Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:05



Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
 Come passare dal morso al filetto? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 18:23
Messaggi: 144
Località: Piacenza
Messaggio Come passare dal morso al filetto?
E' da parecchio tempo che non scrivo in questo forum...anche se io credo che non sentivate la mia mancanza (anzi, ero un disturbo :roll: )....
Allora...come qualcuno sa già io ho comprato un arbo di 5 anni anche se io sono una principiante...è stato un grosso errore e adesso sto cominciando e rendermene conto purtroppo :(
Io avevo aperto un topic dicendo che lui calciava e rampava ma adesso fortunatamente siamo riusciti a fargli perdere questo vizio...calcia poche volte, solo se qualcuno gli viene troppo vicino o gli arriva dietro al galoppo o al trotto...
Adesso l'ultimo problema che è rimasto da risolvere è questo:
Il cavallo purtroppo essendo giovane e oltre tutto arabo ha molta voglia di correre, quando esco in passeggiata con gli altri cavalli è molto difficile tenerlo al galoppo...abbiamo dovuto cambiargli morso anche se io non ero e per la precisione non sono neppure ora d'accordo sul fatto di cambiargli morso... adesso quale sarebbe la miglio cosa da fare per desensibilizzarlo in bocca o comunque quale sarebbe il miglior modo per poterlo montare ancora con un filetto? :oops:
Ciao a tutti... :-D

_________________
...Il mio oro non tintinna e non luccica...
...risplende al sole e nitrisce al buio...

...I cavalli sono la dimostrazione che la perfezione esiste...


lunedì 14 aprile 2008, 22:36
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: Come passare dal morso al filetto?
Lo sai come la pensano tutti quelli che hanno cercato di aiutarti

secondo me (mode polemico on)

SIETE DEI FOLLI E FINIRAI A FARTI O FARE DEL MALE A QUALCUNO

cambia tipologia di cavallo, o portalo da persone esperte e non bestie come la tua amichetta che te lo ha fatto prendere

(mode polemico off)

e direi che basti.


lunedì 14 aprile 2008, 22:58
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio Re: Come passare dal morso al filetto?
il fatto che tu già sai....che non è un cavallo alla tua altezza....è un passo avanti!!!
Io non so...ormai tutti hanno la fissa di comprarsi i puledri!!....senza sapere che un puledro va gestito da persone esperte!!....o per lo meno...anche in mano a un "principiante"...ma seguito da una persona in gamba!!
(questo non è un accanimento verso di te.....solo però che tutti quelli che venivano a provare da noi i puledri erano persone che montavano da 2 mesi!!! e che sapevano a mala pena tenere le redini in mano!!)

noi i puledri non li abbiamo mai montati in morso!!!....al limite una redine di ritorno...o un filetto un pò più cattivello!!....

poi io non so se tu fai monta inglese o Mw!!

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


lunedì 14 aprile 2008, 23:12
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Come passare dal morso al filetto?
Prenditela calma. Fai con calma. Monta moltissimo al passo a redini lunghe. Hai amici che in passeggiata galoppano? Cambia amici, scegli qualche vecchietto con un cavallo pacifico che vada al passo e al massimo faccia qualche leggero trottino. Molla le redini! Niente contatto continuo!! Rilassati, al passo, a un passo tranquillo! fai lavoro a terra: lento, non i soliti giri pazzi per "scaricare" il cavallo... crea un rapporto di amicizia. Il cavallo deve venirti a fianco con la longhina allentata, pendente, che tu tieni appoggiata a un dito... e solo alzando la mano, e dicendo "alt" o "fermo", deve fermarsi a fianco a te. Passo, bravo, alt, bravissimo... ancora... passo, bravo, alt, bravo... carezza...

Ti sembra una pizza? Allora non so che dirti.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 15 aprile 2008, 0:20
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Come passare dal morso al filetto?
Quello che tu vuoi fare va fatto solo da ersone esperte, con una buona sensibilità e una certa esperienza, che sappiano usare bene l'imboccatura. L'unica cosa che puoi fare al tuo livello è seguire il consiglio di alex, anche se la strada è molto lunga.


martedì 15 aprile 2008, 0:57
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Come passare dal morso al filetto?
Grazie Shy... in realtà non è una cosa teorica: è una cosa molto pratica, l'ho vista accadere almeno una volta con i miei occhi... confermo che è lunga. Ma nel caso che conosco, il risultato è stato buono.
Ci vorrà forse anche l'occasionale aiuto di qualcuno che se ne intenda... o perlomeno che sia molto appassionato di "relazione" con il cavallo. Ma dev'essere una persona paziente e assolutamente dolce con il cavallo. Da evitare ad ogni costo, in questo percorso, ogni cavaliere esperto ma severo con il cavallo.. il risultato sarebbe che il cavallo obbedirebbe solo a lui. : Frown :

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 15 aprile 2008, 7:12
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 18:23
Messaggi: 144
Località: Piacenza
Messaggio Re: Come passare dal morso al filetto?
alexb ha scritto:
Ti sembra una pizza? Allora non so che dirti.

Volevo rispondere solo a te alexb perchè ho paura che non rispondendoti voi pensiate male.... : Frown :
Non mi sembra assolutamente una "pizza"... :!:
Alcuni pensano che io voglia fare le cose di fretta...che io voglia raggiumgere subito il risultato in poco tempo...ma non è assolutamente vero :!: : Andry :
E con questo chiudo!

_________________
...Il mio oro non tintinna e non luccica...
...risplende al sole e nitrisce al buio...

...I cavalli sono la dimostrazione che la perfezione esiste...


martedì 15 aprile 2008, 9:58
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51
Messaggi: 1101
Località: Lazio_Roma
Messaggio Re: Come passare dal morso al filetto?
Allora che lo hai aperto a fare qt topic?!?!?

_________________
"Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...]
Ecco in questo senso intendo.
Conoscere una persona by heart, a memoria,
significa, come quando ripeti una poesia,
prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene.
Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi.
Per cui conoscere una persona a memoria
significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi,
farsi penetrare dal suo ritmo."

[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *


martedì 15 aprile 2008, 10:02
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: Come passare dal morso al filetto?
Scusate.. parole al vento.. le è stato consigliato 1000 volte di fare determinate cose, ma la troviamo sempre qui a chiedere consigli allucinanti..

l'errore di base è che siccome l'arabo fa figo e le foto sui giornali sono bellissime, allora il cavallo doveva essere arabo, e giovane.. mamy e papy(avercene cosi') hanno assecondato, e non hanno trovato dall'altra parte una istruttrice responsabile, ma un'amica che gestisce un posto da passeggiate (la storia la conosciamo bene), che forse (e dico forse) ne ha pure approfittato.

Omde le ha consigliato di rivolgersi ad un professionista in zona, ma come vedete ..la nostra amichetta è ancora qui a chiedere come passare da morso a filetto... esce regolarmente in passeggiata,e il cavallo (anche se di meno) calcia ancora..

Lorenza (giusto?) non te la prendere , io sono come buzz abbastanza pratico su certe cose.. il forum puo dare buoni -ottimi consigli , tra alex e shiboy hai gente esperta, ma se non hai nessuno che ti puo' seguire DAL VIVO le cose diventano lunghe e difficili, e oltretutto, se non ricordo male, il cavallo esce solo nei we.. quando vai in collina...

secondo me con un bel cavallino di 14/16 anni, tranquillo, potresti goderti alla grandissima le tue passeggiate in compagnia, senza avere angosce e timori.. e con minori probabilita' di farti del male


martedì 15 aprile 2008, 10:03
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: Come passare dal morso al filetto?
Cavalli1Malattia ha scritto:
alexb ha scritto:
Ti sembra una pizza? Allora non so che dirti.

Volevo rispondere solo a te alexb perchè ho paura che non rispondendoti voi pensiate male.... : Frown :
Non mi sembra assolutamente una "pizza"... :!:
Alcuni pensano che io voglia fare le cose di fretta...che io voglia raggiumgere subito il risultato in poco tempo...ma non è assolutamente vero :!: : Andry :
E con questo chiudo!



cosa vi avevo detto???

parole al vento.. divertiti : Thumbup :


martedì 15 aprile 2008, 10:05
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: Come passare dal morso al filetto?
Andrea ha scritto:
Scusate.. parole al vento.. le è stato consigliato 1000 volte di fare determinate cose, ma la troviamo sempre qui a chiedere consigli allucinanti..

l'errore di base è che siccome l'arabo fa figo e le foto sui giornali sono bellissime, allora il cavallo doveva essere arabo, e giovane.. mamy e papy(avercene cosi') hanno assecondato, e non hanno trovato dall'altra parte una istruttrice responsabile, ma un'amica che gestisce un posto da passeggiate (la storia la conosciamo bene), che forse (e dico forse) ne ha pure approfittato.

Omde le ha consigliato di rivolgersi ad un professionista in zona, ma come vedete ..la nostra amichetta è ancora qui a chiedere come passare da morso a filetto... esce regolarmente in passeggiata,e il cavallo (anche se di meno) calcia ancora..

Lorenza (giusto?) non te la prendere , io sono come buzz abbastanza pratico su certe cose.. il forum puo dare buoni -ottimi consigli , tra alex e shiboy hai gente esperta, ma se non hai nessuno che ti puo' seguire DAL VIVO le cose diventano lunghe e difficili, e oltretutto, se non ricordo male, il cavallo esce solo nei we.. quando vai in collina...

secondo me con un bel cavallino di 14/16 anni, tranquillo, potresti goderti alla grandissima le tue passeggiate in compagnia, senza avere angosce e timori.. e con minori probabilita' di farti del male


conosco un'altra versione di questa storia...solo che il cavallo ha 2 anni ed un frisone intero, la padrona si sta rivelando principiante con un caratterino tutt'altro che comprensivo...ed ora ci sta causando parecchi guai...

_________________
Immagine


martedì 15 aprile 2008, 11:02
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: Come passare dal morso al filetto?
Modaioli mia cara.. modaioli

succede con i cani, era successo con il furetto, e anche con il frisone, cavallo che ha avuto (da fonti certe) un brusco calo di richieste.. MODA..il cavallo nero fa fico, lo vedi negli spettacoli bello e fiero.. allora lo vuoi comprare.. ma quando ti rendi conto che 500 kili di muscoli, con attaccate sotto due palle vanno gestiti in un certo modo, allora iniziano le difficolta'..

la signora dovrebbe essere messa al corrente di certe cose.. perchè con il tempo il cavallo cresce e ingrossa.. e diventa sempre piu ingestibile...


martedì 15 aprile 2008, 11:23
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: Come passare dal morso al filetto?
hihihi...ci stiamo provando ;) ma la suddetta è mia sorella... e non li soffre i consigli dalla sorellina piccola(io) e dalla mamma...

è successo che quando ho comprato la mia cavalla abbiamo scoperto che è haflinger di razza(comprata da un amico che ci aveva detto che non era pura :roll: ), così lei dopo ciò ha deciso che doveva avere pure lei un cavallo di razza ed ha detto "VOGLIO UN FRISONE!" :shock: la faccia mia e di mia mamma...lei son 10 anni che non monta a cavallo, ed in previsione del puledro non sta montando tutt'ora...in più non lo vuole "portar a spasso" con la catena, risultato ogni volta che c'è una cavalla in vista il suddetto puledro scappa per andarla a montare...
il bello è che lei si arrabbiava perchè la "isolavamo" ora è lei che si isola da sola, perchè di venderlo il puledrone non se ne parla! mi ha tenuto il muso per 3 giorno dopo che le ho detto ciò...

_________________
Immagine


martedì 15 aprile 2008, 12:06
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: Come passare dal morso al filetto?
no comment... :shock:


martedì 15 aprile 2008, 12:16
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: Come passare dal morso al filetto?
poi mi rinfaccia che l'asterina ha sfondato un paio di volte la recinzione del campo per andar a mangiar l'erba u.u ma lei poi si ferma nell'erba non va a seminar panico per il maneggio...e quel problema l'abbiamo fermato mettendo il filo elettrico ovunque XD

_________________
Immagine


martedì 15 aprile 2008, 12:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO