Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:29



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 cavallo che cade all'improvviso 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 12:49
Messaggi: 5
Messaggio cavallo che cade all'improvviso
Buongiorno
avrei bisogno di un importante consiglio. Sono capitati degli episodi strani al mio cavallo. Si lascia andare di colpo e cade come addormentato e quando poi si riprende non capisce cosa sia successo e si fa prendere dal panico, facendosi anche male. L'ultimo episodio ieri sul trailer che lo trasportava dopo una gara, ha cominciato a scalciare terrorizzato e si è pure tagliato sul posteriore. Durante questi episodi ha perdite di urina. Quando poi si calma sembra che non si ricordi niente di quanto accaduto, anche perchè è risalito senza problemi sul trailer.
Questo capita anche nel box, è stato visto diverse volte che cede sulle ginocchia e rimane lì come addormentato per un po' di tempo e poi risale come se niente fosse. L'ultimo veterinario ci ha detto che potrebbe trattarsi di narcolessia, ma non si rialza immediatamente come dovrebbe in questo caso. L'anno scorso con gli esami è risultato positivo alla piroplasmosi, non so se può essere collegato. Per il resto è un cavallo sano, fa gare di salto ostacoli cin buoni risultati. Siamo molto preoccupati, in quanto sta diventanto molto pericoloso questo suo problema. Se ha bisogno di qualsiasi altro chiarimento sono a disposizione. Ringrazio molto per qualsiasi aiuto possa darci. Cordiali saluti. Francesca


martedì 28 febbraio 2012, 12:59
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: cavallo che cade all'improvviso
chiedi a più vet che possano visitarlo.

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 29 febbraio 2012, 17:55
Profilo WWW
Messaggio Re: cavallo che cade all'improvviso
concordo...chiama un buon veterinario...una signora da noi aveva un problema simile e avevano detto che era narcolessia...poi l'altranno dopo l'ennesimo episodio ha fatto fare degli esami al cuore ed è rsultato che il cavallo aveva un soffio che con l'età era peggiorato fino a diventare una vera disfunzione cardiaca...spero di esserti stata d'aiuto...chiama il vet e facci sapere!! :wink:


giovedì 1 marzo 2012, 10:21
Utente

Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 12:49
Messaggi: 5
Messaggio Re: cavallo che cade all'improvviso
grazie per le risposte... il fatto è che il veterinario che mi segue è generico e dovrei in effetti cercarne uno specializzato in cardiologia. Ma non ne conosco..
In provincia di Milano avete dei nominativi validi da consigliarmi?

Grazie mille!


giovedì 1 marzo 2012, 11:03
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 12:49
Messaggi: 5
Messaggio Re: cavallo che cade all'improvviso
virona ha scritto:
concordo...chiama un buon veterinario...una signora da noi aveva un problema simile e avevano detto che era narcolessia...poi l'altranno dopo l'ennesimo episodio ha fatto fare degli esami al cuore ed è rsultato che il cavallo aveva un soffio che con l'età era peggiorato fino a diventare una vera disfunzione cardiaca...spero di esserti stata d'aiuto...chiama il vet e facci sapere!! :wink:




Mi puoi dare altri dettagli di cosa succedeva se ti ricordi? Capitava solo a riposo (come succede al mio) o anche durante allenamenti e gare?
La mia paura è che capiti anche quando si monta....

Grazie mille!!


giovedì 1 marzo 2012, 12:44
Profilo
Messaggio Re: cavallo che cade all'improvviso
no non è mai capitato sotto sforzo per fortuna...semplicemente cadeva...rompeva tutto e si faceva anche molto male...era sempre tutto pieno di bolli e tagli...la padrona gli aveva foderato le pareti del box con la gomma piuma bella spessa e messo una mangiatoia di cemento...per il resto vita normale...ti mando per mp il nome del veterinario!!


giovedì 1 marzo 2012, 16:33
Utente

Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 12:49
Messaggi: 5
Messaggio Re: cavallo che cade all'improvviso
virona ha scritto:
no non è mai capitato sotto sforzo per fortuna...semplicemente cadeva...rompeva tutto e si faceva anche molto male...era sempre tutto pieno di bolli e tagli...la padrona gli aveva foderato le pareti del box con la gomma piuma bella spessa e messo una mangiatoia di cemento...per il resto vita normale...ti mando per mp il nome del veterinario!!



Grazie mille!! sei molto gentile. Cosa vuol dire per mp? (scusa ma non mi intendo molto di blog...)


giovedì 1 marzo 2012, 16:38
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 12:49
Messaggi: 5
Messaggio Re: cavallo che cade all'improvviso
virona ha scritto:
no non è mai capitato sotto sforzo per fortuna...semplicemente cadeva...rompeva tutto e si faceva anche molto male...era sempre tutto pieno di bolli e tagli...la padrona gli aveva foderato le pareti del box con la gomma piuma bella spessa e messo una mangiatoia di cemento...per il resto vita normale...ti mando per mp il nome del veterinario!!



Ti ringrazio del nome del veterinario, lo sentirò senz'altro. Che riferimento posso dare al veterinario se mi chiede da chi ho avuto il suo numero?
Volevo chiederti ancora un chiarimento, ma dopo il cavallo si è ripreso, è stato curato in qualche modo?
Spero tanto che ora stia bene!!
Grazie ancora e ciao!


venerdì 2 marzo 2012, 10:32
Profilo
Messaggio Re: cavallo che cade all'improvviso
in realtà non so se gli hanno dato delle cure...sicuramente un lavoro più leggero...ma il cavallo in questione aveva già 15 anni e un mucchio di altri problemi (si era rotto l'anca sul van a 8 anni) per cui l'anno dopo la padrona l'ha messo a paddock a godersi una meritata pensione...e stando fuori o in una capannina molto ampia non ha più avuto grossi traumi...
puoi tranquillamente non dare riferimenti su chi ti ha dato il numero...c'è anche il sito se ti interessa...ma sono molto professionali...spero ti trovi bene!!


venerdì 2 marzo 2012, 10:37
Utente

Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 16:35
Messaggi: 24
Messaggio Re: cavallo che cade all'improvviso
università di Torino facoltà di veterinaria dott. Zarucco........


sabato 10 marzo 2012, 7:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 22:30
Messaggi: 7
Messaggio Re: cavallo che cade all'improvviso
Non sono una veterinaria e l'unico consiglio che posso darti è sentire più pareri, però a me questi sintomi ricordano la narcolessia, infatti anche negli uomini affetti, gli attacchi vengono quando la mente è a riposo, mentre quando il cervello è impegnato gli attacchi non si presentano, per questo probabilmente il tuo cavallo ha questi "cedimenti" solo a riposo e non quando monti. Facci sapere, vi auguro il meglio

_________________
Io non è che l'ho scelto fra tanti o sono andata a cercarlo apposta. Volevo solo dirvelo. Volevo dirvi che è accaduto nella mia vita, e ora non lo lascerò andare via. Questa è la mia scelta; stare al suo fianco.
Schiava di te, o solo del fatto che senza non si può, e ora capisco chi sei, sei la parte mancante, l'esatta metà. Tu non capiti, tu accadi.
Tobias, 1 anno e 7 mesi insieme


martedì 31 dicembre 2013, 19:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO