Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:26



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Cavalla al prato....ferri e altro... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Cavalla al prato....ferri e altro...
Da qualche mese la mia cavalla è ferrata solo davanti...su consiglio del maniscalco infatti l'abbiamo sferrata dietro (lei è lungo giuntata e con un appiombo un pò particolare....nonostante questo i tendini sono perfetti)...infatti il maniscalco mi ha detto che raddrizzarla troppo era più dannoso che utile...meglio tenerla nel suo equilibrio naturale...la cavalla è migliorata molto dietro...
Ora però l'ho messa 2 mesetti a riposo....siccome è freddo e il terreno è un pò duro soprattutto la mattina cosa mi consigliate?

Il mio maniscalco ha detto di tenerle i ferri davanti e lasciarla così dietro in quanto, essendo già 3 mesi che dietro è sferrata, i piedi hanno fatto il "callo"....Ha detto inoltre che più avanti, quando la temperatura si alzerà e i terreni saranno migliori me la sferrerà anche davanti...
Consigli???


ps...perchè avete scritto che un cavallo sferrato non deve mangiare cereali?La mia dietro è stata sferrata, ha fatto gare, e mangiava il suo mangine, i cereali e il pastone una volta a sett...eppure non ho avuto nessun problema.,.


pps....mi piacerebbe avere una risp soprattutto da Paolino che da quanto ho letto nel forum mi sembra molto competente...grazie

_________________
-C-

Immagine


martedì 6 gennaio 2009, 15:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: Cavalla al prato....ferri e altro...
Io la lascerei sferrata senza problemi e seguirei alla lettera i consigli del tuo maniscalco, infatti adesso i terreni sono troppo duri, piu avanti saranno piu morbidi e la cavalla potra affrontare la sferratura in modo meno traumatico.

Riguardo ai cereali, questa è roba da barefoottisti estremi, perchè sai che il mustang in natura mangiava solo erba e bla e poi bla e ancora bla...........però sai benissimo che non potrai piu alimentarla come quando faceva gare, questo mi sembra il minimo che tu possa fare per la sua salute.

PS non ho una competenza esagerata, anzi tutt'altro, ho la passione e una piccola esperienza.


martedì 6 gennaio 2009, 16:52
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: Cavalla al prato....ferri e altro...
Ma stai parlando della tua cavalla da gara? (Cri)


martedì 6 gennaio 2009, 17:02
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: Cavalla al prato....ferri e altro...
Si Paolino era scontato....ora gli dò solamente mezza paletta alla mattina, mezza a mezzogiorno e mezza alla sera di cereali e del suo mangime (il tutto mischiato in mezza paletta, è già una settimana, che scalo....)...in modo da arrivare a dare mezzo alla mattina e mezzo alla sera (la monto cmq 2 volte a settimana in passeggiata o la lavoro alla corda per mantenerle la muscolatura ed un pò di condizione)

si si la Beauty

_________________
-C-

Immagine


martedì 6 gennaio 2009, 17:04
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: Cavalla al prato....ferri e altro...
Ma poi vorrai fare gare con la cavalla completamente sferrata?


martedì 6 gennaio 2009, 17:04
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: Cavalla al prato....ferri e altro...
No assolutamente!
Il mio maniscalco mi ha detto di tenerla sempre ferrata davanti...e probabilmente la ferro anche dietro, perchè out door spesso i terreni sono meno buoni e a volte in erba (quindi necessitano i ramponi)....
Invece in inverno, i nuovi campi tecnologici dei nazionali indoor permettono un'ottima qualità di terreno...

Cmq, la riferrerei davanti prima di iniziare a ri.lavorare, è solo che anche l'anno scorso, che l'avevo fermata a febbraio marzo, i terreni erano più morbidi e completamente sferrata aveva migliorato i piedi...cosa che è rimasta così anche dopo, con la ferratura per i concorsi...

_________________
-C-

Immagine


martedì 6 gennaio 2009, 17:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio Re: Cavalla al prato....ferri e altro...
Ho due cavalli sferrati anche io Cri ma mangiano gli stessi cereali e un mangime tedesco come gli altri. Insomma mi pare che l'alimentazione vada adeguata alla struttura del cavallo, alle sue caratteristiche e alla sua attività, non avevo mai sentito che si doveva considerare anche la ferratura.


martedì 6 gennaio 2009, 18:03
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Cavalla al prato....ferri e altro...
nessun barefooters ti dirà che non si può dare il fioccato ai cavalli :wink:

in generale si dice che il miglior mangime per un cavallo è l'avena intera e secca, ma ovviamente sta al proprietario in accordo con veterinario (meglio se alimentarista) decidere al meglio l'alimentazione in base alle esigenze :wink:
è un discorso molto più ampio di performances e di migliorare la naturalizzazione del cavallo, ma il quadro è ancora talmente vasto e poco studiato che non ci sono dati di fatto e regole precise.

detto ciò ci sono barefooters che usano pellettati o fioccati senza problemi..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 6 gennaio 2009, 23:28
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: domenica 18 novembre 2012, 13:23
Messaggi: 19
Messaggio Re: Cavalla al prato....ferri e altro...
Ombra ha scritto:
Ho due cavalli sferrati anche io Cri ma mangiano gli stessi cereali e un mangime tedesco come gli altri. Insomma mi pare che l'alimentazione vada adeguata alla struttura del cavallo, alle sue caratteristiche e alla sua attività, non avevo mai sentito che si doveva considerare anche la ferratura.



l'alimentazione NON VA adeguata alla struttura del cavallo, alle sue caratteristiche e alla sua attività! Pensa al cavallo in natura, non esiste sulla faccia della terra un cavallo con tali prestazioni, insomma è un vero atleta, e di mangimi e erba non ne vede neanche l'ombra eh ragazzi! neanche di granaglie.... forse qualche tuberello quando lo trova


lunedì 19 novembre 2012, 12:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO