è il cuore di questa disciplina.

Qualcuno ha notizie/esperienze al proposito? Scusatemi se la domanda è banale - mi interessa l'addestramento in generale, ma del dressage so pochissimo.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


lunedì 21 maggio 2007, 5:52
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Sí sí... mi ricordo (non benissimo) di uno studio fatto dalla solita Dr Hilary Clayton... qualcosa come: un cavallo che prendeva sempre dei votacci in un certo movimento (passage? mi sembra di ricordare che il cavallo aveva un bellissimo passage naturale, ma montato non si riusciva a riprodurlo). Sembrava fosse una questione di abilitá o addestramento ma la situazione non migliorava. La Dr Clayton come esperimento usó il cardiofrequenzimetro e scoprí che il cavallo andava in uno stato di stress inspiegabile ogni volta che gli veniva chiesto il passage... quindi non era una questione di addestramento ma di stress. Lavorando sul rilassamento il problema si risolse!

Peró questo era un articolo pubblicato un paio di anni fa su Dressage Today, e né prima né dopo di allora io ho mai sentito piú niente sull'argomento. Peccato perché é veramente interessante.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 25 maggio 2007, 0:11
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio 
E con quale parametro si misura lo stress, la quantità di battiti?
Il mio puledro detesta fare il passo spagnolo, se vuole lo fa veramente bene, ma bisogna combattere parecchio, il piaffer ad esempio, esercizio sicuramente più impegnativo lo fa serenamente...mhà...

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


lunedì 4 giugno 2007, 20:30
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
si monitora il battito per avere un range "normale".. quando il cuore sale oltre la soglia massia è segnale di stress..

ci deve essere un grande lavoro a monte per stabilire range costanti e significativi..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 4 giugno 2007, 21:05
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO