Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:00



Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 cavallo in avanti (agitato) 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 11:26
Messaggi: 13
Località: Veneto
Messaggio cavallo in avanti (agitato)
Ho comprato un castrone di 6 anni in luglio 2005. Il cavallo era piuttosto magro e abbastanza tranquillo. Dopo circa 5 mesi è cambiato diventando più agitato e con la voglia di aumentare il ritmo, se poi al galoppo è anche difficile fermarlo. é sempre stato molto sensibile (non serve nemmeno toccarlo con i talloni). Premetto che sono un principiante e quindi riesce anche a spaventarmi quando fa certi scatti improvvisi. Vorrei sapere se è normale o se appunto si puo considerare un cavallo in avanti e quindi quali rimedi ci possono essere ?
Ringrazio per un vostro aiuto.


lunedì 30 gennaio 2006, 12:21
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
A sei anni e' ancora giovane e forse non il cavallo adatto a un principiante. Quando l'hai comprato era probabilmente cosi' tranquillo perche' nutrito poco.
L'unico modo per renderlo un po' meno pazzerello e' l'esercizio quotidiano. Tu lo monti ogni giorno? Se no, prova a montare ogni giorno o trova qualcuno che lo possa fare per te. Ha un paddock a disposizione? Questo sarebbe essenziale. Infine, se nonostante paddock o esercizio rimane ancora cosi', inizia a girarlo una decina di minuti alla corda prima di montare, in modo che si scarichi un po'.
E, ovvio, fatti seguire da un istruttore. Se sei un principiante e non riesci a fermarlo al galoppo, uno dei mille motivi puo' essere che tu non abbia le gambe ferme al galoppo, o che il tuo assetto non sia corretto perche' non sei ancora familiare al 100% con questa andatura.