Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:15



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Compatibilità 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 14:55
Messaggi: 80
Località: Toscana
Messaggio Compatibilità
Sono cinque anni che sono ferma. Adesso mi è tornata alla grande la cavallite acuta con complicazioni e la voglia di dedicarmi alla monta western. Vengo da salto ostacoli che ho subito abbandonato dopo la patente, ho fatto cross, gimkane ma soprattutto endurance.
Quello che amavo dell'endurance era la possibilità di far vivere una vita molto naturale al proprio cavallo.
Arrivo alla domanda :
Secondo voi è possibile associare l'agonismo western con una vita "naturale" del cavallo ?
Mi spiego meglio.
Se uno prendesse un/una quarterina e la tenesse in box aperto su paddock, se volesse fare la scelta "piede scalzo", farsi delle passeggiate secondo voi è possibile partecipare a gare ?
Mi hanno detto che forse trail (che a me piace molto) ma altre discipline ?
Assolutamente no per il reining ? Quale disciplina è compatibile e quale non lo è e perchè ??

Chiaramente non aspiro a vincere futurity o maturity ma semplicemente verificare in gara il lavoro fatto al miglior modo possibile in allenamento e allo stesso tempo motivarmi sul lavoro in campo non facendo mancare niente di tutto il resto all'amico cavallo.


lunedì 5 marzo 2007, 15:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
Sicuramente ci puoi riuscire se non vuoi soprattutto fare gare a livello nazionale e oltre ma ti accontenti di qualche garetta per vedere i risultati del tuo lavoro a casa non dovrebbero esserci problemi e non richiede neppure troppo lavoro al tuo cavallo!
In bocca al lupo![;)]

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


lunedì 5 marzo 2007, 15:07
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Sul fatto di tenerlo a paddock non ci dovrebbero essere controindicazioni, anche se si tratta di correnti di pensiero: alcuni trainer sono dell'idea di tenere in box i cavalli che lavorano e gareggiano, altri pensano che rilassa il cavallo e se ne trae beneficio...
Per il piede scalzo, non sono molto informata sulla cosa, però mi sembra che sia da correlare a una gestione e vita il pù naturale possibile, quindi non so se ore passate in campo a lavorare siano adatte a un piede scalzo.
Per le passeggiate, io sono dell'idea, anche un po' per esperienza, che o fai una cosa o fai l'altra. Puo' scapparti il girettino ogni tanto, ma se un cavallo lavora in campo per allenarsi e andare in gara, le passeggiate lo distraggono molto, rischia di farsi male...Punto di vista personale, eh?


lunedì 5 marzo 2007, 16:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
Io penso che le passeggiate se fatte con criterio non danneggino il cavallo ma lo aiutino a rilassarsi dopo l'impegno del lavoro ... e credo lo rendano anche meno nervoso quando si troverà in posti nuovi per le gare magari vedendo nuovi oggetti etc.[:)]
Certo se pensi di lavorare, uscire in passeggiata e fare qualche gara la ferratura mi sa che ci vuole per salvaguardare gli zoccoli![;)]

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


lunedì 5 marzo 2007, 19:29
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO