Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:17



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Cavalla che si "impalla" al galoppo 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 22:30
Messaggi: 23
Messaggio Cavalla che si "impalla" al galoppo
Ho bisogno di un parere.
Sto montando una cavalla dal carattere d'oro, non fa uno scherzo, non ha paura di niente.
Sul salto è infermabile, rispettosa, non ha una gran forza ma dalle 120-25 esce sempre vincente.
Io non ci ho mai fatto gare, ci ho solo saltato a casa. Non ha un gran modo, salta piatta, spesso è disunita, sempre disordinata, diciamo che salta di cuore e di agilità (è piccolina e scattante come un gatto).
Il problema è che al galoppo (sia nel lavoro in piano che nell'avvicinamento al salto) si "impalla", fa due o tre tempi di galoppo sul posto senza avanzare. Il mio istruttore (che ha visto la cavalla due volte ma non la conosce) mi dice di lasciare la bocca e mettere pressione. In effetti dopo avanza. Lui dice che quello è il suo modo di saltare e va lasciata così.
Secondo voi c'è qualche esercizio, in piano, o sul salto, o magari un imboccatura (la monto con un cannoncino in nite) che può aiutare a risolvere gradualmente il problema?

_________________
http://www.picchionicavalli.com/i-miei-cavalli/


martedì 8 maggio 2012, 9:10
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 marzo 2012, 15:38
Messaggi: 448
Messaggio Re: Cavalla che si "impalla" al galoppo
Da come l'hai descritta sembrerebbe che le piaccia saltare, quindi il galoppo sul posto probabilmente è un modo per scaricare l'euforia senza però tirare come una matta sul salto e quindi trovandosi con distanze magari difficili...
Come ha detto il tuo istruttore cerca di mollare e mettere pressione, anche perchè l'imboccatura non è una delle più leggere e può essere proprio quello l'effetto!

Come esercizi magari prova a fare dei saltini o barriere a terra cercando di lasciarla libera, ma man mano che procedi prendere sempre più contatto, fino ad arrivare al giusto, in modo da abituarla :wink:
Poi in piano magari (non so che imboccatura usi in piano o se la cambi) cerca di alleggerirla, cioè se riesci ad arrivare a lavorare magari in filetto non sarebbe male, però attenzione, ogni passo con calma, se metti un filetto e poi passi la lezione a tirare allora è meglio un'imboccatura pià forte :wink:

_________________
Papillon de Tout le Monde

"I risultati migliori si raggiungono quando cavallo e cavaliere si conoscono meglio che sestessi."

"Vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè,
di notte chi la guarda possa pensare a te"


Non giudicatemi per quello che sono, ma giudicatemi per quello che non sono


lunedì 21 maggio 2012, 20:39
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: Cavalla che si "impalla" al galoppo
L'ideale sarebbe escludere che sia un atteggiamento di difesa dovuto a metodi di monta precedenti il tuo. Senza vederla però è diffficile. Ho capito qual'è il problema della cavalla dal punto di vista pratico, ma il "modo" di metterlo in essere può essere molto diverso da caso a caso, ad esempio la posizione in cui mette la testa prima di farlo, l'atteggiamento della bocca, il modo di mettere la schiena, poter vedere queste cose sicuramente potrebbe aiutare. Non è da escludere che (forse senza volerlo) le sia stato insegnato. A me quando capita qualche cavallo così ed ho il dubbio che si tratti della bocca, tolgo l'imboccatura e metto un hakmore inglese, do due o tre giorni di tempo per abituarsi e poi provo a saltare, se il problema sparisce o comunque si attenua notevolmente lo imputo alla bocca e quindi si comincia un lavoro prima col veterinario e poi di rieducazione della bocca. Però ti ripeto, senza vederla è difficile darti consigli.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


martedì 22 maggio 2012, 10:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 19:29
Messaggi: 27
Messaggio Re: Cavalla che si "impalla" al galoppo
credo che il tuo istruttore abbia ragione ;) tipo il cavallo9 che monto io quando galoppa è un fulmine ,poi quando lo porti sul salto da quanto è eccitato si blocca e ci vuole un po per farlo andare poi andando al passo sul salto parte al galoppo e stacca...non salta perfettamente, si allarga un po ma non ha mai buttato giu una barriera...credo che sia il carattere


mercoledì 6 giugno 2012, 22:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO