Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:31



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
 cavalla che scalcia 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 20:00
Messaggi: 1
Località: Puglia
Messaggio cavalla che scalcia
HO UNA CAVALLA DI 6 ANNI DI RAZZA ARABA CHE HA LA TENDENZA A SCALCIARE . QUESTO PER ME E' UN PROBLEMA PERCHE' SENZA L' AIUTO DI MIO PADRE NON RIESCO A GESTIRLA AL MEGLIO , COSA CHE IO VORREI FARE DA SOLA.



VI PREGO RISPONDETEMI!


martedì 20 marzo 2007, 20:14
Profilo ICQ YIM WWW
Messaggio 
Data la sezione in cui hai inserito il messaggio deduco che la cavalla calci durante l'attività di mascalcia.

Curiosità...Te ne occupi tu e quindi la tieni sferrata?


martedì 20 marzo 2007, 20:17
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 3331
Località: Lombardia
Messaggio 
è un problema con il quale si impara a convivere con il tempo..il cavallo prende fiducia in te e smette di fare scherzi del genere..lo dico per esperienza personale, la mia cavalla calcia tutti ma io posso starle dietro a pettinare la coda che non fa una piega..il segreto sta nel conquistare la loro fiducia, e non è una cosa che si ottiene in pochi giorni [;)]

_________________
THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"


martedì 20 marzo 2007, 20:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
piccola whaz ha scritto:

è un problema con il quale si impara a convivere con il tempo..il cavallo prende fiducia in te e smette di fare scherzi del genere..lo dico per esperienza personale, la mia cavalla calcia tutti ma io posso starle dietro a pettinare la coda che non fa una piega..il segreto sta nel conquistare la loro fiducia, e non è una cosa che si ottiene in pochi giorni [;)]

quoto!!!!

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


mercoledì 21 marzo 2007, 9:25
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Gli arabi sono cavalli con molto sangue e carattere

io mi chiedo come mai, certe volte, un genitore non valuta certi acquisti al proprio figlio, è come se io regalassi un pit-bull a mio nipote di 7 anni...

ora via con le valanghe di critiche, pero', la piccola chiara, 12 anni, si deve gestire una cavalla sicuramente nevrile, rischiando ogni volta di farsi del male..possibile che uno non pensi alle conseguenze di certe cose? Non era forse meglio iniziare a dare alla piccina un cavallo magari piu tranquillo per imparare a gestirlo con piu serenita??


giovedì 22 marzo 2007, 11:49
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Azz nessuna ulteriore risposta

mi sembrava un argomento intereressante..

quantomeno quello dell'affidare un cavallo nevrile ad un principiante

un po come certi padri, che ai figli neo patentati rifilano vetture potenti per schiantarsi meglio il sabato sera dopo la discoteca.. no?? :roll:


giovedì 29 marzo 2007, 10:56
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01
Messaggi: 526
Località: Piemonte
Messaggio 
secondo me dipende dal tipo di disciplina che "luna" pratica...
in realtà sono d'accordo con te fino ad un certo punto!!!
a parer mio una ragazza di 12 anni dovrebbe imparare a gestire diversi cavalli, per imparare al meglio...
pultroppo l'errore che si fa spesso, sopratutto i genitori, è di comperare un cavallo per far contenti i figli, credendo che se si possiede un cavallo si impari bene ad andare a cavallo...in realtà si impara solo bene a gestire un cavallo, e non i cavalli!!!
parlo per esperienza personale, io da ragazzina volevo a tutti i costi un cavallo, perchè nel maneggio dove andavo tutti i miei amici avevano un equino loro... ma mio nonno , mi ha sempre impedito di comprarlo...
risultato???
ora io su qualsiasi cavallo salgo riesco ad andare senza paura, ed i miei amici se non hanno un cavallo che montano da anni, non riescono neanche a fare il giro della cascina!!!
non lo dico per vantarmi, ma il maneggio vicino a casa mia, ogni volta che arriva un cavallo nuovo, chiama me, che non ho neanche il primo grado, è i miei amici, che hanno quasi tutti il 1° o il 2° grado li evita... perchè è vero che sanno stare a cavallo, ma se gli si chiede di saltare alto con un cavallo che non conoscono, non vanno perchè hanno paura!!!!

ma il problema della cavalla che tira calci, non ti preoccupare, gli passerà a mano a mano che prende fiducia con il propietario, di tuo "luna" non fargli capire che se tira calci hai paura, e non dargli più attenzione del normale!!!
in pratica, se tira un calcio, fai finta che non sia successo nulla, e continua a fare quello che stavi facendo, quando si accorge che se tira calci, fa solo fatica ad alzare i piedi è non ottiene nulla, la pianta da sola!!! :wink: :wink: :wink:

spero di essere stata chiara!!!
altrimenti rispiego!!!! :lol: :lol:


giovedì 29 marzo 2007, 12:01
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Io sono d'accordo con entrambi, in un certo senso. Penso come Andrea che sarebbe stato meglio un cavallino piú tranquillo per una bambina (o meglio ancora un PONY che é veramente quello che una ragazzina di dodici anni dovrebbe montare), ma Krystal ha ragione dicendo che é utile montare cavalli diversi. La differenza, Krystal, é che tu comunque montavi diversi cavalli in un maneggio, supervisionata da un istruttore, che era in grado di aiutarti ad interpretarli al meglio. Qui invece ci troviamo con problemi di gestibilitá di UNA sola cavalla (quindi non vale nemmeno il discorso del farsi esperienza! Lei monta solo quella!) e da come é scritto sembra che la cavalla sia a casa......

Luna, il tuo papá é un cavaliere esperto? (Sembra di sí da come ne parli). La cavalla la monta anche lui? E che consigli ti dá per questo problema? Magari, con il suo aiuto, é davvero una questione di tempo.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 29 marzo 2007, 12:09
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
forse è solo il fatto che un sei anni non è gestibilissimo già....poi una bambina di 12 anni ancora peggio.....probabilmente il cavallo si sente supoeriore......e fa quello che vuole...diciamolo....l'arabo non è che sia tanto angioletto...ha un bel caratterino!!!!!!!!!...forse portato in un centro dove è seguito costantemente da una persona competente potrebbe aiutarlo a sentirsi più sottomesso alla sua baby padrona!!!!!!

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


giovedì 29 marzo 2007, 12:16
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Scusate

ma tra montare e gestire c'è un po di differenza

Chiara ha nuna cavalla araba, sicuramente nevrile ..

qui si parla di voler evitare che Chiara venga stampata da un calcio della sua cavalla

se questa cosa deve impararla da subito e con il sistema piu diretto.. mah, io non è che sia molto d'accordo..


giovedì 29 marzo 2007, 12:16
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2006, 12:56
Messaggi: 1042
Località: Lombardia
Messaggio 
Si, ma questa cavalla quando scalcia?
..soltanto quando le si puliscono i piedi o anche quando le si passa dietro?
...e poi ha solo 6 anni. Da quanto tempo è stata domata?

_________________
meglio pentirsi degli errori commessi che rimpiangere le occasioni perdute


giovedì 29 marzo 2007, 12:32
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
eloisa ha scritto:
Si, ma questa cavalla quando scalcia?
..soltanto quando le si puliscono i piedi o anche quando le si passa dietro?
...e poi ha solo 6 anni. Da quanto tempo è stata domata?

infatti certo che se ha la sella da due mesi....cosa si pretende????....cerchiamo di capire bene il problema prima....

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


giovedì 29 marzo 2007, 12:40
Profilo WWW
Messaggio 
Non riesco a capire il discorso legato alla doma.

Il governo della mano deve cominciare ben prima della doma!!!


giovedì 29 marzo 2007, 14:36
Utente

Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2006, 12:56
Messaggi: 1042
Località: Lombardia
Messaggio 
Ma non sempre è così.

_________________
meglio pentirsi degli errori commessi che rimpiangere le occasioni perdute


giovedì 29 marzo 2007, 15:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO