Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:00



Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 come giudicate un simile comportamento? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 18:57
Messaggi: 4
Messaggio come giudicate un simile comportamento?
Ciao a tutti..
sono un vecchio utente del forum...
è un bel pò che non mi faccio vivo, ma ora eccomi qui con il mio poblema del momento...

Allora:

Un anno fà comprai da un maneggio una cavalla.
Tipo schetland alta poco pù di 1mt, non cavalcabile, quindi solo da compagnia...
La cavallina al momento dell'acquisto aveva una decina d'anni, era abituata alle persone, ai bimbi (almeno così mi dissero), ma non era mai stata addestrata ne cavalcata. Era abituata ad un recinto di 10 x 15 mt.
Come dicevo, da allora io e mia moglie seguiamo curiamo e accudiamo questa cavallina.
Lavoriamo e abitiamo in campagna, quindi nello stesso posto dove si trova box e recinto.
Il contatto con l'animale è quotidiano, inoltre lo spazio a lei adibito è tanto, 80x20 (recintato con filo elettrificato.

Ebbene a distanza di più di un anno il bilancio non è come speravo..

La cavalla non pare provare nulla per noi. Cioè non ci accoglie con feste o altro, si fà coccolare, ma solo se nel box e per pochi secondi, se all'aria aperta si mantiene sempre a debita distanza da noi, si avvicina (e con circospezione) solo la sera per farsi portare nel box. Inoltre sono evidenti i tentativi di oltrepassare la recinzione...eppure di spazio ne ha...
Si fà portare alla corda, non strattona, ma si ferma ogni 10cm per mangiare erba...

Il distacco tra noi e lei mi preoccupa...mi chiedo se è colpa nostra...
O fatto mille ipotesi...tra cui l'idea se non sia l'eredità di un expadrone dalla mano pesante...
mah...
Noi siamo da lei tutte le mattine, per pulirla e darle ciò che le serve, ma non pare proprio ricambiare...

siamo veramente preoccupati.


martedì 24 gennaio 2006, 19:11
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20
Messaggi: 6001
Località: Lombardia
Messaggio 
bè, un cavallo non è un cane, non si mette a fare feste, non scodinzola..il loro comportamento varia da animale ad animale, ci sono quelli che sono più diffidenti, quelli più socievoli...la mia pony ha 17 anni ce l'ho da 4 ed è sempre stata malmostosa, probabilmente lo sarà sempre..non ama farsi accarezzare, non ama avere troppa gente intorno..è pura questione di carattere..
e sul fatto che si ferma a mangiare l'erba quando lo porti in giro è perfettamente normale, lo fanno un po' tutti! E sul fatto che voglia uscire, vale sempre il detto che l'erba del vicino è sempre più verde![:)]
insomma, è un cavallo, non chiedetele di comportarsi come un cane! seppur in miniatura conserva le stesse caratteristiche dei "parenti grandi"[;)]

_________________
Immagine


martedì 24 gennaio 2006, 19:16
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Sì infatti. Non è un cane, è difficile che vi faccia le feste! Ma non significa che non gliene freghi niente di voi: lo dimostra semplicemente in un altro modo. Se proprio siete convinti che non vi ami, potreste stare attenti al linguaggio del corpo - può darsi che voi assumiate inconsapevolmente atteggiamenti da predatori e lei non si fidi di voi. Ad esempio, quando la andate a prendere non andatele incontro direttamente ma aspettate sia lei ad incuriosirsi e a venire, ecc. Se leggi i post sui vari metodi Parelli/Monty Roberts magari ti chiarifichi le idee sul linguaggio del corpo corretto.

Il fatto che si fermi a mangiare l'erba è un vizio, lei ha capito che voi la lasciate fare e ne approfitta. Cercate di essere più fermi (fermi, non violenti) e la smetterà.

Che cerchi di scappare è abbastanza naturale. Pensa in natura quanto spazio un cavallo avrebbe a disposizione: una volta esaurite le risorse di un luogo, per loro è naturale camminare in cerca di un posto nuovo. Ora, la tua pony non dovrebbe avere la necessità di spostarsi (perchè, suppongo, non vive di sola erba... le darete fieno o altro no?), ma visto che è da un anno nello stesso paddock, il suo istinto le dice di cercarsene un altro. Ti assicuro però che la maggior parte dei nostri cavalli considererebbero un 80x20 un paradiso, quindi non ti preoccupare! Non devi cambiarlo! Magari puoi rendere la recinzione più sicura, ad esempio facendo un altro giro di filo elettrico? Un'altra soluzione potrebbe essere quella di dividere il paddock a metà ed alternarne l'uso, cosi' che la pony abbia sempre tanta erba a disposizione.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 24 gennaio 2006, 19:34
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 14 agosto 2005, 22:03
Messaggi: 128
Messaggio 
si ankio la penso cosi..poi ci sono cavalli piu diffidenti di altri...anche la mia shetland è un po estroversa!!

_________________
TiME ....TimE plEaSe...


martedì 24 gennaio 2006, 21:56
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 18:57
Messaggi: 4
Messaggio 
No non uso nessun tipo di violenza nei suoi confronti.
Ho letto i libri di Monty e Parelli, (devo dire che mi hanno aiutato più con mio figlio che con il mio cavallo).

Lo sò che non bisogna rapportare il cavallo con un cane, ma almeno un minimo di riconoscenza...
che sia ancora poco un anno?

Domanda: ma avete i cavalli a casa vostra o in un maneggio?
Se a casa, avete un recinto di che misure? di palizzate o di corrente (come il mio)?
Quanto tempo passate con i vostri cavalli?


mercoledì 25 gennaio 2006, 9:28
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20
Messaggi: 6001
Località: Lombardia
Messaggio 
non credo sia questione di tempo, è così nel suo carattere, credo che non cambia mai..non credo che arriverà a provare riconoscenza, anche perchè per lei la norma è la libertà, non la cattività!
ed è difficile che col tempo diventi affettuosa, caratterialmente va presa com'è, come già detto non è un cane che col tempo può provare riconoscenza o similari..
per rispondere alle tue domande io i cavalli li tengo a casa di un privato, ha il suo box, esce tutti i giorni tra prato e lavoro, e il prato è senza corrente, con una recinzione normalissima di tubo innocente. Ci passo ogni giorno almeno tre ore tra una cosa e l'altra..lo stallone è molto affettuoso e fiducioso ed è con me da un anno, la femmina che ho da molto più tempo è decisamente malmostosa e introversa..fa parte del loro carattere, non cambieranno mai, siamo noi che dobbiamo accettarli per quello che sono!

comunque saretta, forse intendevi dire che la tua pony è un po' INTROversa[;)]

_________________
Immagine


mercoledì 25 gennaio 2006, 12:28
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Settantasei, il mio ex cavallo lo avevo da 7 anni, eppure quando andavo a riprenderlo al prato non veniva mai, quando mi avvicinavo a lui dentro al box si metteva nell'angolino, e lo ha sempre fatto. Col tempo un pochino è migliorato. Quella attuale invece, se schiocchi le dita di corre incontro, ti segue come un cane ogni passo che fai, è socevole con tutti, e la ho da solo 2 settimane.

Dipende molto dal cavallo, non puoi pretendere affetto e devozione da animali come i cavalli che seguono istinto e abitudini.

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


mercoledì 25 gennaio 2006, 12:36
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio 
no non è questione di carattere. E' semplicemente un cavallo brado. Un cavallo che non ha mai conosciuto la sella si comporterà sempre come un cavallo selvaggio. Se vuoi avere comunicazione con lei devi fargli capire che può esistere. Il join up sarebbe adatto perchè non ti obbliga per forza a domarla e sellarla (dato che per motivi fisici non è molto possibile). Ma devo avvertirti: non è un gioco. Fallo solo quando sai cosa fai o lo fai fare a qualcun altro. Non improvvisare sennò è molto peggio.
D'altronde nemmeno io se fossi un cavallo non proverei interesse per voi se ho già tutto quello che mi occorre per vivere bene. Altra cosa che ho visto fare è avvicinare i cavalli con il pane. Nulla di più sbagliato. Poi vorranno solo quello da voi e se per caso non lo avete sempre con voi rischiano pure di pretenderlo con la violenza. Non sono cani, per loro il cibo non è un premio perchè ce l'hanno sotto i piedi. Per gratificarli solo carezze dopo richieste. Anche richieste semplici. Tipo stare composti quando sono condotti alla longhina. Il fatto che voglia uscire è perchè si annoia. Ma secondo me se scopre che con voi può comunicare non lo farà più. Vedi, il metodo di Monty non violento fa scattare nel cavallo la motivazione giusta per starci vicino. Con noi sono al sicuro e con noi stanno bene. Mi capisci? Io non ho seguito parelli ma qualcosa di monty si e credo che potresti informarti sul suo metodo per risolvere il problema.

_________________
Immagine


mercoledì 25 gennaio 2006, 12:39
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
[quote]<i>Messaggio di settantasei":26q2vj36]
No non uso nessun tipo di violenza nei suoi confronti.
Ho letto i libri di Monty e Parelli, (devo dire che mi hanno aiutato più con mio figlio che con il mio cavallo).


[:D][:D][:D] (Credo che a Monty farebbe piacere!)
Io non conosco Parelli ma ho seguito molto Monty. Il mio cavallo, che ho da due anni, e' sempre stato in maneggio (anche se spero di poter realizzare il sogno di averlo a casa, visto che adesso abbiamo tanto spazio). E' molto affettuoso con me e con Ben, il mio fidanzato (per cui ha una passione) ma relativamente diffidente con gli estranei. Quando e' in paddock viene incontro appena ci vede, ci segue come un cane e credo che ci voglia molto bene. La mia istruttrice dice che quando non ci siamo diventa uno psicopatico e non si lascia toccare o prendere da nessuno. Non so perche' abbia questa passione nei nostri confronti, pensavo si fidasse per via del Join-Up ma Ben non l'ha mai fatto eppure Rauti lo adora. Noi stiamo molto attenti a non "attaccarlo" mai - lasciamo sempre che venga lui da noi, anche se a volte significa aspettare in piedi nel paddock! [:D][:D][:D] L'unica cosa che facciamo entrambi spessissimo e' accarezzarlo sulla fronte e andarcene (Monty docet!) [:)]

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 26 gennaio 2006, 11:29
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:09
Messaggi: 749
Località: Estero
Messaggio 
Io il mio shetty l'ho da 8 mesi e mi chiama spesso quando mi vede... però vive da cavallo: in branco! Questo é molto importante. Il tuo pony vive da solo? Questo potrebbe essere una delle principali cause al suo comportamento. Potresti prendere un altro pony o cavallo da mettere insieme... Qualche volta prendi un secchio di carote o di pane e siediti in mezzo al pascolo con un libro... aspetta che siano loro a venire da te, quando arrivano dagli cibo o meglio ancora l'acqua, cioé non lasciarla a disposizione 24 ore su 24 ma portagliela tu 2 volte al giorno, chiaramente non farlo in estate sotto il sole, ma ora ad esempio che é il periodo adatto! Sembrerà una crudeltà, ma in realtà é il capobranco che decide quando portare tutto il branco a bere. Se tu dai a loro l'opportunità di bere 2 volte al giorno in questo modo vedrai che ben presto arriveranno da te non appena ti vedono.
La cosa più importante é che insegni al cavallo a prenderti, non sei tu che devi prendere il cavallo. Quindi appunto, siediti in mezzo al pascolo e aspetta che venga da te. Poi lo premi con coccole, acqua, cibo, grattini... Non legarlo... Se il cavallo vuole andarsene non prendertela. Accontentati che arriva da te per prendere 3 sorsi d'acqua, una carota o una carezza... Poi migliorerà sempre più!
Io col mio cavallo, con cui studio il terzo livello parelli, ho avuto per un periodo il problema che non si laciava più prendere. Allora per una settimana andavo da lui tutti i giorni, ma non per prenderlo e pulirlo (a loro non gliene frega niente di essere puliti, sono cavalli!) andavo da lui per fare qualcosa che gli piacesse: cibo (é un goloso!!). Mi sedevo in mezzo al pascolo, arrivavano prima tutti gli altri cavalli, e poi lui, il capobranco. Io aspettavo, anche 10 minuti all'inzio, ma poi arrivava. Mangiava e se ne andava. Dopo circa 4 giorni quando mi vedeva da lontano arrivava già all'entrata ad aspettare, e ora addirittura qualche volta nitrisce.

_________________
<center> <h2> <font>[:283] LaUrA [:283]</font> </h2></center>


venerdì 27 gennaio 2006, 11:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO