Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:08



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 CAVALLA PUNTUALE... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 16:22
Messaggi: 367
Località: Marche
Messaggio CAVALLA PUNTUALE...
nel mio maneggio si svolge anche l'ippoterapia x i ragazzi diversamente abili....in genere la lezione è di 30 minuti ciscuno e funziona ke alla fine di ogni lezione si mette la cavalla al centro e si fascendere il bambino per poi far salire il successivo.il fatto è ke la nostra cavalla sembra ke abbia veram l'orologio.dopo mezzora lei va da sola al centro cm x dire:è finita,avanti il prox....!sono rimasta stupita e mi kiedo...cm fa a calcolare 1 cavallo il tempo?cioè...vi giuro....se la lezione è alla 6 lei alle 6 e mezza PRECISE va al centro e x scendere il bambino.....mi kiedo cm faccia a essre così puntuale...

_________________
l'equitazione è la fusione tra uomo e cavallo,con l'immediata traduzione dei pensieri dell'uno....in movimento dell'altro...


lunedì 10 luglio 2006, 22:19
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 13:01
Messaggi: 8
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Ciao sharmy..... ehmm non c'entra niente con quello che hai chiesto [:I] maaa..... esattamente come si svolge una lezione di ippoterapia??
.... sorry per "l'ignoranza"!! So che è una domanda stupida ma non ne ho mai vista una! [:0]

ciao ciao
Desy

_________________
<center><i><font color="white"><font size="1">Mitakuye Oyasin

As a people, the Tribe of Man, we must all learn to work together. We must stop fighting and pointing fingers. We must not take more than we need. War serves no purpose other than to destroy. There comes a time when one must stop and think. Questions asked of self are good. Each of us has a purpose and we are all connected. We are all related...like it or not... And remember, what you do to another... you do to yourself.

So, the next time you begin to speak or act in anger,
STOP and think.
Before you pick up a stone to throw,
STOP and think.</font id="size1"></font id="white"></i></center>


martedì 11 luglio 2006, 9:50
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 16:22
Messaggi: 367
Località: Marche
Messaggio 
allora...l'ippoterapia diciamo ke sarebbe "una terapia a cavallo"per i bambini disabili..o meglio diversamente abili.da noi cè il lun e il merc dalle 3 alle 7 e ci sono all'incirca 8 bambini...(uno ongi mezzora).si fanno salire a cavallo e con unistruttrice adeguata(deve aver fatto un corso apposta)si fanno fare degli esercizi di equilibrio o di muscolatura a cavallo x questi bambini ke hanno difficolta magari a camminare o a tenere l'equilibrio ecc.per esempio il gioco ke facciamo + spesso si kiama il "giramondo" dove viene kiesto al bambino di girarsi nella sella prima in unfianco,poi dietro verso la groppa...poi dallaltro lato e infine per tornare alla posizione iniziale.oppure quando nn usiamo la sella ma il fascione(con i bambini ke hano meno problemi di equilibrio ovviamente)li facciamo sdraiare completam sopra il cavallo...oppure facciamo semplicem ginnastica....rotazione del busto,braccia in alto,in fuori..dipende poi da soggetti...ci sono quelli ke riescono tranquillam a guidarlo da solo il cavallo(ovviamente nn abbiamo il morso..ma delle redini attaccate alla capezza...xkè inizialmente molti bambini tiravano molto sulla bocca della cavallina..e lei si innervosiva..povera cavalla,ha 1pazienza...)e facciamo fare loro dei percorsi(al passo)tipo slalom...o cambi di mano da 1 lettera llaltra..cmq sia lo scopo principale è quello di far instaurare a queste persone un rapporto con l'animale e a migliorare alcune prestazioni fisiche.o anche del linguaggio...spero di essere stata esaustiva![:112]

_________________
l'equitazione è la fusione tra uomo e cavallo,con l'immediata traduzione dei pensieri dell'uno....in movimento dell'altro...


martedì 11 luglio 2006, 9:59
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 13:01
Messaggi: 8
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Grazie!!! Sei stata molto molto chiara! [;)]
Prima o poi mi deciderò a seguire seriamente qualche corso per diventare istruttrice [:)] deve essere troppo bello lavorare con questi ragazzi [:)]

ciao ciao e ancora grazieeeeee!

_________________
<center><i><font color="white"><font size="1">Mitakuye Oyasin

As a people, the Tribe of Man, we must all learn to work together. We must stop fighting and pointing fingers. We must not take more than we need. War serves no purpose other than to destroy. There comes a time when one must stop and think. Questions asked of self are good. Each of us has a purpose and we are all connected. We are all related...like it or not... And remember, what you do to another... you do to yourself.

So, the next time you begin to speak or act in anger,
STOP and think.
Before you pick up a stone to throw,
STOP and think.</font id="size1"></font id="white"></i></center>


martedì 11 luglio 2006, 12:19
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
più che conoscere il tempo è questione di abitudine!!
i cavalli sono animali molto abitudinari e secondo me è questo il motivo del comportamento della cavalla. chissà da quanto tempo fa questo "lavoro", magari ha imparato a riconoscere dei movimenti specifici dell'istruttrice, dei rumori, delle vosi, che le fanno capire che la mezz'ora è finita e che tocca al prossimo!!!

_________________
Amori siete fantastici


martedì 11 luglio 2006, 14:33
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 16:22
Messaggi: 367
Località: Marche
Messaggio 
mummy pensavo ankio ke fosse così..ma c'ho fatto caso ieri....ke l'istrutrice ha fatto fare dei percorsi diversi...a tutti i bambini...e noi cmq nn le dicevamo di andare al centro,anzi..figurati ke c'era 1 bambino ke doveva fare 1quarto dora in +(dalle 5 alle 5.45)e la cavalla puntualmente alle 6.30 è andata al centro...incredibile!

_________________
l'equitazione è la fusione tra uomo e cavallo,con l'immediata traduzione dei pensieri dell'uno....in movimento dell'altro...


martedì 11 luglio 2006, 21:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio 
C'era l'argentino che quando faceva la corda sapeva che durava 15 minuti e si fermava da solo quando passavano.
Anch'io sono rimasta allibita, chissà, a voi capita mai di svegliarvi 2 secondi prima della sveglia?
io penso che ci sia in noi(ed in loro)un meccanismo inconscio che segna il tempo...
Come il cane di mia zia che sa quand'é domenica e non permette a mia zia di uscire, se esce durante la settimana, invece, non fa una piega[:0]

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


sabato 2 dicembre 2006, 11:56
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 16:53
Messaggi: 253
Località: Puglia
Messaggio 
più o meno anche da noi la seduta di ippo si svolge in quel modo poi dipende dal tipo di patologie e usiamo anche atrezzi specifici per stimolare gli utenti in alcunie azioni
è bellissimo lavorare con loro

_________________
guardarti negli occhi mi fà sentire in pace!


venerdì 22 dicembre 2006, 22:05
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 16:22
Messaggi: 367
Località: Marche
Messaggio 
io ora purtroppo cn la scuola ke m impegna non ho + tempo x farla....e monto solo,xò spero ke l'estate prossima possa riprendere sia qui nela mia città ke a fabriano!è un lavoro ke da molte soddisfazioni e gratitudini.[8)]

_________________
l'equitazione è la fusione tra uomo e cavallo,con l'immediata traduzione dei pensieri dell'uno....in movimento dell'altro...


lunedì 29 gennaio 2007, 16:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO