Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:13



Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Cavallo Smazzettato? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 22:13
Messaggi: 632
Località: Lombardia
Messaggio Cavallo Smazzettato?
[:0][:0]Mi è capitato di sentire parlare di cavalli "SMAZZETTATI" in ambito di monta Western, ma cosa significa? [:0][:0]

_________________
*PONYGAMESPLAYER*


lunedì 13 giugno 2005, 18:39
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 22:13
Messaggi: 632
Località: Lombardia
Messaggio 
[:0][:0]OH, MAMMA![:0][:0]
MI RACCOMANDO. NON IN TROPPI!
...AVRETE SULLA COSCIENZA LA MIA <b>IGNORANZA</b>!

_________________
*PONYGAMESPLAYER*


martedì 14 giugno 2005, 9:27
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 14 aprile 2005, 17:03
Messaggi: 41
Messaggio 
Smazzettato significa che il cavallo non ha sensibilità in bocca, e quando gira usa il suo corpo come un tronco, testa, spalle, corpo e posteriore. Come se fosse una pala.
Un cavallo che è domato nel modo corretto, e soprattutto lavorato nel modo corretto, quando deve girare, le parti del suo corpo, si muovono una indipendente dall'altra, nel senso che la testa gira, poi le spalle, senza cadere, poi il corpo e di seguito il posteriore, come se fosse una banana per intenderci.
L'esempio migliore per farti capire la differenza è questo: un cavallo smazzettato è un cavallo come vedi nei film western.
Un cavallo domato e lavorato nella maniera corretta è un cavallo da reining..
Spero di essermi spiegata altrimenti chiedi pure...[:)]


martedì 14 giugno 2005, 9:41
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
Forse è più semplice in questa maniera...il cavallo smazzettato è un cavallo addestrato a essere guidato con le redini tenute in una sola mano, ossia a mazzetta.[:)]

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


martedì 14 giugno 2005, 9:45
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 14 aprile 2005, 17:03
Messaggi: 41
Messaggio 
Ma per carità, anche nel reining e nel cutting il cavallo viene guidato con una mano ma non è assolutamente smazzettato!!!
Non diciamo cose di cui non si è sicuri...
Il fatto di essere guidato con una mano sola, assolutamente non significa essere smazzettati.


martedì 14 giugno 2005, 10:09
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
non stavo parlando di tipi di addestramento...ma semplicemente ho riportato l'etimologia del termine...[:)][:)][:)]Prova a fare la ricerca della parola...[;)][;)][;)][;)]poi se vuoi parlare di addestramento,questa è un'altra cosa.....p.s.faccio western pleasure......senza rancore....[:)][:)][:)][:)]

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


martedì 14 giugno 2005, 11:32
Profilo WWW
Messaggio 
Per fare chiarezza vorrei ricordarvi che smazzettato deriva dalla parola "mazzetta" che per chi non sapesse è un martello.Le dome violente di fine 800 negli Stati Uniti,prevedevano che il cavallo guidato a una mano rispondesse alla redine d'appoggio con il contributo di una martellata dal medesimo lato. Per questo quoto assolutamente la risposta di Red


martedì 14 giugno 2005, 11:44
Utente

Iscritto il: giovedì 14 aprile 2005, 17:03
Messaggi: 41
Messaggio 
Io non ho interpretato la richiesta di spiegazione come un voler sapere l'etimologia della parola, ma come un voler sapere cosa è un cavallo smazzettato. Anche perchè altrimenti basta prendere un vocabolario e si risolveva tutto qua.
In base alle vostre risposte, ponygamesplayer, potrebbe pensare che chiunque conduca un cavallo ad una mano, abbia un cavallo smazzettato, ma non è così.
Tutto qua.


martedì 14 giugno 2005, 12:03
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
Il tuo è un ragionamento più che giusto...Ma devi pensare che parli con una persona che sa' poco e niente della monta western..E poi non bisogna dimenticare che spesso,l'addestramento western,viene confuso con l'addestramento a "mazzetta"... Il cavallo addestrato all’americana, nel corso della sua vita viene montato per lo più con imboccature snodate e a due mani, benché il suo training e l’allenamento siano finalizzati a un’agevole conduzione anche con morsi rigidi e a una mano (infatti quasi tutte le gare si svolgono così). In questo caso le “redini” utilizzabili si riducono a quella diretta e a quella d’appoggio, sufficienti però a fargli eseguire, al termine del periodo di addestramento, anche tutte le figure che sono state insegnate con l’ausilio della redine di apertura e di quella contraria. L’addestramento a mazzetta, che presuppone tra l’altro anche un diverso modo di impugnare le due redini unite, è tipico del Sud America, non contempla nel training in o altre attività del cavallo momenti in cui si torni a lavorare a due mani ed è, sotto il profilo delle prestazioni, decisamente meno raffinato. È funzionale a una monta da lavoro che richiede all’animale obbedienza immediata, ma non eleganza nei movimenti, elasticità, arrotondamento, spinta sul posteriore, flessione laterale. Tutti requisiti, questi, propri invece della monta western
(mi sono permessa di copiare parte di un articolo per far capire meglio)

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


martedì 14 giugno 2005, 12:32
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
quindi..un classico esempio di cavalli smazzettati sono quelli dei gauchos[?]
attenti agli ordini, veloci e spesso "poco eleganti" nei movimenti...il gaucho tiene le redini a mazzetta per avere completa libertà per una mano...no[?]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


martedì 14 giugno 2005, 12:48
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 25 aprile 2005, 13:24
Messaggi: 448
Messaggio 
Do pienamente ragione a Nicola e Red Pearl...Il cavallo smazzettato e'un cavallo che gira a destra o a sinistra a seconda di dove la redine appoggia...Sono "smazzettati" i cavalli da reining, da cutting, da pleasure.... gli argentini dei gaucho, e i Maremmami dei butteri. Tutti tipi di addestramenti finalizzati al lavoro in sella, che deve permettere di avere una mano libera per aprire o chiudere cancelli, tenere il lazo o qualsiasi altra cosa. Nelle gare e in un linguaggio piu' consono si dice "lavorare ad una mano". A seconda del tipo di addestramento, il cavallo puo' effettuare girate dolci ed armoniose, come nel reining e nel pleasure, invece nella monta da lavoro dei gaucho e dei cowboys, tutto avviene in modo veloce e talvolta meno preciso, a seconda dell'esigenza del momento... I cavalli dei film western sono si "smazzettati" ma per carita' non prendete esempio dai cavalieri-attori dei film...Molti di loro imparano ad andare a cavallo solo poche settimane prima di girare il film!!! Guardate invece un buttero, un gaucho o un cowboy...Li forse si capisce meglio...
Correggetemi se sbaglio...Un saluto![:)]

_________________
Cowboy up!


martedì 14 giugno 2005, 14:32
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 14 aprile 2005, 17:03
Messaggi: 41
Messaggio 
Red Pearl ha scritto:

Il tuo è un ragionamento più che giusto...Ma devi pensare che parli con una persona che sa' poco e niente della monta western..E poi non bisogna dimenticare che spesso,l'addestramento western,viene confuso con l'addestramento a "mazzetta"... Il cavallo addestrato all’americana, nel corso della sua vita viene montato per lo più con imboccature snodate e a due mani, benché il suo training e l’allenamento siano finalizzati a un’agevole conduzione anche con morsi rigidi e a una mano (infatti quasi tutte le gare si svolgono così). In questo caso le “redini” utilizzabili si riducono a quella diretta e a quella d’appoggio, sufficienti però a fargli eseguire, al termine del periodo di addestramento, anche tutte le figure che sono state insegnate con l’ausilio della redine di apertura e di quella contraria. L’addestramento a mazzetta, che presuppone tra l’altro anche un diverso modo di impugnare le due redini unite, è tipico del Sud America, non contempla nel training in o altre attività del cavallo momenti in cui si torni a lavorare a due mani ed è, sotto il profilo delle prestazioni, decisamente meno raffinato. È funzionale a una monta da lavoro che richiede all’animale obbedienza immediata, ma non eleganza nei movimenti, elasticità, arrotondamento, spinta sul posteriore, flessione laterale. Tutti requisiti, questi, propri invece della monta western
(mi sono permessa di copiare parte di un articolo per far capire meglio)

Adesso ti do perfettamente ragione. Ma adesso ti sei espressa in modo differente e se noti non hai detto nulla di diverso da quello che ho detto io prima. Quindi abbiamo detto entrambe la stessa cosa!!


martedì 14 giugno 2005, 15:15
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 22:13
Messaggi: 632
Località: Lombardia
Messaggio 
ok...credo di aver capito...quindi, in teoria il termine SMAZZETTATO, in sè, indicherebbe il tipo di doma con la quale è stato addestrato il cavallo...?!
Al tempo sicuramente veniva utilizzata principalmente per trasformare il cavallo in un "ATTREZZO UTILE PER SEMPLIFICARE UN LAVORO"....(vedi il tipo di addestramento del cavallo che viene reso sensibile ad una sola mano solamente per poter permettere al cavaliere di avare libera l'altra) oggi ,senza dubbio, le cose sono cambiate...
[?] [?] [?] [?] [?]
MA QUELLE GIRATE INTORNO AI BIDONI CHE SI VEDONO IN MOLTE MANIFESTAZIONI DI MONTA AMERICANA NELLE QUALI I CAVALLI SEMBRANO PIEGATI A 45°, (E SOLLEVANO UN GRAN POLVERONE!!!!) E SEMBRANO CURVARE COSì SOLAMENTE CON LO SPOSTARSI "LIEVEMENTE"(senza tironi) A DESTRA O A SINISTRA DELLA MANO DEL CAVALIERE, SONO MOVIMENTI TIPICI DELL'ADDESTRAMENTO DI UN CAVALLO SMAZZETTATO?

_________________
*PONYGAMESPLAYER*


martedì 14 giugno 2005, 19:03
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 13:50
Messaggi: 323
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
la disciplina che dici tu è il BARREL.

non è prprio il tipo di addestramento secondo me...
per lo meno.. correggetemi se sbaglio.. secondo me un cavallo smazzettato è un cavallo che lavora a redini lunghe e gli serve solo la redine d'appoggio, non serve chiamarlo in bocca.
Un cavallo se addestrato bene può lavorare a una mano anche con un filetto in bocca.
Quello che ha detto Nicola, insomma.
Alla fine, ogni cavallo western sa lavorare a una mano, qualsiasi disciplina faccia, chi meglio chi peggio.
ecco, forse mi è venuto il termine giusto: è una TAPPA dell'addestramento.
Prima si lavora a due mani con un filetto e poi alla fine si arriva a lavorarlo a una mano con una imboccatura a leve..
ma cmq non è una cosa obbligatoria.
Io se posso vorrei montare per sempre la mia cavalla con un filetto per esempio..
Ma ci sono certe specialità che lo richiedono obbligatoriamente (es il reining)


martedì 14 giugno 2005, 19:24
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 25 aprile 2005, 13:24
Messaggi: 448
Messaggio 
Io non so molto di barrel, pero' da come lo vedo mi sembra che il cavallo giri attorno ai barili anche con un certo "aiuto" in bocca da parte del cavaliere...Io li ho sempre visti montati a due mani, anche perche' mi sembrano particolarmente in avanti...Poi non lo so...C'e' qualche esperto del genere in giro?

_________________
Cowboy up!


martedì 14 giugno 2005, 20:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO