Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:57



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Cavallo "pazzo" 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Cavallo "pazzo"
Ciao,
dopo la lezione di ieri ho bisogno di chiedere aiuto a chi ne sà di più...
Ho un psi da 5 anni... adesso ne ha 10... in questi 5 anni l'ho tenuta a casa in compagnia di una capretta, sola senza altri cavalli... adesso da circa tre mesi l'ho portata per un pò in un maneggio anche se presto tornerà a casa!!
Il problema è che non posso montare con altri cavalli perchè impazzisce... quando faccio lezione non sta in fila si ribella continuamente... per esempio ieri molto tranquillamente stavamo facendo fare una mini crocetta al cavallo al trotto, un pò di distanza tra un cavallo e l'altro e andavamo in fila perchè comunque non era un salto ma una barriera rialzata di si e no 40 cm... quindi nulla per un cavallo!! Non sò come ma il cavallo davanti ha rifiutato di passarci sopra e si è scostato dalla traiettoria, io che ero due metri dietro mi sono ritrovata con la cavalla che tutto insieme si è attaccata al morso ha dato uno strattone cercando di deviare, nel momento che mi sono imposta e l'ho mandata dritta attraverso la barriera ha dato un inchiodata (nonostante gli dassi le gambe) per poi saltare l'ostacolo come fosse di due metri poi appena saltato ha fatto due sgroppate fino a raggiungere il cavallo che prima era avanti... ci abbiamo riprovato ma è andata peggio perchè proprio si è rifiutata di passarci nonostante quello davanti era passato e siamo finite addosso all'istruttore... poi un altro esempio può essere che siamo tutti in fila carini che trotterelliamo, magari nel campo accanto ci sono altri cavalli che fanno un'altra lezione, gli passa accanto un cavallo (nell'altro campo) e lei tutto insieme rompe la fila e inizia a scappare verso il lato opposto... oppure quando non faccio lezione che monto da sola, se magari trotto o peggio ancora galoppo e passa un cavallo ma ripeto non vicino anche a 5 metri di distanza lei senza dare cenno di nulla tutto insieme fa la sua sgroppatella... per non dire di quando sempre a lezione ci fanno galoppare una alla volta, parte il cavallo davanti, finisce il giro e quando parte lei non riesco a tenerla dalle smusate che dà... infatti mi fa galoppare per prima e per metà lato perchè quando vede la fila impazzisce anche se è prima per raggiungerla...
Per non parlare di quando vai in passeggiata... fino a quando non supera tutti i cavalli e non si ritrova in testa si innervosisce e sgassa e nel momento che li supera allora mette le orecchie indietro e rallenta... infatti mi sono ritrovata costretta ad andare a montare quando non c'è nessuno perchè è diventata una cosa insostenibile....
L'insegnante di ce è normale perchè non è abituata, però non capisco perchè me lo faceva all'inizio, dopo qualche giorno aveva smesso e si era abituata infatti era tranquilla e adesso a distanza di un mese da un giorno all'altro mi sono ritrovata come all'inizio... è normale questa, chiamamola, retrocessione?!?! da abituarsi a non esserlo più?!?!
L'insegnante dice che stolza perchè ha paura degli altri cavalli ma allora non capisco perchè nella lezione non vuole staccarsi da loro...
A me sembrano comportamenti strani però magari vai a sapere al cavallo che gli frulla nella capoccia...
Ieri quando ho chiesto conisglio all'insegnante mi ha detto "devi sederti e trattenerla" sti c**** :Censured!: bel consiglio sa solo dirmi questo oppure "è un purosangue sono pazzerelli"... insomma niente di utile a cercare di tranquillizzarla se davvero è paura la sua...
Qualche esperto ha consigli utili da provare a mettere in pratica?!?!

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


giovedì 26 novembre 2009, 14:14
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: Cavallo "pazzo"
scusa non ho capito certe cose,provo a farti qualche domanda:

-la cavalla,è uscita dalle corse?
se si,è normale che in passeggiata voglia stare in poleposition!!gli è stato insegnato così,deve superare.Poi magari unisci il fatto che forse è di per se un carattere dominante,quindi vuole capeggiare e fare il "capobranco",stando sempre davanti.

-la cosa che non capisco è quando dici : " me lo faceva all'inizio, dopo qualche giorno aveva smesso e si era abituata infatti era tranquilla e adesso a distanza di un mese da un giorno all'altro mi sono ritrovata come all'inizio... è normale questa, chiamamola, retrocessione?!?! da abituarsi a non esserlo più?!?!

è strano sia cambiata così da un giorno con l'altro(non è che avrà subito qualche trauma di cui tu non sei a conoscenza?),ma del resto coi cavalli la prima regola è:"mai fare supposizioni";in quanto sono sempre e comunque imprevedibili.

infine,io non sono un istruttore,ma un po di esperienza la ho e mi permetto di dire che trovo alquanto strano che l'istruttore ti dica di "trattenerla"...perchè oltre a essere una cosa di per se pressochè "impossibile",dato che la sua forza non è paragonabile alla tua....
è a mio avviso proprio il contario di ciò che bosognerebbe fare in questi casi,in quanto "trattenendo" il cavallo ,questo si carica come una molla...e poi esplode(il che puo diventare pure pericoloso!).
La cosa migliore forse è assecondarla,finchè va,e spingerla ulteriormente ad andare(magari anche facendole fare barriere a terra a buon ritmo,girare,variare,insomma,farla andare come lei desidera ma a patto che si concentri su una tua richiesta),fino a metterla in una situazione "scomoda per lei"(ehh certo,prima o poi anche se è una galoppatrice,si stufera di andare!!)finchè non sarà lei stessa a "farti capire" che vorrebbe "ragionare" con te...a rallentare,rilassarsi,pensare.
è come se ti chiedesse:"Hey Sofia,mi stai tanto simpatica e ti voglio bene,che ne dici di "mediare" un attimo?io rallento e sto più attenta alle tue richieste, e tu mi lasci in pace,voglio essere più "comoda"".

riguardo all'abituarsi agli altri cavalli,è anche una questione di abitudine.
Il mio(che era intero ed è un dominante estremo)gli si buttava contro a bocca aperta per mangiarseli,e voleva sempre stare davanti,dietro impazziva,
ora cammina tranquillamente appaiato,un po perchè si è abituato(pure lui viveva praticamente solo,tra l'altro segregato in un box,quindi non era abituato ai suoi simili,un po come la tua cavalla che conosceva solo una capretta!)un po perchè gli è stato insegnato(ma è un metodo un po difficile da spiegare così,ed essendo la tua una femmina è più probabile che si abitui da sola con l'abitudine e pazienza).

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


giovedì 26 novembre 2009, 16:08
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Re: Cavallo "pazzo"
Cita:
-la cosa che non capisco è quando dici : " me lo faceva all'inizio, dopo qualche giorno aveva smesso e si era abituata infatti era tranquilla e adesso a distanza di un mese da un giorno all'altro mi sono ritrovata come all'inizio... è normale questa, chiamamola, retrocessione?!?! da abituarsi a non esserlo più?!?!

Intendevo dire che appena portata la cavalla nel maneggio dopo una vita solitaria ed essendo in un ambiente nuovo e con nuovi "compagni" mi sembrava normale fosse nervosetta e impaurita dal lavorare con gli altri animali... lavorandola tutti i giorni dopo qualche settimana si era tranquillizzata, galoppava e trottava tranquillamente anche in compagnia... questo per un bel pò... stava sempre attenta e un pò rigida quando incrociava gli altri cavalli però nonostante tutto era tranquilla e proseguiva per la sua strada... adesso tutto insieme rifiuta di nuovo la vicinanza degli altri cavalli, anche oggi ho dovuto passeggiarla aspettando finissero tutti e poi sono entrata io!! Io non credo abbia avuto traumi.. almeno in mia presenza!!

Cita:
-la cavalla,è uscita dalle corse?
se si,è normale che in passeggiata voglia stare in poleposition!!gli è stato insegnato così,deve superare.Poi magari unisci il fatto che forse è di per se un carattere dominante,quindi vuole capeggiare e fare il "capobranco",stando sempre davanti.

Il padre sò che era un ottimo cavallo da corsa però che io sappia lei veniva utilizzata solo per le "caccia alla volpe".


Io ho un buon assetto, anche se fa la stupida riesco a stare in sella facilmente quindi le volte che incrociavo altri cavalli e si innervosiva solitamente gli davo le gambe, gli facevo fare qualche metro dritta poi quando smetteva di fare la stupida la mettevo in circolo e gli facevo fare un bel pò di circoli stringendola sempre più fino a quando non staccava al trotto e la facevo continuare al trotto poi la fermavo e la facevo ripartire...
è un pò scomodo perchè stolzando la mia faccio stolzare anche gli altri ed infatti ogni volta mi sembra di essere la guastafeste!
L'istruttrice dice di trattenerla però, come hai osservato te, il cavallo è più forte di me.. se decide di fare di testa sua avoglia a tenerla... poi lei ha sto vizzio di attaccarsi al morso e tirare a strattoni...
io non sono brava a spiegare però anche oggi alla fine ero sola.. galoppavo tranquilla.. è iniziata la lezione nel campo accanto a dove ero io e lei appena a visto i cavalli ha iniziato a tirare ed aumentare e quando arrivavo alla curva del lato che girava le spalle ai cavalli tirava subito le orecchie indietro e galoppava storta tenendo d'occhio gli altri cavalli e nitrisce come a chiamarli...
Infatti non capisco sta cosa che l'istruttrice dice stolza perchè ha timore degli altri cavalli e poi li chiama e tira per andarli in contro se li vede lontani. mi sembra un controsenso...

Un trauma per il cavallo potrebbe essere il fatto che ha sempre vissuto in un suo ampio paddok e adesso si è ritrovata dalle stelle alle stalle nel vero senso della parola perchè è tre mesi che sta chiusa in quel box ed esce solo con me... avoglia a chiedergli di metterla fuori ogni tanto ma non hanno mai "tempo" o si dimenticano (come scusanti)! Non sò se può c'entrare qualcosa...

Mi fa imbestialire che pago na marea di soldi per tenercela e poi se gli chiedo magari di montarla loro per sentirla e cercare di capire il modo migliore per tranquillizzarla loro dicono che sarebbe la stessa cosa che loro hanno molti altri cavalli da montare, che devo stare seduta trattenerla e fargli capire che comando io e col tempo migliora... bell'aiuto : Fuck You :

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


giovedì 26 novembre 2009, 18:42
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: Cavallo "pazzo"
dall'atteggiamento sembrerebbe quasi imbrancata,sarà anche curiosa di osservare i suoi simili dato che è un po che non vi è piu abituata.
Perchè se faceva caccia,senz'altro era abbituata a galoppare vicino agli altri,poi se vuol star davanti dipende dal carattere,ripeto,forse è una dominante,
il mio ad es. vuol star davanti agli altri, e cerca sempre di avvicinarcisi,è un "attaccabrighe" : Chessygrin :

il fatto di esser passata di colpo da paddock a box(non avete nemmeno fatto una cosa graduale tipo,giorno box,notte fuori?perchè solitamente si fa così per abituarli e non traumatizzarli)senz'altro gli avrà dato un po di stress,oltre ad accumulare ovviamente maggiori energie facendo meno movimento.

riguardo al "trattenere" proprio non comprendo,soprattutto se è un cavallo che si appoggia molto all'imboccatura e alla tua mano...quando trovano un appoggio hanno più potere,tu dovresti cercare invece di toglierlo.

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


giovedì 26 novembre 2009, 18:55
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Re: Cavallo "pazzo"
Cita:
il fatto di esser passata di colpo da paddock a box(non avete nemmeno fatto una cosa graduale tipo,giorno box,notte fuori?perchè solitamente si fa così per abituarli e non traumatizzarli)senz'altro gli avrà dato un po di stress,oltre ad accumulare ovviamente maggiori energie facendo meno movimento.
A regola d'arte sarebbe dovuto essere così... però loro hanno due paddok che utilizzano per i cavalli dei privati... però diciamo c'è qualche favoritismo perchè il mio non c'è mai andato mentre quello delle ragazze che magari li tengono sempre fissi ci vano a ruota portati dai proprietari del maneggio... mentre la mia che l'ho portata lì da tre mesi e sapevano che era solo per un breve periodo guarda caso non ce la portano loro anzi mi hanno detto che ce la devo portare da sola e rimetterla sempre da sola! hehe :arg:

Comunque io spero che presto si tranquillizzi anche perchè per me è diventato proprio un problema montarla perchè nel campo libero spesso siamo 5-6 privati che montiamo tutti insieme, è grande e siamo ognuno per i fatti propri però ci si incrocia facilmente!!

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


giovedì 26 novembre 2009, 20:53
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 23:32
Messaggi: 60
Messaggio Re: Cavallo "pazzo"
Devi avere pazienza e non mollare, come me in scuderia c'è un altro ragazzo che ha una purosangue ritirata dalle corse, e anche lui , aveva il tuo stesso problema non riusciva a montare con altri cavalli , lui e l'istruttore del centro hanno lavorato inserendola poco alla volta prima con un solo cavallo abituandola a incrociare l'altro e distraendo la facendo esercizi e via così . adesso monta anche in lezione , anche lei ha fatto un momento che sembrava diventata tranquilla e poi si è scatenata, secondo me è il momento in qui vanno in stallo ti fanno prendere fiato e poi ti rimettono alla prova se superi questa fase poi si calma . :ok:

_________________
" L'atteggiamento, non le capacità, determinano il risultato "
Z. Ziglar


martedì 1 dicembre 2009, 23:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: Cavallo "pazzo"
nonostante la razza sia diversa io ho una cavalla(haflinger) che prima di me faceva le cacce alla volpe...quando l'ho presa tirava come un ossesso, l'andatura era sempre velocissima e tendeva a superare e poi riinseguire i cavalli che erano in campo con me...
il fatto di tirare l'ho risolto passandola all'americana con esercizi soprattutto per me che mi evitavano di completare il circolo vizioso di "tira te che tiro anche io" :lol:
per l'andatura son serviti 2 esercizi differenti per sistemarla...le barriere atterra per l'elasticità dl movimento(all'ungare ed accorciare e non pestare a terra) e per rallentare l'andatura in pratica dovevo sempre tenerla con le redino senza appoggio, prendere appoggio solo per riportarla all'andatura che volevo, una volta raggiunta metterla subito comoda lasciando l'appoggio anche se lei immediatamente tornava veloce, contare 10 secondi e poi ripetere...ora lo fa solo quando si innervosisce...
in passeggiata invece spesso tende ancora a cercare di star sotto il sedere di quello davanti...ma credo sia dovuto anche al fatto che io sono un pò tesa quando lei si impunta...

un'altra cosa che mi è successa è stato durante un cambiamento di maneggio...
prima settimana da favola, poi un giorno montando nel campo grande lei ha dato di matto continuando a far delle gran partenze di galoppo a mo di coniglio ed io sbagliando in pienissimo dopo 30 minuti di questa storia ho avuto una crisi di nervi ed ho dato di matto urlando, piangendo e tremando come una pazza...dopo ciò la cavalla era fuori di testa(poretta aveva ragione), era agitatissima e continuava con queste partenze, mi son dovuta far aiutar dall'istruttrice più che altro per controllare il mio stato emotivo e ci ho messo 2 mesi per calmarla e farle capire che non sarebbe più capitata una cosa del genere...

_________________
Immagine


mercoledì 2 dicembre 2009, 15:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO