Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:59



Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
 come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba" 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 297
Località: Emilia Romagna
Messaggio come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
come fate a svegliare un cavallo che è sordo alla gamba?
un paio di esempi: cavallo della scuola che magari fa un po di agonismo oppure cavallo privato giovane e senza grossi problemi,ma pigro e sordo.

_________________
Le cose semplici sono le più straordinarie


lunedì 11 febbraio 2008, 22:38
Profilo WWW
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
io monto un cavallo così. sai il classico gigante patatone??
beh, dopo averlo riscaldato a redini abb lunghe così si mette in avanti inizio a richiamarlo. il mio problema principale erano le partenze al galoppo dall'alt. quindi varie transizioni trotto- alt-trotto poi galoppo-alt-galoppo se non mi ascolta pronto 2 passi indietro e si ricomincia. il tutto cercando di coglierlo alla "sprovvista" nel senso che se divento monotona inizia a prevedermi e cerca di fare il tutt alle solite lettere.
furbetto!!


martedì 12 febbraio 2008, 0:02
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2006, 20:10
Messaggi: 246
Località: Sardegna
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
Io do prima le gambe, se non risponde do un piccolo colpo con la frusta. Faccio così in modo che impari ad avanzare

_________________
http://www.cavallodisardegna.spaces.live.com


martedì 12 febbraio 2008, 0:07
Profilo WWW
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
..ups, certo, frusta lunga proprio dietro alla mia gamba. e of course senza speroni!!


martedì 12 febbraio 2008, 0:12
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
Conordo con golden il metodo migliore è mettere le gambe, appea appoggiate con una pressione leggera. Il cavallo essendo sordo non risponderà e quindi si usa la frusta da dressage (pressione ritmica appena dietro la gamba) finchè il cavallo non parte in avanti veloce (meglio se al galoppo) e in quel moento si smette con la frusta e con le gambe.
Lo si ferma con calma e poi si riprova sempre prima una leggera pressione della gamba e poi la frusta, finchè il cavallo non reagisce scattando in avanti alla pressione leggera della gamba. Non ci si deve accontentare che il cavallo aumenti un po l'andatura, più il cavallo è sordo, più è necessario pretendere che reagisca in fretta e con una risposta anche esagerata rispetto alla pressione. Quando il cavallo avrà rispetto per le gambe allora si potra regolare l'intensità sia dell'intervento sia della risposta.


martedì 12 febbraio 2008, 0:15
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
il problema in questi casi e' che solitamente il cavaliere nasconde lui stesso il timore che..... "parta alla grande"....... e dunque senza volerlo si aggrappa inconsciamente alle redini nel momento in cui finalmente il cavallo "va davvero"...... vanificando il tutto...... quindi una piccola postilla la metterei: un bel respiro e poi lasciamolo andare per un attimo qualunque andatura prenda anche esagerata, anzi meglio se esagerata......

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


martedì 12 febbraio 2008, 12:51
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
L'altro consiglio che posso dare é di variare il lavoro il piú possibile. A volte certi cavalli diventano cosí anche per la noia del lavoro quotidiano sempre uguale. Spesso un paio di passeggiate la settimana li mettono in avanti!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 12 febbraio 2008, 13:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
Dove sono appena stata mi hanno fatto una gran testa sul fatto che il cavallo deve rispondere ogni volta che viene richiesto,e sempre subito.....

Frase classica..."se non risponde alla prima volta,alla seconda succede la guerra mondiale!" :twisted: :twisted:

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


martedì 12 febbraio 2008, 23:17
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
Mani senza gambe gambe senza mani


mercoledì 13 febbraio 2008, 0:15
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
JiJi.and.LaDy ha scritto:
Dove sono appena stata mi hanno fatto una gran testa sul fatto che il cavallo deve rispondere ogni volta che viene richiesto,e sempre subito.....

Frase classica..."se non risponde alla prima volta,alla seconda succede la guerra mondiale!" :twisted: :twisted:

Posso essere d'accordo con la frase, ma bisogna sempre ricordarsi che è meglio mantenere il sangue freddo e la calma: si può dare una frustata anche bella forte se serve, l'importante è farlo in maniera consapevole, per un buon motivo e smettere appena si ottiene una risposta. Troppo spesso vedo persone frustare un cavallo che non va con cattiveria e continuare anche quando il cavallo parte al perchè non è stato abbastanza pronto. Ricordiamoci che la calma e la pazienza sono virtù indispesabili per un buon rapporto con i cavalli.


mercoledì 13 febbraio 2008, 1:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
shyboy ha scritto:
JiJi.and.LaDy ha scritto:
Dove sono appena stata mi hanno fatto una gran testa sul fatto che il cavallo deve rispondere ogni volta che viene richiesto,e sempre subito.....

Frase classica..."se non risponde alla prima volta,alla seconda succede la guerra mondiale!" :twisted: :twisted:

Posso essere d'accordo con la frase, ma bisogna sempre ricordarsi che è meglio mantenere il sangue freddo e la calma: si può dare una frustata anche bella forte se serve, l'importante è farlo in maniera consapevole, per un buon motivo e smettere appena si ottiene una risposta. Troppo spesso vedo persone frustare un cavallo che non va con cattiveria e continuare anche quando il cavallo parte al perchè non è stato abbastanza pronto. Ricordiamoci che la calma e la pazienza sono virtù indispesabili per un buon rapporto con i cavalli.

ti assicuro che con questa persona il più delle volte la "guerra mondiale" non è nemmeno una frustata....
e anche che purtroppo(purtroppo per il motivo)io di pazienza ne ho fin troppa!

però è anche vero che il metodo funzia!

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


mercoledì 13 febbraio 2008, 15:05
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
La mia era una notazione generale non volevo insinuare nulla, solo una precisazione :-D


giovedì 14 febbraio 2008, 23:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
shyboy ha scritto:
La mia era una notazione generale non volevo insinuare nulla, solo una precisazione :-D

Non l'avevo presa come tale...tranquilla...era una precisazione anche la mia! :wink:

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


venerdì 15 febbraio 2008, 15:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 297
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
mettiamo che il cavallo non possa fare passeggiate 2 volte alla settimana come consigliato(pultroppo),mettiamo che la frusta lo spaventi molto perchè l'associa a dolore provato in passato e che il solo averla in mano si innervosisca scappando via e il tutto è miscelato da un cavaliere principiante,magari minorenne,come vi comportate? (credo di averle messe tutte però secondo me è una situazione comune a molti circoli che fanno scuola di equitazioni sia con pony che con cavalli)

_________________
Le cose semplici sono le più straordinarie


domenica 17 febbraio 2008, 1:34
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
Forse sarebbe il caso che qualcuno lo facesse per lei, se questo non è possibile allora appoggiare le gambe e se il cavallo non risponde dare qualche sgambata finche non va avanti (non necessariamente forti, semplicemente per i cavalli la pressione ritmica è più chiare di quella costante) e appena questo accade smettere. Ripetere questa procedura finchè il cavallo non va avanti solo con la pressione costante della gamba appena appoggiata.


domenica 17 febbraio 2008, 12:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO