Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Che cos'ha? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 20:36
Messaggi: 111
Località: Veneto
Messaggio Che cos'ha?
da circa 4 mesi il mio cavallo vive al prato tutto il giorno, e di notte è in capannina chiuso. condivide il paddok con altri due cavalli sui 20 anni e uno sui 15 (lui ne ha 22..), con cui sembra convivere serenamente anche se sta sempre abbastanza per i fatti suoi...da qualche tempo però (un mese, circa) non è più lo stesso: quando arrivo nel paddok lo trovo sempre in una capannina (che non è la sua, ma di un cavallo che è stato spostato nel paddok a fianco), girato con lo sguardo assente, verso un angolo..mentre prima lo trovavo quasi sempre fuori e quando arrivavo mi si avvicinava o per lo meno mi guardava..ora niente, sembra che non esista più... sembra abbastanza giù...
eppure la compagnia ce l'ha, io lo monto una o due volte a settimana, mangia regolarmente, ha un bel pelo e sembra stare bene...
da quando è sempre al paddok poi mi prendo cura anche dell'altro cavallo che è al prato con lui, e da circa due settimane sto montando questo cavallo....può essere che lui si senta trascurato o messo da parte?che cosa potrebbe avere?dovrei provare a metterlo con altri cavalli?
:roll:
grazie in anticipo :wink:

_________________
Immagine Immagine


venerdì 1 giugno 2007, 0:13
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
io ho una cavalla di 25 anni.ora sta alla grande,ma c'è stato un periodo in cui era proprio moscia e apatica nonostante fisicamente pareva stare bene.molto probabilmente sono fasi altalenanti per via del'età avanzata.cmq tienilo sotto controllo ed eventualmente fagli fare una visita dal veterinario che male sicuramente non fa

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


venerdì 1 giugno 2007, 10:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Il problema potrebbe essere il numero 3.
Ho trovato l'affermazione di Andy Beck secondo il quale il "numero giusto" per il "branco minimo" di cavalli in gruppi è 4, per il fatto che si possono formare due coppie di amici... il 3 rischia risolversi in una coppia di amici + un "escluso", socialmente deprivato.

Possono esserci mille altre cause, ma questa potrebbe essere una delle possibilità.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


venerdì 1 giugno 2007, 11:31
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 1136
Località: Un pó qua e un pó la...
Messaggio 
Quoto Alexb. Il mio cavallo è ora in un gruppo di tre e si è per così dire appropriato di uno dei due che prima stavano sempre insieme. Il secondo cavallo se ne sta ora sempre in disparte e non viene nemmeno a mangiare quando distribuisco le carote. Quando erano in quattro (prima c'era un'altra cavallina che si era legata al mio) veniva sempre.

In sostanza, O'bryan è un rovinafamiglie! :D

Prova a creare un gruppo più omogeneo, dove anche il tuo sia "accoppiato".

Ma una visita veterinaria per escludere qualche malessere l'hai fatta?

_________________
Forza e coraggio!!
Immagine


venerdì 1 giugno 2007, 11:35
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 20:36
Messaggi: 111
Località: Veneto
Messaggio 
probabilmente mi sono spiegata male...c'è una coppia di cavalli sulla ventina che stanno insieme da una vita, il mio, e uno sui 15...perciò sono in 4.
Al più giovane sembra non essersi legato particolarmente, anzi, quando può gli da contro.
Anche stamattina l'ho trovato nella capannina, sempre con lo sguardo nell'angolo...così dopo il lavoro l'ho messo in un altro paddok, distante dalle capannine e vicino ad altri cavalli (non l'ho messo con gli altri perchè tempo fa si era preso a calci e morsi con una cavalla..)...ma comunque attorno, anche se divisi, ha cavalli diversi.
provo così...in caso proverò a far fare una visita :wink:
grazie a tutti :D

_________________
Immagine Immagine


domenica 3 giugno 2007, 13:25
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50
Messaggi: 341
Località: Lombardia
Messaggio 
Ma il cavallo che è stato spostato nell'altro paddock era con il tuo prima? Perchè magari erano amici e ora ne sente la mancanza.


lunedì 4 giugno 2007, 9:02
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
pixie è il suo cavallo che ha provato a spostare :wink:

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


lunedì 4 giugno 2007, 12:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50
Messaggi: 341
Località: Lombardia
Messaggio Re: Che cos'ha?
Ale_step90 ha scritto:
...da qualche tempo però (un mese, circa) non è più lo stesso: quando arrivo nel paddok lo trovo sempre in una capannina (che non è la sua, ma di un cavallo che è stato spostato nel paddok a fianco)...


Mi riferivo a questa parte del messaggio :wink:


lunedì 4 giugno 2007, 12:19
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 20:36
Messaggi: 111
Località: Veneto
Messaggio 
no, quel cavallo passava la notte in quella capannina ma al paddok veniva messo distante da loro...
ora è stato spostato ma nel paddok a fianco, quindi può vederlo continuamente....comunque non era "affezionato" a questo cavallo in nessun modo anche perchè non ci stava mai insieme...

_________________
Immagine Immagine


lunedì 4 giugno 2007, 13:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO