Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 come fanno a capire chi comanda..... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio come fanno a capire chi comanda.....
eccomi qui con un post simpatico...

la giuggiola che monto ha un carattere, che dire, leggermente killer....
entrano i pony e lei già solo a vederli in campo, orecchie indietro, e posteriore pronto a calcialre..
entra il castrone...e solo a vederlo entrare in campo....la cavalla inizia a essere nervosa...a una distanza di 10 metri lo punta pronta
per calciare...
entra la quik, la cavalla di 007, questa diventa un agnellino, posso avvicinarmi alla quik e lei non fa niente.....

COME FANNO A CAPIRE CHI COMANDA IN QUESTO FANTOMATICO BRANCO...
anche se fuori assime non ci possono stare :twisted: La giuggiola farebbe strage..
tranne con lei...

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


venerdì 7 dicembre 2007, 18:42
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 5:38
Messaggi: 1486
Località: Veneto
Messaggio 
Premetto che la mia cavalla è la piu pacifica che ci sia.......

Quasi una santa vero LAdy......


venerdì 7 dicembre 2007, 18:53
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23
Messaggi: 2567
Località: Lombardia
Messaggio 
Interessante questa discussione.
Quindi voi pensate che sia una questione di gerarchia del branco.
Non potrebbe essere ad esempio un vizio o una forma di difesa questo fatto di calciare agli altri cavalli, magari per un qualche fatto/evento negativo vissuto in passato o per un problema comportaemntale dovuto a chissà quali fattori (stress, etc)?

C'è in maneggio da me il cavallo di una signora che, montato da lei, quando è in campo a far lezione o in campo prova spesso e volentieri calcia gli altri cavalli e non solo. Un paio di volte ha proprio preso la mira rinculando fino a essere a tiro di qualcuno, un paio di volte anche rivolto all'istru in mezzo al campo. (adesso ovviamente la signora non va + in concorso con quel cavalli lì e tutti noi che lo conosciamo ne stiamo ben alla larga).
Se però è montato da altri (ad ex. dall'istru) non fa nulla o cmq molto meno.... probabilmente non si azzarda perchè sa che ha in sella una persona più decisa che può intervire punendolo.
Dicono sia un brutto vizio preso chissà come e chissà perchè. Ipotesi?

Dimenticavo di dire che invece quando è in paddock con altri cavalli non fa una piega, cioè non calcia, non morde, etc.

Per questo credo potrebbe essere non tanto una questione di gerarchia di branco, quello del cavallo di Ladykiller, quanto magari un problema comportamentale legato a stress o altro.
Non lo lasci mai il tuo cavallo al paddock? se sì con altri cavalli? come si comporta? e con te da terra è educato?

(il cavallo che citavo prima anche da terra con questa tipa qua -e non solo- è un killer: morde, si agita, etc. con altri invece no, sta immobile e pacifico. Forse è nervosito dalla presenza di lei per un qualche motivo, o sente il timore e la paura di lei che ormai è sempre all'erta x prevenire i suoi attacchi, ....)

E quali metodi proporreste per risolvere il problema?


Ultima modifica di India83 il venerdì 7 dicembre 2007, 19:31, modificato 1 volta in totale.



venerdì 7 dicembre 2007, 19:21
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 5:38
Messaggi: 1486
Località: Veneto
Messaggio 
Rispondo io per lady

la cavalla va in paddock ma mai con gli altri....nel senso che ci sono 3 paddock vicini e cavalli liberi di fianco e sono divisi solo da una cordicina e basta....quindi è da sola si e no


venerdì 7 dicembre 2007, 19:28
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
la giuggiola sicuramente ha avuto i duoi problemi quando era in prato in olanda....
ma non so cosa possa esserle successo....secondo me uno stallone o chi per esso ha cercato di coprirla e lei...
si è difesa....
adesso lei se la prende con tutti...in box premessa si fa fare le coccole, dalla sua padrone si lascia fare di tutto..
ma quando è vicino a qualcuno che non gli garba.... scatta...
ti dico che è un impresa ai concorsi.....
ma a volte succede che non fa niente..........tempo fa un cavallo mi è venuto addosso., e lei non ha fatto niente.
una volta a preso un cavallo....(ho il fiocco rosso!!! )
ma con la quick di 007 la cavalla si calma subito...

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


venerdì 7 dicembre 2007, 19:38
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
bè può anche darsi che si conoscano meglio essendo anche voi bipedi amiche magari con lei non si sente minacciata mentre dagli altri cavalli più sconosciuti sì ....
Credo cmq che anche i cavalli abbiano simpatie più o meno marcate e magari la tua cavallina è un po' difficile nello scegliersi le amicizie equine ... :wink:

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


domenica 9 dicembre 2007, 16:21
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 3331
Località: Lombardia
Messaggio 
di solito l'elemento dominante e sempre una femmina nel gruppo, a lei gli altri si affidano completamente, lei prende le decisioni che riguardano il branco, è solitamente una cavalla matura (non una puledra diciamo..) e gli altri le portano rispetto per comodità, finchè c'è lei gli altri possono vivere tranquilli senza preoccupazioni inutili. questo è quello che succede in natura. in maneggio resta ovviamente il loro istinto.
questo mi è stato spiegato da un etologo equino in uno stage settimana scorsa :wink:

_________________
THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"


domenica 9 dicembre 2007, 17:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
infatti....la quik nella scuderia è tra le due più "anziane"..
credo che la giuggiola l'abbia percepito subito...
ma il problema..... è il come....
loro non sono mai entrate in contatto ravvicinato...eppur.... :wink:
mistero....

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


lunedì 10 dicembre 2007, 9:52
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO