Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:39



Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
 Coperta sì, coperta no... coperta boh! 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Coperta sì, coperta no... coperta boh!
Inizia ad arrivare il vero freddo. Da noi è prevista la prima spruzzatina di neve per la prossima settimana. Vino fino adesso non ha mai portato la coperta, anche in inverno mi pare stesse fuori tranquillamente (di giorno!) anche con il gelo.
Qui rimane alcune ore in paddock e il resto del tampo è in box in scuderia. Sono indecisa se mettergli la coperta o meno. Per il momento non lavoriamo, quindi non ci sono problemi di sudore e che prenda freddo. Ovviamente non è tosato.
Voi cosa ne pensate? : Blink :


giovedì 25 novembre 2010, 22:02
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: Coperta sì, coperta no... coperta boh!
Siska ha scritto:
Inizia ad arrivare il vero freddo. Da noi è prevista la prima spruzzatina di neve per la prossima settimana. Vino fino adesso non ha mai portato la coperta, anche in inverno mi pare stesse fuori tranquillamente (di giorno!) anche con il gelo.
Qui rimane alcune ore in paddock e il resto del tampo è in box in scuderia. Sono indecisa se mettergli la coperta o meno. Per il momento non lavoriamo, quindi non ci sono problemi di sudore e che prenda freddo. Ovviamente non è tosato.
Voi cosa ne pensate? : Blink :

Mah...secondo me i cavalli non hanno freddo e il loro mantello invernale cresce e si infoltisce a seconda delle loro necessità fisiologiche.
Se non lavori non lo toserei. Anche da me fa molto freddo e i miei cavalli, durante l'inverno mettevano su un pelo foltissimo che spesso, durante il giorno, si ricopriva di perline di ghiaccio. Se mettevo la mano dentro, erano caldissimi.
Passavano fuori tutto il giorno e rientravano la sera ma non ho mai chiuso gli sportelloni dei box. Ti posso garantire che mai nessuno ha avuto un minimo accenno di muco o di tosse.


giovedì 25 novembre 2010, 22:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Coperta sì, coperta no... coperta boh!
Michela, io sono del parere che dipende dallo sbalzo di temperatura tra dentro e fuori la scuderia.
Io non mi pongo assolutamente il problema, perchè la nostra miniscuderia non è per niente riscaldata, i box sembrano quelli prefabbricati che aggiungono quando ci son delle gare, non so se mi spiego... solo che i nostri 8 box(2 file da 4) sono comunque sotto lo stesso tetto e il corridoio ha alle estremità due porte scorrevoli. Però di fatto non c'è nulal in muratura(a parte il pavimento di cemento ovviamente), è una specie di prefabbricato...
Perciò la differenza di temperatura tra esterno e interno è minima(ameno nel box sono riparati dalle intemperie e dal vento), percui può fare tutto il pelo che vorrà...
Diversamente farei se si trattasse di una scuderia RISCALDATA... in quel caso credo che avrei chiesto di costruire(a mie spese) una capannina nel suo box... a me spaventa proprio l'idea che i cavalli possano stare fuori con temperature intorno a -5 e 0 e rientrare con il pelo che si ritrovano in una scuderia in cui ce ne sono 15-20... :?

(E tra parentesi, qui a Milano e anche lì dal cavallo sta nevicando proprio adesso! :roll: )

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


venerdì 26 novembre 2010, 10:36
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: Coperta sì, coperta no... coperta boh!
non so se può essere utile , ma io mi regolo cosi :

ho il cavallo (nn tosato) scuderizzato in un box con doppia finestra in muratura e appena inizia a far fresco gli metto una coperta in cotone semplice, nessuna imbottitura.

quando il fresco diventa freddo passo a una coperta imbottita (non ricordo il peso perchè le scritte sono ormai illeggibili :oops: ) , non particolarmente pesante.

uscendo a paddock ogni giorno, mi regolo un po in base al tempo : se piove o nevica coperta impermeabile ( sotto pile, sopra tessuto impermeabile) mentre se ce vento forte (tipo oggi : Andry : ) coperta in pile semplice.

come dice Silvi@ ( ononima : Thumbup : ) non è taanto la temperatura, quanto lo sbalzo termico..

quello che faccio io può essere un po noioso, cambiare 50 coperte ecc, ma non mi ha mai dato problemi.. faccio le corna ovvio, pero mai tosse nè un raffreddore.


venerdì 26 novembre 2010, 15:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Coperta sì, coperta no... coperta boh!
La scuderia non è riscaldata, però è in muratura e senza sbalzi o correnti d'aria. Credo che per ora resterà senza, quando inizerà a venire davvero freddo gliene metterò una media.


venerdì 26 novembre 2010, 15:17
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: Coperta sì, coperta no... coperta boh!
Ma se non ricordo male anche dove era in Germania andava dentro di notte no?
E lo stesso anche l'anno scorso quando era più piccolo...o no?

_________________
Immagine


venerdì 26 novembre 2010, 15:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Coperta sì, coperta no... coperta boh!
Sì sì, dentro di notte, fuori di giorno! Come adesso, anzi forse adesso esce meno purtroppo. : Hurted :


venerdì 26 novembre 2010, 15:34
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Coperta sì, coperta no... coperta boh!
scusate..
però un ragionamento di logica: se in scuderia da più "caldo" rispetto a fuori..
la coperta dovrebbe essere messa solo quando escono visto che il pelo è più rado di quello necessario..
cosa serve metterla in box? si diminuisce ancora la crescita del pelo quindi fuori fa ancora più freddo come sbalzo e quando escono i cavalli hanno il pelo schiacciato ovvero non può creare la camera d'aria sulla pelle che tiene caldo il cavallo.

insomma glielo facciamo crescere meno e a quello che c'è gli impediamo di svolgere la sua funzione..

se non lavora io la coperta la abolirei.. oltre ad iniziare l'eterno balletto: è caldo? è freddo?

e poi se esce a paddock si muoverà più di quello che si muove in box quindi si scalderebbe già di suo. o se avesse freddo potrebbe benissimo sviluppare caolre muovendosi autonomamente..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 26 novembre 2010, 16:30
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: Coperta sì, coperta no... coperta boh!
rhox ha scritto:
scusate..
però un ragionamento di logica: se in scuderia da più "caldo" rispetto a fuori..
la coperta dovrebbe essere messa solo quando escono visto che il pelo è più rado di quello necessario..
cosa serve metterla in box? si diminuisce ancora la crescita del pelo quindi fuori fa ancora più freddo come sbalzo e quando escono i cavalli hanno il pelo schiacciato ovvero non può creare la camera d'aria sulla pelle che tiene caldo il cavallo.

insomma glielo facciamo crescere meno e a quello che c'è gli impediamo di svolgere la sua funzione..

se non lavora io la coperta la abolirei.. oltre ad iniziare l'eterno balletto: è caldo? è freddo?

e poi se esce a paddock si muoverà più di quello che si muove in box quindi si scalderebbe già di suo. o se avesse freddo potrebbe benissimo sviluppare caolre muovendosi autonomamente..

:ok:


venerdì 26 novembre 2010, 17:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio Re: Coperta sì, coperta no... coperta boh!
Secondo me non serve Siska, è abituato senza :wink:
Purché non sia troppo caldo in scuderia rispetto a fuori, in quel caso, come dice Rox, avrebbe più senso metterla quando esce se non si muove tanto.


sabato 27 novembre 2010, 7:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio Re: Coperta sì, coperta no... coperta boh!
Coperta no! :-D

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


domenica 28 novembre 2010, 12:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Coperta sì, coperta no... coperta boh!
Elena ha scritto:
Coperta no! :-D


Bello! Sintetico, deciso, chiaro e pratico, ottimo consiglio!! :ok:


domenica 28 novembre 2010, 16:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Re: Coperta sì, coperta no... coperta boh!
Io non mi pongo molto il problema perchè dalle mie parti il clima non è freddissimo... anche se quest'anno sembra darci dentro :roll:

Io non utilizzo coperte.. certo quando lo lavori è noioso perchè con quei 5 strati di peli ci mette due ore ad asciugarsi per bene.. però non lavorando tutti i giorni ho preferito così..
Per ora mi sono sempre trovata bene.. e soprattutto la cavalla sta bene.. in 6 anni che ce l'ho non ha mai avuto la tosse.. infatti nessuno ci crede mai quando lo dico : Chessygrin :

L'unico problema sono gli sbalzi termici come hanno già detto...

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


domenica 28 novembre 2010, 21:56
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio Re: Coperta sì, coperta no... coperta boh!
Se non lavora e non è tosato, non mettere la coperta. Meno cinghie ha sotto la pancia e meglio è!

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


martedì 30 novembre 2010, 12:24
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio Re: Coperta sì, coperta no... coperta boh!
Noi quest'anno non abbiamo tosato, però il problema del padocck c'è comunque!
La scuderia è fin troppo calda, mentre fuori tira sempre un bel venticello gelido, quindi, anche se hanno il pelo onestamente io evito di farli stare fuori senza coperta.
Sarò paranoica ma con le 20mila sfighe che abbiamo passato quest'anno, preferisco così!

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


sabato 18 dicembre 2010, 19:05
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO