Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:25



Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
 COME MIGLIORARE: 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51
Messaggi: 1335
Località: Marche
Messaggio COME MIGLIORARE:
ciao a tutti apro questa discussione nella speranza che qualcuno mi dia consigli su come migliorare l'avvicinamento al salto,ma soprattutto la mia domanda era questa: "se uno nn vede le distanze è meglio che smette di fare salto ostacoli o ci sono degli esercizzi che si possono fare x migliorare l'occhio"?

oddio io nn sn proprio accecata..ma qualche volta mi si appanna la vista.. :?

va bhè,fatemi sapere


lunedì 18 giugno 2007, 9:50
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25
Messaggi: 2260
Località: Lombardia
Messaggio 
Non ci sono metodi particolari per imparare a vedere le distanze.

E' la qualità del galoppo che ci aiuta ad essere precisi negli avvicinamenti.
"Sentire" la cadenza, che dev'essere omogenea lungo tutto il percorso, curve comprese.

Nel galoppo regolare è pressochè impossibile commettere gravi errori sulle distanze.

_________________
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.


lunedì 18 giugno 2007, 9:53
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51
Messaggi: 1335
Località: Marche
Messaggio 
grazie paolo....
il mio cavallo ha un galoppo regolarissimo......quindi sarò io sopra che intervengo in modo sbagliato....
nessun esercizio mi aiuta a migliorare l'occhio? :wink:


lunedì 18 giugno 2007, 9:54
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25
Messaggi: 2260
Località: Lombardia
Messaggio 
la domanda è...perchè intervieni?

_________________
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.


lunedì 18 giugno 2007, 9:57
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51
Messaggi: 1335
Località: Marche
Messaggio 
ahaha paolo...la domanda è azzeccata....
cmq intervengo xchè nn sempre vedo la distanza da subito dopo la curva....e nn sapendo che fare cerco di aggiustare(sbagliando ovviamente...poi arrivo sempre male quando smastriccio)


lunedì 18 giugno 2007, 12:13
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 22:23
Messaggi: 739
Località: Lombardia
Messaggio 
ma si ke sn degli esercizi...
ke io ovviamente nn saprei spiegarti,... :lol: :lol:
cmq kn l'esperienza si inziano ad acecndere le "lampadine"..prima ne si vedono1 o2...poi alla fine si riescono a vedere ttt...
x esempio io prima nn vedevo nemmeno una distanza xkè nn riuscivo a metere a fuoco i salti..
da quando ho mesos gli okkiali sn migliorata un pokino...

_________________
un fiume di parole ke nn sanno dv andare,ruffiane km un gatto ke si fa accarezzare...Immagine


lunedì 18 giugno 2007, 12:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Paolino e il mio istruttore direbbero:"RITMOOOOOOO", quando hai buon ritmo sei già a metà del lavoro. Seee, parlo io...vabbe!!! Io ho una cavalla che rientra molto, ma all'inizio c'era da ammazzarsi, poi piano piano abbiamo imparato. Se non sai che fare quando passi la curva, non fare niente. Il tuo è un cavallo d'esperienza, si aggiusta da solo, e spesso e volentieri la distanza viene proprio quando, dopo aver messo ritmo dalla curva, non si fa assolutamente niente e si aspetta.

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


lunedì 18 giugno 2007, 12:43
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
io sono una talpa fenomenale e quando riesco a vedere la distanza mi stupisco talmente tanto di averla vista che paciugo e la sbaglio lo stesso :(
ultimamente ho deciso di concentrarmi meno sulla ricerca della distanza,ma come ha detto fede cerco di mettere ritmo aspettando il salto(anche perchè ho una puledra di 4 anni e non posso certo correggere mettendomi a tirare indietro.per fortuna lei ha una falcata regolare e questo mi aiuta molto)

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


lunedì 18 giugno 2007, 12:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
Secondo me prima bisogno farsi taaaaaanta esperienza in categorie "basse" perchè se parti pronti via in 120 (esempio) e non le vedi ti uccidi o metti in crisi il cavallo che a lungo andare si disgusta. E' brutto dirlo ma secondo me bisogna saltare taaanto, con cavalli diversi se possibili (a me ha aiutato tantissimo anche se anch'io sono un pò talpa). E poi come hanno detto Holden e la Fede, se trovi il tuo ritmo aspetta e viene tutto da solo.

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


lunedì 18 giugno 2007, 13:19
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 26 novembre 2005, 21:07
Messaggi: 332
Messaggio 
infatti il ritmo è molto importante l'andatura del cavallo ti auta molto..se la tua è regolare va benissimo..perchè non è sottocadenza ne fuori di testa..deve essere in equilibrio..
comunque gli esercizi che a noi fanno fare x i tempi sono con le barriere a terra al galoppo che ne so sono 4 tempi di galoppo non ne devi fare 5 ma 4! poi ce ne devi mettere 3 e impari piano piano!!!!

_________________
...l'amore è la forza + grande che ci sia...
..mi rialzerò sempre più forte di prima perchè il cuore mi porta in sella..con lui..
"Quando tiri in mezzo Dio o il destino o chissa' che
Che nessuno te lo spiega perche' sia successo a te
Quando tira un po' di vento che ci si rialza un po'
Che la vita e' un po' piu' forte del tuo dirle "grazie, no"
Quando sembra tutto fermo, la tua ruota girera'
Sopra il giorno di dolore che uno ha" x Pino e x me..jellati come pochi!!


lunedì 18 giugno 2007, 14:24
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 22:23
Messaggi: 739
Località: Lombardia
Messaggio 
noi esercizi del genere li facciamo mettendo e togliendo i tempi...
ks poi capisci ke tipo di cadenza devi mantenere x fare tempi corti o in avanti...

_________________
un fiume di parole ke nn sanno dv andare,ruffiane km un gatto ke si fa accarezzare...Immagine


lunedì 18 giugno 2007, 14:56
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio 
dunque io ti parlo da ippotrasportata....visto che la beauty salta sempre....
nei casi in cui non trovo la distanza, invece di pastrocchiare aspetto la rimessa con le gambe vicine.....
oppure (mi dovrei dare delle botte in testa da sola :evil: ...)la cerco grande......povera....però rischi un sacco.....
cmq la cosa migliore secondo me è aspettare nel caso sia sbagliata la distanza.....
e lavorare su esercizi che ti regolarizzino il galoppo...

_________________
-C-

Immagine


lunedì 18 giugno 2007, 17:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
cri&sbeauty ha scritto:
dunque io ti parlo da ippotrasportata....visto che la beauty salta sempre....
nei casi in cui non trovo la distanza, invece di pastrocchiare aspetto la rimessa con le gambe vicine.....
oppure (mi dovrei dare delle botte in testa da sola :evil: ...)la cerco grande......povera....però rischi un sacco.....
cmq la cosa migliore secondo me è aspettare nel caso sia sbagliata la distanza.....
e lavorare su esercizi che ti regolarizzino il galoppo...

idemissimo con patate :wink:

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


lunedì 18 giugno 2007, 17:12
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 14:08
Messaggi: 1846
Località: Lombardia
Messaggio 
JandA ha scritto:
Secondo me prima bisogno farsi taaaaaanta esperienza in categorie "basse" perchè se parti pronti via in 120 (esempio) e non le vedi ti uccidi o metti in crisi il cavallo che a lungo andare si disgusta. E' brutto dirlo ma secondo me bisogna saltare taaanto, con cavalli diversi se possibili (a me ha aiutato tantissimo anche se anch'io sono un pò talpa). E poi come hanno detto Holden e la Fede, se trovi il tuo ritmo aspetta e viene tutto da solo.


sul cavalli diversi nn sn d'accordo... se cambi cavallo hai galoppi diversi quindi avvicinamenti diversi e vai ancora di + in palla.. almeno a me succede così.. io ho due pony completamente diverse una ke picchia i piedi, ha un galoppo molto corto ed è impossibile nn vedere le distanze! penso ke anche un bimbo ke nn ha mai saltato cn la mia pony vede le distanze!!! mentre l'altra ke va montata in modo un po' più preciso è un porblema... nn ne cattavo una :oops: :oops:
a me hanno aiutato molto esercizi x sentire il galoppo... accorciare allungare anche senza barriere semplicemente sul lato lungo e poi tanti mini salti!!! e se in caso nn le vedi nn mettere le mani è la cosa peggiore ke tu possa fare... metti pressione e poi il cavallo se vede ke ce la fa stacca se no fa una rimessa ma intanto ha galoppo se tu spegni il motore e poi rimetti il cavallo perde la volgia di saltare!


lunedì 18 giugno 2007, 20:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
certo idra ma la questione è vuoi imparare a vedere universalmente le distanze o solo ed unicamente col tuo cavallo e se un giorno lo cambi sono guai?

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


lunedì 18 giugno 2007, 20:51
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO