Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:21



Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
 Consigli! 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 15:11
Messaggi: 221
Località: Sardegna
Messaggio Consigli!
Ciao a tutti! finalmente a giugno riuscirò a portare il mio pony in un meneggio!! volevo sapere... dato che la mia istruttrice ce solo 3 volte la settimana, sarei seguita da lei solo per quelle volte e per il resto devo arrangiarmi...il problema è che probabilmente farò il mio (e suo) primo concorsino e quindi dovrei lavorarlo tutti i giorni! voi come mi consigliate di fare??
Inoltre non so neanche come reagirebbe in rettangolo con cavalli che non conosce perchè non è mai stato in un maneggio e ha la tendenza di mordere e calciare gli altri cavalli(più che mordere calciare...)!![:(!]

Poi volevo anche sapere un'altra cosa...L'altra sera mentrelo montavo ho piazzato un piccola gabbia...con il primo ostacolo di 30cm e l'altro di 70cm! Lo saltava come niente allora ho deciso di alzare il secondo ostacolo da 70cm a 110cm! La prima volta l'ha scartato, l'ho fatto tornare e con mio grande stupore, e penso anche suo, è riuscito a saltarlo[:I]!! glielo fatto ripetere 5 o 6 volte e continuava a saltarlo!!quindi vorrebbe dire che con più lavoro sarebbe in grado di sltarlo senza problemi?? perchè cmq si vede che sotto l'ostacolo è in difficoltà!!
aspetto i vostri consigli [:)]
ciao ciao roby



. [img]/public/uploaded/forum/roby88/2006331212855_Rafper.jpg[/img] 65,77 KB

_________________
Un cavallo, forte, potente, bello, è la proiezione dei sogni che la gente fa di se stessa, e ci permette di fuggire dalla nostra esistenza quotidiana.


venerdì 31 marzo 2006, 21:29
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 15:47
Messaggi: 2343
Località: Lombardia
Messaggio 
secondo me....nei giorni in cui la tua ostruttrice c'è ti alleni cn lei a saltare...mentre nei giorni in cui sei da sola lo lavori x bene in piano...
x il fatto del salto...non lo so...dipende dalle sue capacità...[;)]

_________________
Immagine


venerdì 31 marzo 2006, 21:31
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 19:00
Messaggi: 1548
Località: Lombardia
Messaggio 
anche secondo me potresti impegnarti sul lavoro in piano mentre sei dasola e sul salto con l'istruttrice..per quanto riguarda il salto,beh, un salto da 110 più o meno tutti i cavalli riescono a farlo,il problema è sempre il riuscire ad effettuare un intero percorso di quell'altezza,se cmq vuoi sapere se riuscirà a saltarlo con più facilità ..beh... con lavoro ed impegno dovrebbe farcela tranquillamente! [;)]

_________________
...Dio non permettere che io vada in un paradiso dove non esistono cavalli...


sabato 1 aprile 2006, 13:32
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 20:05
Messaggi: 221
Località:
Messaggio 
per il lavoro secondo me ha ragione eli[;)] Per l'ostacolo dovresti provare se hai abbastanza spazio a fare un percorso da 110 di 10 ostacoli (11 con il secondo elemento della gabbia!!) e vedere come va solo facendo così si può capire se ce la può fare[?][?]


sabato 1 aprile 2006, 19:24
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2005, 21:41
Messaggi: 424
Messaggio 
Buttare un pony su un percorso da 110 senza preparazione non mi sembra una scelta molto azzeccata... (opinione personale...)
Secondo me con un buon allenamento potrebbe farcela... tu ora quanto e come lo monti? Prova a sentire l'istruttrice cosa ne pensa, sicuramente dovrai prepararti un programma ad hoc per rimetterlo in forma

_________________
Il possibile l'abbiamo già fatto,
l'impossibile lo stiamo facendo,
per i miracoli ci vuole un pò di tempo...


domenica 2 aprile 2006, 17:52
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 19:00
Messaggi: 1548
Località: Lombardia
Messaggio 
Hares ha scritto:

Buttare un pony su un percorso da 110 senza preparazione non mi sembra una scelta molto azzeccata... (opinione personale...)
Secondo me con un buon allenamento potrebbe farcela... tu ora quanto e come lo monti? Prova a sentire l'istruttrice cosa ne pensa, sicuramente dovrai prepararti un programma ad hoc per rimetterlo in forma


giusto..è quello che penso io... ci vuole una buona preparazione di base..poi potrai verificare le vere qualità del pony! [;)]

_________________
...Dio non permettere che io vada in un paradiso dove non esistono cavalli...


domenica 2 aprile 2006, 20:42
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 15:11
Messaggi: 221
Località: Sardegna
Messaggio 
Si infatti non gli ho mica fatto fare un parcorso! L'ostacolo era 1 e lo ripeteva ogni tanto! Io per il momento lo lavoro quando posso,+ o - 3 o 4 volte la settimana esclusi il sabato e la domenica, ma non lo faccio sempre saltare,diciamo che salta una volta si e una no e le altre volte lo lavoro in piano...
Per il discorso che tutti i cavalli possono saltare 110cm avrei qualche dubbio....[B)] ma ce da aggiungere che il mio pony è poco + di 135cm!
Ho provato a farlo saltare anche stasera iniziando da quelli bassi e ho provato fargli saltare due volte 115cm e li ha saltati senza neanche scartare.. [:I] Certo quando (finalmente) sarò seguita dalla mia istruttrice gli farò fare un vero e proprio allenamento... e sopratutto dovrà perdere un bel pò di chili perchè mi sembra un po troppo grasso [:D]

_________________
Un cavallo, forte, potente, bello, è la proiezione dei sogni che la gente fa di se stessa, e ci permette di fuggire dalla nostra esistenza quotidiana.


domenica 2 aprile 2006, 22:57
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 19:00
Messaggi: 1548
Località: Lombardia
Messaggio 
ma sì vedrai che con un po' di lavoro seguita da una persona più esperta tempo un paio di mesi e sarà in formissima![;)]

_________________
...Dio non permettere che io vada in un paradiso dove non esistono cavalli...


lunedì 3 aprile 2006, 14:23
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07
Messaggi: 730
Località: Piemonte
Messaggio 
sono d'accordo sul fatto di saltare in rpesenza dell'istruttrice,come dice eli,e quando non c'è lavorare in piano,x fargli fare fiato e sviluppare i muscoli.
inoltre,se ti salta bene l'stacolo da 1.10 o 15 che sia,una volta che l'ha fatto bene basta,non farglielo piu ripetere,a che serve?tanto hai visto che lo fa[;)]
quanti anni ha il pony?esperienza nei salti ne ha?

quando sarai nel maneggio cerca nei primi giorni di lavorare con meno cavalli possibili nel campo,cerca di abituarlo pian piano(dato che come dici calcia abbastanza facilemnte!!)

per una preparazione in gara montare 4 giorni alla settimana van benissimo,se riesci ad andare anche di piu magari dedica un giorno a pulirlo,farlo pascolare un'oretta senza "stressarlo" col lavoro[:)]


martedì 4 aprile 2006, 12:34
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 15:11
Messaggi: 221
Località: Sardegna
Messaggio 
Diaciamo che l'ultima volta che l'ho fatto saltare è stato perchè volevo vedere se saltava ancora!![:I] Ma ogni tanto 1 o 2 saltini alti non penso gli facciano male... Cmq il mio pony fa 7 anni a ottobre, e no, non ha nessuna esperienza in generale...l'ho comprato che era praticamente non domato (selvatico), o cmq domato male perchè i comandi non gli erano molto chiari... Piano piano l'ho abituato a tutto e ho iniziato a fargli provare qualche saltino... Non è mai stato in un maneggio e ha l'abitudine di calciare gli altri cavalli quando gli vanno affianco...sopratutto se stanno trottando o galoppando!![:(!]
Per il fatto di montarlo,tanto devo andare da lui tutti i giorni e penso che tutti i giorni un pò di lavoro lo farà, sicuramente ci saranno giorni dove lavorerà di più e giorni che lavorerà di meno! Nel maneggio dove vado io i cavalli che sono li (sia quelli della scuola che quelli dei privati) vengono portati fuori tutti i giorni nei paddok o nei recinti elettrici, quindi non penso si stressi[;)]!!
Ho notato una cosa (o meglio, me l'hanno fatta notare)... quando salta gli ostacoli bassi (tipo 70cm) non piega le zampe di davanti..insomma non si impegna molto e a volte devo svegliarlo io per non farglieli toccare, invece quando glieli metto più alti (per esempio i 110cm dell'altra volta) si trasforma! è più concentrato e assume la posizione giusta per saltare... Ma è normale? perchè vorrei che si impegnasse anche con quelli bassi... [:(]

_________________
Un cavallo, forte, potente, bello, è la proiezione dei sogni che la gente fa di se stessa, e ci permette di fuggire dalla nostra esistenza quotidiana.


mercoledì 5 aprile 2006, 22:11
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 21:46
Messaggi: 1608
Località: Lombardia
Messaggio 
si vede che e intelligente perche capisce che e inutile sforzare sui salti bassi.. prova a mettere piu impulso in girata.. tenere un po di piu con la mano e contemporaneamente mettere un po piu di pressione con la gamba,... fammi sapere..

_________________
venite sioriii.. la decima e gratis



°MaRtY e FiGo ThE bEsT 4 eVeR°


mercoledì 5 aprile 2006, 22:45
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2006, 20:45
Messaggi: 31
Messaggio 
MI PIACE QUESTO PONY![:D] CMQ SECONDO ME HANNO RAGIONE SIA ELI K MARTY,INSOMMA, DOVRESTI ESSERE SEGIUTO DA UNA PERSONA PIù ESPERTA DI TE...PER IL FATTO DEGLI OSTACOLI PICCOLI DIREI LO STESSO DI QUELLO K HA DETTO MARTY! è FURBETTA/O[8D] scusami ma nn ho capito se è maskio o femmina!
TIENIMI AGGIORNATA!

_________________
::Melly_loscrivia::


venerdì 14 aprile 2006, 20:46
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 15:11
Messaggi: 221
Località: Sardegna
Messaggio 
Ciao Melly cmq è un maschio castrato!! Ho saputo da poco che ora i cavalli e i pony devono fare la lezione saparati per una questione di sicurezza! Perchè se un cavallo dovesse far male al pony,l'assicurazione non pagherebbe.... quindi non so che fare... nel mio maneggio i pony che ci sono, sono mini e comunque non li usano per saltare ma per fare i pony games con i bambini... quindi io dovrei lavorare da sola e anche senza istruttrice perchè non penso che gli paghino un'ora in più solo per fare la lezione a me....[:(] non so cosa fareee[:(]

_________________
Un cavallo, forte, potente, bello, è la proiezione dei sogni che la gente fa di se stessa, e ci permette di fuggire dalla nostra esistenza quotidiana.


lunedì 24 aprile 2006, 19:34
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2005, 21:41
Messaggi: 424
Messaggio 
prova a parlarne e vedi cosa potresti fare, poi decidi. MAgari potresti cercare un'altro maneggio.[:)]

_________________
Il possibile l'abbiamo già fatto,
l'impossibile lo stiamo facendo,
per i miracoli ci vuole un pò di tempo...


lunedì 24 aprile 2006, 21:08
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 15:11
Messaggi: 221
Località: Sardegna
Messaggio 
Si infatti non sono ancora sicura di portarlo li, proprio per quel motivo... ma non so dove altro andare perchè il maneggio dov'ero prima ha chiuso e un'altro che ce non fa lavoro coi pony... Dove abito io i pony li ritengono pressocchè inutili... apparte qualcuno come la mia istruttrice attuale...uffff non so proprio se portarlo...Ci sarebbe anche il modo di lavorare con una delle 2 ragazze che gestiscono il maneggio, che possono insegnare ai bambini ma non sono istruttrici, però avrei preferito lavorare con la mia istruttrice...[:(] quindi devo pensarci molto bene........

_________________
Un cavallo, forte, potente, bello, è la proiezione dei sogni che la gente fa di se stessa, e ci permette di fuggire dalla nostra esistenza quotidiana.


martedì 25 aprile 2006, 9:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO