Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:05



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
 Cosa devo fare col morso del mio cavallo? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 21:46
Messaggi: 34
Messaggio Cosa devo fare col morso del mio cavallo?
Ciao a tutti! Mi sono imbattuta in questo forum, mi è piaciuto e mi ci sono iscritta... Vorrei chiedervi un consiglio: è da un anno che monto una bellissima cavalla di 5anni e da un mese l' ho comprata. Lei ha sempre avuto un pelham ed in effetti nn mi da alcun problema il punto è che mi piacerebbe poter alleggierirla perchè credo che per una cavalla come lei sia troppo pesante xò io posso montarla solo 2 volte a settimana e cambiare un morso nn è una cosa da nnt!!!!! Ogni consiglio è ben accetto! : Chessygrin :


mercoledì 1 febbraio 2012, 22:13
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Cosa devo fare col morso del mio cavallo?
moderazione il linguaggio sms non è permesso da regolamento


per il morso dovresti farti seguire da un istruttore e chiedere a chi ti ha venduto la cavalla come mai usa un'imboccatura così forte per un puledro.
comunque se sei ben seguita anche montando due volte a settimana si può ottenere moltissimo. e trovo che sia un'ottima cosa usare l'imboccatura più leggera possibile

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 1 febbraio 2012, 22:18
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 21:46
Messaggi: 34
Messaggio Re: Cosa devo fare col morso del mio cavallo?
La cavalla l'ho comprata al maneggio dove tutt'ora monto è stata fin dall inizio abituata a quel morso(cosa x me sbagliatissima) mi hanno detto che avevano provato ad alleggerirla ma combinava casini come disarcionare il cavaliere saltare lo steccato e tornare davanti al suo box ... Eppure con me la cavalla è dolcissima. In quanto all istruttore ce l'ho ma anche lei pensa che x un cavallo così giovane 2volte a settimana siano un po' poche


mercoledì 1 febbraio 2012, 22:30
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Cosa devo fare col morso del mio cavallo?
non capisco quale sia il nesso tra lavorare tanto e avere un'imboccatura diversa. se è solo una questione di avere un cavallo meno esplosivo basta mettere il cavallo a paddock (come dovrebbe già essere a prescindere) o girarlo alla corda.

comunque addestrare un puledro con un pelham è una cosa da rovinacavalli..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 2 febbraio 2012, 13:05
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 21:46
Messaggi: 34
Messaggio Re: Cosa devo fare col morso del mio cavallo?
Quello che intendevo dire é che cambiare il morso ad un cavallo non é una cosa da niente ed avere piú tempo a disposizione per lavorare col cavallonon puó che aiutare... comunque é giá dentro un paddock e nonostante questo spesso capita che sia un pó troppo allegra :wink: per quanto riguarda il peljam per un puledro sono perfettamente d accordo.con te


giovedì 2 febbraio 2012, 15:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2011, 18:16
Messaggi: 470
Località: Cuneo
Messaggio Re: Cosa devo fare col morso del mio cavallo?
Scusate l'ignoranza,ma in che senso rovina i cavalli? Cioè, so a grandi linee che i puledroni vengono addestrati con filetti senza barre,ergo, filetti a cannone largo ad anelli "normali"..
Magari mi sbaglio io, però ho sempre sentito dire così...

_________________
Ci sono tante storie fantastiche, incredibili.
Ma nessuna è migliore della nostra.
With Love.


giovedì 23 febbraio 2012, 18:16
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Cosa devo fare col morso del mio cavallo?
di per sè non è l'imboccatura che rovina il cavallo, ma la mano del cavaliere.

però un puledro solitamente viene lavorato con un filetto perchè è un'imboccatura dolce, diretta (l'azione che tu fai viene trasmessa uguale alla bocca e soprattutto con la stessa forza), con cui si può lavorare su ogni comando.
praticamente tutte le culture equestri partono dal filetto col puledro perchè consente di lavorare agevolmente a due mani, insegnare le basi senza problemi (sia i comandi per le transizioni sia le flessioni con un effetto diretto sulla bocca sia per introdurre le varie tipologie di azione delle redini).

addestrare un puledro con un morso equivale più o meno a fare scuola guida con una macchina da rally o una ferrari.. si può fare, ma è molto più facile non riuscire neanche a farla partire..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 23 febbraio 2012, 21:26
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2011, 18:16
Messaggi: 470
Località: Cuneo
Messaggio Re: Cosa devo fare col morso del mio cavallo?
Non so come ringraziarti Rhox, grazie mille :oops: Ma con il passare del tempo, come si fa a passare per esempio da filetto a morso pelham?
Perchè il cavallo che monto lo conosco da quando ero piccola piccola e l'ho sempre visto con il pelham in bocca ( ad aste nemmeno tanto corte da cosa vedo..)

_________________
Ci sono tante storie fantastiche, incredibili.
Ma nessuna è migliore della nostra.
With Love.


sabato 25 febbraio 2012, 22:54
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Cosa devo fare col morso del mio cavallo?
di solito si usa perchè il cavallo è duro in bocca.
che sia per la mano di chi lo usa o perchè mal addestrato è un altro conto..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 27 febbraio 2012, 19:49
Profilo WWW
Messaggio Re: Cosa devo fare col morso del mio cavallo?
mi dissocio dall'opinione che le imboccature "pesanti" siano rovina cavalli...ci sono puledri e puledri...l'importante e sempre e solo la mano del cavaliere io il mio cavallo lo monto dal filetto in nathe alla briglia senza nessun disagio nè mio nè nel cavallo inoltre molti cavalli da competizione hanno più di un' imboccatura per le varie attività, sul fatto di alleggerire la bocca sono d'accordissimo e il fatto che monti 2 volte a settimana non influisce purchè negli altri 6 giorni il cavallo faccia qualche altra attività...inizierei con un centaurino spezzato e/o con le leve più corte magari con una ciappa...vedi come va e man mano alleggerisci il barbozzale...se lo accetta bene puoi arrivare a mettere uno spagnolino!


lunedì 5 marzo 2012, 15:10
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2011, 18:16
Messaggi: 470
Località: Cuneo
Messaggio Re: Cosa devo fare col morso del mio cavallo?
rhox ha scritto:
di solito si usa perchè il cavallo è duro in bocca.
che sia per la mano di chi lo usa o perchè mal addestrato è un altro conto..

Capito...
In effetti, una volta avevo dimenticato di cambiar anello delle redini per metterle sulle aste, in passeggiata non prendeva nessun "comando".. Poi mi sono accorta e ho cambiato ed è tutto tornato ok..
Rigrazie Rhox! : Chessygrin : : WohoW :

_________________
Ci sono tante storie fantastiche, incredibili.
Ma nessuna è migliore della nostra.
With Love.


lunedì 5 marzo 2012, 17:42
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 21:46
Messaggi: 34
Messaggio Re: Cosa devo fare col morso del mio cavallo?
vorrei solo dire che la mia non è una cavalla dura di bocca asolutamente e che io ho una mano anche troppo leggera! le è stato messo quel morso perchè per le cose che doveva fare prima non era necessario granchè, bastava solo che il cavallo se tirato anche da mani inesperte si fermasse immediatamente. ora però che è con me le necessità sono tutt'altre, mi importa solo che il mio cavallo sta bene e che abbia in bocca l'imboccatura più adatta a lei che non è sicuramente il pelham. comunque quest'estate quando starò al maneggio tutti i giorni proverò ad alleggerirla con l'aiuto di un istruttore. spero funzioni ! :)


giovedì 5 aprile 2012, 16:28
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2011, 18:16
Messaggi: 470
Località: Cuneo
Messaggio Re: Cosa devo fare col morso del mio cavallo?
Dea98 ha scritto:
vorrei solo dire che la mia non è una cavalla dura di bocca asolutamente e che io ho una mano anche troppo leggera! le è stato messo quel morso perchè per le cose che doveva fare prima non era necessario granchè, bastava solo che il cavallo se tirato anche da mani inesperte si fermasse immediatamente. ora però che è con me le necessità sono tutt'altre, mi importa solo che il mio cavallo sta bene e che abbia in bocca l'imboccatura più adatta a lei che non è sicuramente il pelham. comunque quest'estate quando starò al maneggio tutti i giorni proverò ad alleggerirla con l'aiuto di un istruttore. spero funzioni ! :)

:ok:

_________________
Ci sono tante storie fantastiche, incredibili.
Ma nessuna è migliore della nostra.
With Love.


domenica 13 maggio 2012, 16:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO