Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:30



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 Comparazione etichette mangimi 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Comparazione etichette mangimi
Vi trascrivo le etichette di due mangimi che ho a disposizione da poter dare a Vino. Volevo sapere, se qualcuno se ne intende, se sono entrambi bilanciati, se c'e bisogo di qualche integratore aggiuntivo o comunque un parere.
Vino svolge un'attività moderata in quanto puledro di 4 anni a cui stiamo facendo la doma. Ha a disposizione fieno di buona qualità, è scuderizzato in box doppio ma esce tutti i giorni almeno 3 4 ore in paddock.

MANGIME COMPOSTO PER CAVALLI
Orzo schiacciato, Mais schiacciato, Crusca di grano tenero, Carrube frantumate, Fiocchi di soia tostata, Prodotti di semi oleosi, Melasso di origine vegetale.
Analisi chimica s.t.q. Umidità 12,20%, proteina grezza 14,00%, grassi grezzi 3,20%, fibra grezza 4,30%, ceneri grezze 2,26%


MANGIME COMPLEMENTARE PER CAVALLI
Fiocchi di orzo u.z. 40%, classica multifiber pr 20,9%, fiocchi di granoturco u.z. 16,6%, mang. compl. granlatte 30 pr 10,0%, crusca di grano tenero 5,4%, carrube denocciolate 3,6%, avena int. fioccata 3,5%.
Componenti analitici: umidità 12,4%proteina greggia 14,4%, oli e grassi greggi 2,8%, cellulosa grezza 7,8%, ceneri 4,7%, sodio 0,2%, fosforo 0,2%
Additivi per kg: vit A 7.608,68 U.I., vit D3 490,32 U.I., vit E 23,34 mg, Vit B1 0,17 mg, B2 0,17 mg, K3 0,17 mg, PP91,82mg, H-biotina0,02 mg, Carbonato ferroso 11,50 mg, carbonato basico dicobaltomonoidrato 0,20mg, solfato manganoso monoidrato 18,76 mg, solfato di zinco monoidrato 18,76 mg, selenito di sodio 0,05 mg

Qual'è la differenza tra la dicitura "mangime composto" e "mangime complementare"?
Entrambe le etichette dicono di somministrare 1kg di mangime per 100kg di peso vivo dell'animale in aggiunta a foraggio fresco o fieno.


mercoledì 18 luglio 2012, 12:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Comparazione etichette mangimi
Ehm se parlavamo di cibi per gatti, sarei stata più ferrata!!! :mrgreen:

A parte che il secondo ha l'etichetta più dettagliata, la differenza principale si trova nei grassi(il primo è più grasso), e nelle ceneri(il secondo le ha più alte).

Del secondo mangime mi lascia molto perplessa "mang. compl. granlatte 30 pr 10,0%", non so cosa sia, se è un mangime aggiuntivo perché non è specificata la sua composizione? E vorrei sperare che non sia a base di latte(mica è per foals?)!

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 18 luglio 2012, 14:02
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Comparazione etichette mangimi
Non ho qui l'etichetta, comunque mi pare ci sia dopo un asterisco e a fondo pagina una riga tipo "a base di soia e mais.". Forse è la parte di additivi (vitamine e minerali)


mercoledì 18 luglio 2012, 15:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Comparazione etichette mangimi
Messo così sembra un mangime nel mangime. A che pro? E poi "a base di soia e di mais" mi pare un po' troppo generico...

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 18 luglio 2012, 16:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Comparazione etichette mangimi
O forse l'analisi della parte pellettata?


mercoledì 18 luglio 2012, 16:41
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Comparazione etichette mangimi
il secondo ha anche la voce: classica multifiber di cui non specifica nulla.
sinceramente mi pare più "completo" nella seconda parte, ma nella descrizione degli ingredienti è troppo vago.

comunque per me sono alti tutti e due di proteine. va bene che è un puledro, ma ormai è grandicello e un cavallo adulto dovrebbe stare sotto al 12% di proteine..
nel primo almeno si vede la fonte proteica, nel secondo no

così a naso meglio il primo, almeno sai che cosa c'è dentro.. non hai possibilità di scegliere altro?

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 18 luglio 2012, 21:08
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Comparazione etichette mangimi
Potrei scegliere del primo un altro tipo con diversa composizione (con medica e avena) ma dovrei vedere l'etichetta prima di comprarlo. Il secondo è quello che danno a tutti i cavalli del maneggio nuovo. Ma io in realtà posso comprare quello che voglio, ho il mio sacco solo per Vino.
Che percentuali dovrebbe avere circa?


giovedì 19 luglio 2012, 9:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Comparazione etichette mangimi
Guardando bene il secondo mangime ha due tipi di pellet diversi uno più fino e scuro e uno più grosso e chiaro... Forse è quella la seconda voce?


giovedì 19 luglio 2012, 9:54
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Comparazione etichette mangimi
sia quello che sia non cambia niente se non sai la composizione.

se puoi comprare quello che vuoi io cercherei sul mercato qualcosa di diverso

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 20 luglio 2012, 17:40
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: domenica 19 luglio 2009, 11:20
Messaggi: 9
Messaggio Re: Comparazione etichette mangimi
Ciao,
entrambi i mangimi sono troppo alti di proteina per un cavallo di quell' età anche se lavora, il primo è meno integrato del secondo (ceneri più basse), ma il secondo è meno chiaro per quanto riguarda le materie prime utilizzate.

Ti consiglio di cambiare, con un mangime più alto di fibra e grassi e più basso di proteine, e sarebbe meglio non superare i 4kg /dì di mangime o cereali per un cavallo adulto.


sabato 21 luglio 2012, 22:18
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 18 novembre 2012, 13:23
Messaggi: 19
Messaggio Re: Comparazione etichette mangimi
dagli solo fieno che va bene così... il mangime gli fa solo che male...


lunedì 19 novembre 2012, 0:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO