Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Cavalli e lingue 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Cavalli e lingue
MI è venuto un flash, cercando su youtube qualche filmato sui cavalli...molto spesso non italiani..

quale potrebbe essere la lingua migliore per poter comunicare con il cavallo??

Nel senso (non prendetemi per scemo), il tedesco è una lingua molto secca, dura, con termini spesso aspri, insomma una lingua eccellente per dare ordini (il famoso sitz, platz, che si usa con i cani) pero', ad una creatura ipersensibile come il cavallo, quale lingua potrebbe essere la piu congeniale per comunicare?? Lo spagnolo, il francese, che sono due lingue dolci, l'italiano, l'inglese??

analizziamo il modo di dire "ti amo" :

italiano, ti amo
inglese, I love you
francese, je t'aime :D
spagnolo, te chiero
tedesco , ich liebe dich :x


Ultima modifica di Andrea il martedì 18 settembre 2007, 17:20, modificato 1 volta in totale.



martedì 18 settembre 2007, 17:16
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
io parlo in italiano altrimenti mi tocca pure mettermi a studiare.
non importa la lingua ma l'intonazione della voce......poi vabeh io ho una voce che perfora i timpani...... :wink:

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


martedì 18 settembre 2007, 17:18
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Heheheheeeeeeeeeeeeeeeeehehe, gia sere, te c'hai una vocina, che porteresti isterico anche il Vuncy!!! hehheheheheheehheheheeeeeeeeeeeeeehhhehhehhehe :lol:


martedì 18 settembre 2007, 17:21
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Non so se è merito della lingua, ma il francese Gossin ha insegnato ai cavalli veramente TANTE parole!

http://www.amazon.fr/Parler-cheval-%C3% ... 2224026161

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 18 settembre 2007, 21:16
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Azz, peccato..a me i francesi non sono molto simpatici, ma sto libricino lo leggerei!!!


mercoledì 19 settembre 2007, 10:08
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Il suo contenuto mi ha abbastanza shoccato.. pone problemi veramente rilevanti. Se non fosse scritto da un serio etologo equino, l'avrei letto come una fantasticheria...

Oltre ad affermare che i cavalli possono "capire" moltissime parole (oltre 180, mi pare, nel caso del cavallo più portato), Gossin afferma che possono decodificare sequenze di parole.... tipo "galoppa fino all'albero", "fai tre passi in avanti".

Non pretendo affatto che nessuno ci creda, ma, come vi dicevo, il rigore etologico di Gossin emerge da altri libri, e la cosa mi mette in grave confusione. Boh?

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


mercoledì 19 settembre 2007, 10:16
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Materia fantastica ed affascinante, peccato che nessun'altro intervenga!!


mercoledì 19 settembre 2007, 10:26
Profilo WWW
Messaggio 
Mah, per scuola e per abitudine (forse anche perchè sono un po una bestia) sono abituato ad utilizzare soprattutto "versi". La ranetta, il bacio, il whoaaa, il sibilo....In realtà parlo molto al cavallo, mentre monto, convinto che l'inflessione ed il tono di voce aiutino.

A dire la verità è scientificamente provato che esiste una parola, per i cavalli di madre lingua italiana, che è utile per qualsiasi emergenza. E' capace di immobilizzare qualsiasi cavallo. Purtroppo è una bestemmia. :lol:


mercoledì 19 settembre 2007, 10:33
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
tsè, la cavalla finissima è rimessa in sesto dalla parolaccia che indica il sesso maschile! :lol: :lol: :lol:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 19 settembre 2007, 10:37
Profilo WWW
Messaggio 
Tornando alle cose serie...

Il cavallo western viene addestrato a rispondere a comandi di voce. Purtroppo il numero di suoni che corrispondono a comandi è assolutamente limitato, al massimo una decina di suoni.


mercoledì 19 settembre 2007, 10:50
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
L'uso delle parole ha un problema: il cavallo le interpreta come segnali anche fuori contesto... La Kurland (clickerista), usa anche lei prevalentemente un assortimento di squittii, bacini e versi strani per chiarezza... perchè fa l'istruttrice anche di umani, e vuole essere libera di parlare all'uomo senza che il cavallo origli ed esegua!

L'associazione della parola al comportamente è parecchio meccanica, se viene appresa bene... se il cavallo sente la parola "galoppo", galoppa!

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


mercoledì 19 settembre 2007, 11:22
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
una cavalla che è stata usata da scuola per un bel po', cieca da un occhio quindi si fida molto dell'istruttore, ha imparato tutti i nomi delle figure, tanto che con i cavalieri più avanzati si devono cambiare le definizioni..

attualmente conosce benissimo: passo, trotto, barriere, slalom, diagonale, cerchio, volta, al centro, via le staffe, rallenta..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 19 settembre 2007, 11:28
Profilo WWW
Messaggio 
Considerazione ironica ma non troppo:

Il cavallo sente "galoppo" e galoppa: il problema è in quale direzione. Questo è uno dei motivi per cui la voce, in fase di addestramento, dovrebbe essere utilizzata per stimolare, più che altro, un maggiore o minore impulso, oppure chiedere uno stop.

Questo perchè la voce non può dare "direzione".


mercoledì 19 settembre 2007, 11:32
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
rhox ha scritto:
una cavalla che è stata usata da scuola per un bel po', cieca da un occhio quindi si fida molto dell'istruttore, ha imparato tutti i nomi delle figure, tanto che con i cavalieri più avanzati si devono cambiare le definizioni..

attualmente conosce benissimo: passo, trotto, barriere, slalom, diagonale, cerchio, volta, al centro, via le staffe, rallenta..


FANTASTICO!!!!


mercoledì 19 settembre 2007, 11:56
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
associano i suoni.la mia ci vede benissimo e non ha problemi ma sia quando la giro alla corda sia da montata basta che le dica passo e lei lo fa,trotto galoppo e anche alt.io non devo fare altro,non uso neppure le gambe.il mio ragazzo le dice wooo per fermarsi e lei non capisce...ihihihih

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


mercoledì 19 settembre 2007, 12:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO