Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:44



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Cavalla da domare 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 15:18
Messaggi: 2
Messaggio Cavalla da domare
Un mesetto fa, spinta da enorme compassione, ho deciso di comprare una cavalla di 6 anni completamente sdoma, porta la capezza perchè ce l'ha addosso, ma per il resto è a zero.
Io ho altri cavalli, alcuni domati da me, ma con un passato diverso..puledri nati in casa e abituati sin da appena nati al contatto con l'uomo.
Vorrei provare a instaurare un rapporto di fiducia con questa cavalla, che è stata abbandonata a se stessa fino ad ora.
Chiedo, a chi ci è passato prima di me, come e cosa avete fatto per recuperare questi cavalli e a insegnarli quello che per loro è sconosciuto.
grazie mille..


lunedì 27 dicembre 2010, 15:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 14:51
Messaggi: 194
Messaggio Re: Cavalla da domare
io non sono un'esperta di doma o equoetologia però sto lavorando piano piano con una puledra: adesso ha 1 anno e quasi 9 mesi... ho iniziato con la capezza e piano piano suscitando la sua attenzione le ho insegmato a seguirmi, ho cominciato a pulirla aumentando gradualmente la sua fiducia....tutto quaìesto in natura, nel prato....comincio ad abituarla ad essere toccata sugli arti fino a poi farle alzare gli zoccoli, adesso glieli pulisco senza problemi......abbiamo iniziato ad uscire dal recinto e a fare qualche piccola ispezione...io ho fatto così, magari ti posso essere utile! : Thumbup : poi all'inizio quando non le piaceva troppo essere toccata mi accucciavo suscitando la sua curiosità senza mostrarmi grande, una minaccia ma mostrandomi sua amica....

_________________
I LOVE HORSES!!!!!!!BY PULEDRINA 11


sabato 8 gennaio 2011, 14:06
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 27 dicembre 2010, 15:18
Messaggi: 2
Messaggio Re: Cavalla da domare
Mi fa piacere che qualcuno abbia risposto...in questi giorni di festa, sono stata con la mia cavalla tutte le mattina. Brusca e striglia, contatto fisico (alzarle le gambe ecc) e legata con una corda all'anella standole vicino. E' andata bene noostante tutto.. :-D


domenica 9 gennaio 2011, 23:47
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Cavalla da domare
sfrutta il senso di curiosità..
inizialmente più che approcciarla da legata passerei un bel po' di tempo in paddock con lei. ha la scelta di starti lontana se non le piaci o si venire a curiosare da te.
per i primi tempi ignorala nel senso di lasciala fare (senza farla diventare aggressiva), mal che vada dalle qualche premio e qualche carezza se te le concede.
poi man mano quando viene (e i tempi diminuiscono parecchio) puoi iniziare a pulirla, chiederle i piedi da libera, ecc..
questo rafforza il rapporto e la fiducia perchè lei è consapevole di potersi allontanare e di avere "potere" su di te se non accetta qualcosa..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 10 gennaio 2011, 16:32
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO