Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:17



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Consigli mezza fida 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 21 agosto 2012, 15:48
Messaggi: 4
Messaggio Consigli mezza fida
Ciao a tutti mi chiamo alessia e da un anno vado a cavallo ... Attualmente non salto perche lavoro molto in piano per riprendere fiato. Passo molto tempo in maneggio quindi so molte cose so come pulire un cavallo pulisco anche i cavalli degli altri (mi hanno detto che ho un futuro da groom :roll: ) so le varie parti del cavallo (grasella nodello garreze tendine corona ecc...) so tutto per la cura dello zoccolo ( grasso, catrame, olio, ecc ...) so sellare i cavalli e prendermene cura ... Detto questo mi hanno proposto una mezza fida secondo voi sono pronta a farla? :?: E se la facessi cambierrebbe qualcosa rispetto al scuola? Grazie a chi mi risponde


mercoledì 19 settembre 2012, 11:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2005, 16:13
Messaggi: 1110
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: Aiuto mi serve una mano
Tutto!

_________________
Il cavallo non è un motore, ma un amico che si è messo a disposizione dell'uomo per divertirsi insieme...


mercoledì 19 settembre 2012, 12:00
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 15:37
Messaggi: 8
Messaggio Re: Consigli mezza fida
Ciao, come dice anche Nemo prendere una mezza fida cambierebbe tutto. Avresti un cavallo che impara a conoscerti e a fidarsi di te e tu di lui non solo in sella ma anche e soprattutto da terra...è così che si crea un binomio...non certo montanto cavalli sempre diversi della scuola la cui cura non è di tua competenza.

Cambierà il tuo modo di montare e la tua sicurezza in sella. Certe cose che ti sembrano difficili o faticose diventeranno semplicissime

Inoltre è importante che tu sappia di base come gestire un cavallo ma normalmente quando prendi una mezza fida non sei abbandonata a te stessa: ti aiutano istruttori, groom e altri ragazzi che hanno più esperienza di te a capire se e dove sbagli.

La mezzafida secondo me è il primo passo fondamentale se si vorrà un giorno prendere un cavallo di proprietà...sia per fare agonismo che per fare delle passeggiate in campagna, l'impegno e le responsabilità che si hanno nei confronti del cavallo sono gli stessi.

Se sei pronta lo sai solo tu perchè è una questione di testa. Sei pronta a prenderti cura, seppur non tutti i giorni della settimana, di un animale che ha bisogno di attenzione, cure e pazienza?
Se la risposta è SI allora sei pronta. :) :)


martedì 20 novembre 2012, 12:34
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 22 febbraio 2013, 18:17
Messaggi: 12
Messaggio Re: Consigli mezza fida
Ciao! Senti, innanzitutto devi sapere che disciplina vuoi praticare! :wink: se lavori SEMPRE e SOLO in piano puoi anche prendere un cavallo che non salta, se invece vuoi fare dressage devi prendere un cavallo adatto a questa disciplina...insomma,tutto dipende da cosa vuoi fare! :-D innanzitutto ti consiglio di prendere un cavallo non solo che ti piace, ma anche che sia docile e che non sgroppi,visto che non monti da tanto : Thumbup :


sabato 23 febbraio 2013, 12:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO