Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:06



Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 chiarimento sul metodo per mettere rotondo un cavallo 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 10:38
Messaggi: 39
Messaggio chiarimento sul metodo per mettere rotondo un cavallo
ciao a tutti, sono nuova del forum e mi sono presentata nella sezione apposita:)
Scusatemi so che ci saranno già dei topic che parlano di cavallo rotondo e di riunione e di come il cavallo possa essere rotondo ma non riunito etc. La mia domanda tuttavia è molto semplice:
il mio istruttore per mettere il "cavallo rotondo" mi fa fare così: -lavoro alle tre andature per riscaldarlo (ma senza es particolari solo qualche circolo)
-lavoro in circolo con tanta gamba, redini corte, mano interna che gioca

e fin qui ok...ma il problema è che mi dice di abbassare le mani e di tirare con forza in giu, capito?

è giusto? io leggo e sento ingiro che invece bisognerebbe alzarle per agire sulle commessure labiali, ma se per caso le alzo un pochino dalla posizione normale lui mi dice di abbassarle e di abbassarle di più della posizione normale....ma è giusto o faccio male al cavallo?

ps: così facendo dice che il cavallo ingaggia i posteriori e si riunisce...molti però dicono che la riunione non dipenda esclusivamente dalla posizione del collo..

per questi ed altri motivi sto cercando di capire se sia meglio cercare un altro istruttore, sto pensando di passare alla monta americana perchè vicino a me altri che fanno monta inglese non ce ne sono: scusate la domanda sciocca: la "riunione" è un obbiettivo anche della monta americana vero?

grazie per la pazienza e scusatemi per l'incompetenza!!:) :) :o.O:


lunedì 25 luglio 2011, 10:56
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: chiarimento sul metodo per mettere rotondo un cavallo
se ti fa abbassare le mani e tirare con forza in realtà fai solo male al cavallo. tenendo le mani basse vai ad agire con l'imboccatura sulle barre, ovvero un osso ricoperto da pelle e basta.
è anche corretto che riunire un cavallo (termine stra abusato) non è solo la posizione del collo (che i maestri chiamano ramener), anzi è proprio l'ultima parte del corpo da posizionare.
tutto parte dall'impulso e quindi dai posteriori, agire unicamente con le mani non solo è inutile, ma è controproducente perchè freni il cavallo e di conseguenza il posteriore perde impulso e ingaggio..

la questione è che in teoria la riunione è un momento ben preciso e quasi statico. un cavallo riunito è un cavallo in piaffè o in levade. se già è in movimento è molto difficile definirlo riunito.
comunque lo stato più vicino possibile alla riunione ovvero un cavallo con il peso sui posteriori, leggero sull'anteriore e carico come una molla pronto per qualsiasi manovra è ricercato sia in monta inglese che in monta western

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 25 luglio 2011, 16:04
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 10:38
Messaggi: 39
Messaggio Re: chiarimento sul metodo per mettere rotondo un cavallo
grazie mille per la risposta... il mio obiettivo è quello di imparare a far ingaggiare i posteriori per far aggroppare il cavallo...un giorno ne avrò uno mio e non voglio trovarmelo insellato e con chissà quanti altri problemi... mi sa che devo cercare un altro istruttore, perchè dopo un anno e mezzo (so che è poco) le uniche nozioni che ho di questo genere le ho dovute cercare su internet e libri... con lui è difficilissimo parlarne e ottenere risposte esaurienti...


lunedì 25 luglio 2011, 18:54
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 10:38
Messaggi: 39
Messaggio Re: chiarimento sul metodo per mettere rotondo un cavallo
diciamo che mi viene detto di abbassare le mani rispetto alla posizione neutra, con più o meno forza a seconda del cavallo e di quanto è "duro"...


lunedì 25 luglio 2011, 18:57
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: chiarimento sul metodo per mettere rotondo un cavallo
che non è un metodo gentile e rispettoso per il cavallo. a prescindere dal fatto che con sti poveri animali magari si riesce anche ad insegnargli quello come comando..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 25 luglio 2011, 19:00
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 10:38
Messaggi: 39
Messaggio Re: chiarimento sul metodo per mettere rotondo un cavallo
si esatto... comunque grazie, era la conferma che cercavo!!


lunedì 25 luglio 2011, 19:13
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: chiarimento sul metodo per mettere rotondo un cavallo
mah, io ho dei dubbi anche "fisici" riguardo all abbassamento delle mani suggeritoti dall istruttore.. come puoi abbassarle ( anche di molto nel caso il cavallo è molto rigido dici) senza far seguire le spalle e di conseguenza tutto il resto del corpo?

io credo che ci sia una gran confusione ( in generale eh) tra riunione e messa in mano.. il solo posizionamento dell incollatura è parte della messa in mano, non della riunione.

come derresto il solo impegno dei posteriori non è sufficiente nè per la riunione nè per la messa in mano..


martedì 26 luglio 2011, 18:25
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 10:38
Messaggi: 39
Messaggio Re: chiarimento sul metodo per mettere rotondo un cavallo
si e credo sia molto complessa come questione, fatto sta, comunque che abbassare le mani in ogni caso è sbagliato no? e questo mi basta per capire che devo cambiare strada..


martedì 26 luglio 2011, 23:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio Re: chiarimento sul metodo per mettere rotondo un cavallo
l'esempio più semplice di presa per il cu..o è Virgi...
che si mette rotondo ma non usa il posteriore, perchè non uso allo stesso
modo gambe e mani...ma uso solo le mani

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


mercoledì 27 luglio 2011, 9:06
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: chiarimento sul metodo per mettere rotondo un cavallo
invece io mi ritrovo l'esatto opposto! cavallo che ingaggia tantissimo il posteriore anche nel normale trotto di lavoro ma che ha un atteggiamente pari a 0 :roll: :roll:

_________________
Amori siete fantastici


mercoledì 27 luglio 2011, 9:23
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: chiarimento sul metodo per mettere rotondo un cavallo
Mummy idem !!

Sonny ha un passo grande , un galoppo onestamente sulle spalle ( ora un po meno) e un trotto che copre davvero .. Eppure oh , non è automatica la spinta dietro per la corretta posizione dell incollatura ..
Io mi trovo inoltre a fare i conti con una bocca ostica , permalosa , ho delle difficoltà ad agire senza infastidirlo ..


mercoledì 27 luglio 2011, 9:26
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 10:38
Messaggi: 39
Messaggio Re: chiarimento sul metodo per mettere rotondo un cavallo
ho visto di recente un video di vedano che otteneva una messa in mano (lasciamo stare i posteriori) dolcissima con un lieve gioco di mano sulle commessure (connesure!?) labiali, cosa ne pensate? comunque al maneggio dove sto io (non ho un cavallo mio quindi monto quelli della scuola) e che vorrei cambiare ci sono o cavalli in fuga o cavalli indietro...non si può imparare così...si prendono dei vizi secondo me..


mercoledì 27 luglio 2011, 9:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: chiarimento sul metodo per mettere rotondo un cavallo
Non parliamo di bocche difficili perché è veramente un tasto dolente! Permaloso come pochi e con il bruttissimo vizio di mettersi in piedi quando inizia a scocciarsi. Dobbiamo costantemente mediare ogni minima richiesta e se gli chiediamo di fare un po’ di fatica in più sono guai!
Non so se c’è nato così o se lo è diventato dopo essere stato portato alle aste, ma sta di fatto che è sempre stato il suo problema principale e forse sarà anche il suo grande limite.

In passato abbiamo anche provato diverse imboccature per cercare qualche miglioramento, ma senza risultato. Ora viene montato con un semplicissimo filettone da puledri, lo accetta molto volentieri, ma la messa in mano è sempre difficoltosa!

_________________
Amori siete fantastici


mercoledì 27 luglio 2011, 10:05
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: chiarimento sul metodo per mettere rotondo un cavallo
Cita:
In passato abbiamo anche provato diverse imboccature per cercare qualche miglioramento, ma senza risultato. Ora viene montato con un semplicissimo filettone da puledri, lo accetta molto volentieri, ma la messa in mano è sempre difficoltosa!


anch io sono ferma a un classicissimo filetto (doppio snodo aurigan) con cui mi trovo discretamente, ma la messa in mano è comunque un problema..

io ammetto di essere lievemente prevenuta verso Ved..i .. è molto bravo a spiegare le cose, si fa capire bene, è molto "logico" e motiva sempre le sue azioni .

però ecco, quelli che lui chiama "massaggi sulla commessura labiale" altro non sono che la solita " spugna" che siamo soliti criticare.. poi per carità, lui è delicato , preciso, ma il risultato sul frisone ( del video) spesso è discutibile.
poi oh, son daccordo anch io che le flessioni laterali sono il primo step a sella, ma stiamo dando per scontato che ci siano stati altri passaggi prima..


mercoledì 27 luglio 2011, 15:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio Re: chiarimento sul metodo per mettere rotondo un cavallo
la mia fortuna è avere G......che monta in assoluta leggerezza...
riesce ad avere il cavallo in lavoro con le redini lunghe e i posteriori sotto :shock:
alla faccia del contatto che io non ho...

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


mercoledì 27 luglio 2011, 15:07
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO