Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 11:59



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Cavalli in leasing 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Cavalli in leasing
Ok, gli inglesi sono un po' matti :lol: Ma da un po' di mesi a questa parte ho notato un visibile incremento negli annunci di cavalli in leasing.

Ovvero una specie di fida dove pero' paghi anche per avere quel cavallo (oltre alla pensione, lezioni ecc). So che questa pratica e' abbastanza in uso da anni ad un certo livello (cioe' gare pony e junior internazionali, dove servono super pony o super cavalli ma che verrebbero poi rimessi in vendita dopo un paio d'anni quando il cavaliere esce di categoria...quindi il leasing e' un ottimo modo per evitare questi doppi acquisti e vendite).

Quello che sembra essere diventato molto comune adesso e' a un livello molto piu' basso, e a prezzi molto piu' bassi. Ad esempio cavalli vincenti a livello F che vengono offerti in leasing al costo di 200, o 300 sterline al mese (fino ad arrivare alle 1000 sterline mensili per un cavallo competitivo in PSG a livello nazionale). E c'e' tantissima richiesta :shock: Di solito sono contratti annuali e rinnovabili alla fine dell'anno. Sembra davvero un'ottima soluzione sia per il proprietario sia per chi prende il cavallo in leasing!

Una cosa del genere potrebbe funzionare in Italia? O qui e' uno sport talmente elitista che chi non si puo' permettere l'acquisto di un cavallo da gara ha gia' abbandonato a priori le sue ambizioni competitive? O forse non abbiamo semplicemente abbastanza cavalli in Italia?

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 8 agosto 2011, 12:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: Cavalli in leasing
Sele ti dico la verità io ho visti un paio di episodi di leasing su cavalli (però da salto) e sono andati male tutti e 2...sono finiti in tribunale. Perchè entrambi i cavalli saltavano super con i proprietari ma andavano male con "gli affittuari". quindi dopo c'è il problema del voler annullare il contratto, della restituzione dei soldi...io non credo molto in questa formula...per di più non hai la garanzia che il cavallo dopo 2 o 3 anni ti ritorni integro fisicamente e psicologicamente...io per esempio con la mia non lo farie mai. Non so però se per il dressage sia la stessa cosa. Un istruttrice lombarda mia amica, mi ha detto che sta funzionando molto il leasing pony da dressage in italia, perchè i soggetti qualitativi costano, e i dressagisti italiani sono relativamente pochi. C'è poco mercato e in più è difficile che uno straniero venga a comprar ein italia, siamo noi che andiamo a comprare all'estero per aver eun miglior parco cavalli.
Comunque anche lei mi parlava di episodi dove il leasing finiva prima della fine del contratto...dopotutto i cavalli non sono automobili: reagiscono diversamente a monte diverse...ed è bello così a parer mio.

_________________
-C-

Immagine


lunedì 8 agosto 2011, 13:44
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Cavalli in leasing
Si', i rischi li posso immaginare, ma alla fine non sono diversi o piu' grossi di quelli che si incontrano lasciando il proprio cavallo in fida, giusto??

Anzi, almeno con il leasing anche il proprietario ci 'guadagna' qualcosa economicamente.

Nel settore pony capisco benissimo sia una manna dal cielo, quello che trovo affascinante e interessante (e piu' alla portata di tutti!) sono proprio i cavalli a basso livello, competitivi in F insomma, e a prezzi accessibili come quelli che ho copiato qui sopra.....Ma in Italia funzionerebbe mai?

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 9 agosto 2011, 10:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: Cavalli in leasing
Mah Sele non saprei...però se funziona con i pony...perchè non dovrebbe funzionare con i cavalli?

_________________
-C-

Immagine


martedì 9 agosto 2011, 21:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO