Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:00



Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 cavallo in avanti (agitato) 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 11:26
Messaggi: 13
Località: Veneto
Messaggio cavallo in avanti (agitato)
Ho comprato un castrone di 6 anni in luglio 2005. Il cavallo era piuttosto magro e abbastanza tranquillo. Dopo circa 5 mesi è cambiato diventando più agitato e con la voglia di aumentare il ritmo, se poi al galoppo è anche difficile fermarlo. é sempre stato molto sensibile (non serve nemmeno toccarlo con i talloni). Premetto che sono un principiante e quindi riesce anche a spaventarmi quando fa certi scatti improvvisi. Vorrei sapere se è normale o se appunto si puo considerare un cavallo in avanti e quindi quali rimedi ci possono essere ?
Ringrazio per un vostro aiuto.


lunedì 30 gennaio 2006, 12:21
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
A sei anni e' ancora giovane e forse non il cavallo adatto a un principiante. Quando l'hai comprato era probabilmente cosi' tranquillo perche' nutrito poco.
L'unico modo per renderlo un po' meno pazzerello e' l'esercizio quotidiano. Tu lo monti ogni giorno? Se no, prova a montare ogni giorno o trova qualcuno che lo possa fare per te. Ha un paddock a disposizione? Questo sarebbe essenziale. Infine, se nonostante paddock o esercizio rimane ancora cosi', inizia a girarlo una decina di minuti alla corda prima di montare, in modo che si scarichi un po'.
E, ovvio, fatti seguire da un istruttore. Se sei un principiante e non riesci a fermarlo al galoppo, uno dei mille motivi puo' essere che tu non abbia le gambe ferme al galoppo, o che il tuo assetto non sia corretto perche' non sei ancora familiare al 100% con questa andatura.
Sarebbe utile per te vedere se il cavallo reagisce allo stesso modo quando montato da un cavaliere esperto (il tuo istruttore).

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 30 gennaio 2006, 12:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
sono assolutamente d'accordo con pascal,se il cavallo ti è stato venduto da un commerciante a maggior ragione (fidarsi è bene,non fidarsi è meglio!).
Prova magari a controllare la dieta ogni tanto...magari anche una diminuzione del fieno o del mangime sostituendolo con altri derivati,comunque controlla sempre che sia equilibrata alla sua mole di lavoro.
Dipende anche molto dalla razza del cavallo,o forse ha semplicemente capito che tu ti spaventi e di te se ne può approfittare senza troppi problemi....,[xx(].I cavalli la sentono molto la paura.
Comunque fatti dare consigli da "mani sicure e più esperte",è l'ideale se sei un principiante,fammi sapere come và a finire!!![:D][:D][:D]


lunedì 30 gennaio 2006, 12:44
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 11:26
Messaggi: 13
Località: Veneto
Messaggio 
Vi ringrazio per la velocità e chiarezza. Il cavallo (Appaloosa)ora l'ho portato in un maneggio dove lo monto con un istruttore. Mi rendo comunque conto che è....diciamo molto pronto. Prima di portarlo in maneggio viveva in un padok, mentre l'alimentazione....bè diciamo che deve aver sofferto la fame inquanto dimostra molta voracia. Ho sempre cercato di dargli fieno e pochissimo mangime da mantenimento. Certo che da quando l'ho comprato (da un commerciante) avrà preso più di 100 kg. La mia paura è nata da un uscita in passeggiata con il cavallo che mi è partito al galoppo senza riuscire a fermarlo.
Forse ci sono vari fattori messi insieme : con il brutto tempo non lo muovevo spesso, la mia inesperienza e il fatto che è giovane. Mi auguro solo che dipenda più da me e che quindi crescendo riuscirò a gestirlo meglio. Però se ci fosse l'opportunità di alimentarlo con qualche cosa che l'aiuti a tranquillizzarsi non sarebbe male.


lunedì 30 gennaio 2006, 13:33
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 25 aprile 2005, 13:24
Messaggi: 448
Messaggio 
Be allora sei sulla buona strada...Vedrai che facendo molta pratica e montando il tuo cavallo con costanza e con l'aiuto di in trainer le cose andranno meglio... ma non avevi anche altri due cavalli?

_________________
Cowboy up!


lunedì 30 gennaio 2006, 17:06
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 11:26
Messaggi: 13
Località: Veneto
Messaggio 
Una è una puledra paint di 19 mesi, mentre l'altra è una qarter di 8 anni. Il problema è che il campo che sfruttiamo nel periodo estivo è impraticabile perchè pieno di fango. Cmq siamo in due (io e mio fratello). Ora stiamo pensando di creare un recinto con sabbia per poter muovere i cavalli anche d'inverno. Anzi se c'è qualche consiglio per come fare il fondo ben venga.


lunedì 30 gennaio 2006, 20:53
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
Appaloosa eh? Sai, c'e' un detto qui negli US....
"Perche' gli indiano montavano appaloosas per andare in guerra?"
"Cosi' che fossero pronti e incacchiatissimi quando arrivavano sul campo di battaglia!" [:D][:D][:D]

A prescindere.......

Ti hanno gia' dato dei buoni consigli. Continua a montare e cerca di ridurre il superfluo il piu' possibile per quanto riguarda i mangimi.
A 6 anni il cavallo e' ancora giovane. Vedrai che con lavoro costante, pazienza e tempo si calmera'.


lunedì 30 gennaio 2006, 21:12
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 11:26
Messaggi: 13
Località: Veneto
Messaggio 
Vi ringrazio per i consigli, è come un'iniezione di incoraggiamento che apprezzo molto.
Per domare la puledra (per passeggiate) conviene seguire un metodo cosidetto naturale oppure conviene il tradizionale ? E se naturale (Pat Parelli, Monty Roberts ecc.)conoscete qualquno nel Veneto, o meglio vicino a Padova ?
Ho notato che nella monta americana ci sono varie tipologie di selle (cutting, renning, ecc.), mi è piaciuta in modo particolare la tipologia di sella ranch (da lavoro). Che ne pensate per passeggiate ?


lunedì 30 gennaio 2006, 22:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
io non sò molto di selle americane però posso consigliarti riguardo alla doma.
Secondo mè la doma naturale non è una opzione da scegliere,ma un DOVERE di tutti i cavalieri che intendono iniziare il proprio puledro alla sella[^]
Immagina di poter chiedere e dialogare con il tuo cavallo e immagina di poter distruggere la sua voglia di vivere comandando e basta.
cosa è meglio?


lunedì 30 gennaio 2006, 22:15
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 11:26
Messaggi: 13
Località: Veneto
Messaggio 
E' quello che credo anch'io.....ma non è facile applicarla leggendo un libro e vedendo un dvd. Bisognerebbe trovare chi la pratica in modo serio e a costi ragionevoli. Se avete qualche nominativo lo apprezzo.


lunedì 30 gennaio 2006, 22:24
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
prova a vedere se trovi qualche cosa su giovanni alberini, il "discepolo italiano" di monty roberts


lunedì 30 gennaio 2006, 22:28
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
Giovanni Alberini:

sono nato nel 1962 a Brescia.
provengo da esperienze lavorative in grandi compagnie multinazionali che mi hanno permesso non solo di conoscere persone di diverse culture, religioni e condizioni ma anche di provare cosa significa lavorare sotto pressione ed al limite delle proprie possibilità.
Solamente da pochi anni, quasi casualmente, mi sono avvicinato al mondo dei cavalli ed altrettanto casualmente mi sono ritrovato in mano un libro intitolato “L’uomo che ascolta i cavalli” di Monty Roberts.


Secondo uno Zen, quando l’allievo è pronto il maestro arriva. Credo che nel mio caso questo sia estremamente vero.
Il libro di Monty Roberts cambiò radicalmente molte delle mie convinzioni e dei miei modi di vedere la vita, tanto da indurmi ad approfondire ciò che avevo letto recandomi in California presso il Monty Roberts International Learning Center . Qui mi sono diplomato Introductory ed Advanced Course e sto svolgendo il mio periodo di lavoro per diventare un Istruttore Certificato del metodo Monty Roberts.
L’esperienza in California, lavorare con gli istruttori del MRILC mi ha insegnato moltissimo riguardo ai cavalli e a me stesso.
Ma sono stati i cavalli che mi hanno insegnato l’umiltà e che si può amare la diversità.
Due specialmente sono stati miei maestri e professori mettendomi alla prova ogni volta che dovevo anche solo avvicinarli.
Sono stati loro che mi hanno letteralmente obbligato a capire che non esiste nessuna comunicazione senza il rispetto reciproco.
Sto frequentando il corso di laurea in Scienze e Tecniche Equine presso l’Università di Parma.
Intanto ho seguito un corso della Regione Lombardia per Tecnici di Equitazione di Campagna.


lunedì 30 gennaio 2006, 22:32
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 11:26
Messaggi: 13
Località: Veneto
Messaggio 
Grazie per il discepolo di Monty......l'ho già contattato e quindi siamo in trattativa.
Per domare un cavallo con il metodo tradizionale mi hanno detto che ci vogliono circa 3 mesi, mentre con il metodo naturale circa 20/30 giorni. Cmq lo farò a metà Marzo quindi ti farò sapere.


mercoledì 1 febbraio 2006, 9:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
si!!
mi raccomando...fammi sapere TUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUTTTTTTTTOOOOOO ![:D][:D][:D]


mercoledì 1 febbraio 2006, 17:09
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Un cavallo di 6 anni è bene girarlo alla corda almeno 15 min. prima di montarlo, soprattutto se è un cavallo caldo.

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


giovedì 2 febbraio 2006, 14:05
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO