Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:45



Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Cosa manca...in internet? 
Autore Messaggio
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 10:45
Messaggi: 1010
Località: Lombardia
Messaggio Cosa manca...in internet?
Ciao a tutti...
devo chiedere il vostro aiuto per un progetto per l'uni!
secondo voi...cosa manca nel web? cioè...cos'è che farebbe comodo e non è stato ancora creato? oppure c'è e andrebbe rifatto?

può essere qualsiasi cosa: un sito a scopo didattico ma anche una stupidata che sarebbe bello ci fosse...
(attenzione...non sto parlando di siti legati all'equitazione.. mi riferisco all'intero web)

ringrazio davvero tutti quelli che vorranno aiutarmi

Ciao

_________________
Immagine
Filippo Lazzarini
http://www.equiweb.it
info@equiweb.it

Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle :scratch:
Gilbert K. Chesterton


giovedì 9 ottobre 2008, 17:48
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Cosa manca...in internet?
io una cosa che ho sempre sognato sarebbe un sito di simulazione di come gestire siti, programmi, ecc..

un sito che ti faccia vedere in animato o comunque in sequenza come fare per risolvere problemi: esempio questioni avanzate di excell, formattazione in world, animazioni in power point, gestione siti, data base, come usare funzioni di CAD, ecc (sono tutti esempi buttati lì tra i primi che mi vengono in mente)

così se non hai nessuno che ti può aiutare e ti serve un aiuto a sbloccare una situazione puoi vederla lì

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 9 ottobre 2008, 19:52
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: Cosa manca...in internet?
Magari ciò che vorrei esiste già, ed io non ne conosco l'esistenza.

Mi piacerebbe che i motori di ricerca fossero "customizzabili" per tipologia di utente. Ovvero sarebbe interessante poter accedere ai motori di ricerca attraverso un account on differenti specifiche su interessi e richiesrte del singolo utente, per aiutare a limitare la ricerca e perimetrarla meglio.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


giovedì 9 ottobre 2008, 20:03
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: Cosa manca...in internet?
programmi più veloci per scaricare mp3 :lol: :lol:


giovedì 9 ottobre 2008, 20:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 20:21
Messaggi: 895
Località: un paesino sperdutissimo.......
Messaggio Re: Cosa manca...in internet?
tisha ha scritto:
programmi più veloci per scaricare mp3 :lol: :lol:

si si si programmi + veloci sono d'accordo!

_________________
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...


giovedì 9 ottobre 2008, 20:39
Profilo WWW
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 10:45
Messaggi: 1010
Località: Lombardia
Messaggio Re: Cosa manca...in internet?
grazie delle risposte!

rispondo a tutti:
Rhox: in teoria questo esiste... se cerchi su youtube il programma che ti interessa ti vengono mostrati decine e decine di risultati; un esempio per Microsoft Word: http://it.youtube.com/results?search_qu ... type=&aq=f
esiste anche http://www.wikihow.com/ che altro non è una wikipedia dove si spiega come realizzare qualcosa
comunque hai ragione...un sito che integri entrambe le cose non credo esista... ottimo suggerimento!

Nicola: veramente un ottima idea, questo, che io sappia, non è stato implementato da nessun motore di ricerca (o almeno, non proprio così, i motori di ricerca infatti hanno algoritmi molto elaborati che cercano di "intuire" quale sia il risultato più interessante per ogni utente)

Tisha e Greta: ovviamente si parla di download legale degli mp3...vero? esistono tantissimi siti per questo scopo (apple store in primis), alcuni addirittura fanno scaricare canzoni gratuitamente in cambio l'utente deve vedere alcuni spot pubblicitari...

vi ringrazio davvero per l'aiuto... e rinnovo l'invito per chiunque abbia qualche idea...di qualsiasi tipo!

grazie!

ciao!

_________________
Immagine
Filippo Lazzarini
http://www.equiweb.it
info@equiweb.it

Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle :scratch:
Gilbert K. Chesterton


giovedì 9 ottobre 2008, 22:11
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio Re: Cosa manca...in internet?
Secondo me le cose che potrebbero essere utili sono tre:

- Piattaforme e-learning di libero accesso, ossia non a pagamento e aperte a tutti coloro che fanno domande formative(alcune già presenti ma di qualità nettamente inferiori a quelle a pagamento);
- Maggiore diffusione della F.A.D., non solo a livello nazionale ma anche a livello internazionale;
- Maggiori strumenti disponibili in rete, come ad esempio software per la videoconferenza (non come Skype), ecc....

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


venerdì 10 ottobre 2008, 11:54
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio Re: Cosa manca...in internet?
Io mi accontenterei di riavere le faccine paffutelle in Equi... : Hurted :

P.s.: scusate l'OT, ma queste sono davvero orribili Filo!! :?

_________________
Immagine


venerdì 10 ottobre 2008, 15:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 1136
Località: Un pó qua e un pó la...
Messaggio Re: Cosa manca...in internet?
Un portale di sole lezioni universitarie in video, ordinate per tipologia, docente, universitá, facoltá.
Video di lezioni, esercitazioni ecc, per chi non´puó frequentare e per chi vuole imparare.
Una sorta di You tube formativo.

(magari c´e gia....ma io sono ignorante in materia)

_________________
Forza e coraggio!!
Immagine


venerdì 10 ottobre 2008, 15:42
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Cosa manca...in internet?
Tai ha scritto:
Un portale di sole lezioni universitarie in video, ordinate per tipologia, docente, universitá, facoltá.
Video di lezioni, esercitazioni ecc, per chi non´puó frequentare e per chi vuole imparare.
Una sorta di You tube formativo.

(magari c´e gia....ma io sono ignorante in materia)


In UK esiste, si chiama Open University... ma ha delle rette normali... d'altronde alla fine ti dá un diploma di laurea come qualsiasi altra universitá.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 10 ottobre 2008, 15:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio Re: Cosa manca...in internet?
Concordo con Tai, delle dispense fatte da professori su tutte le materie possibili immaginabili, sarebbe una vera figata per poter studiare quello che veramente ti interessa senza bisogno di università o altro : Thumbup :
Secondo me sarebbe un modo fantastico per farsi una cultura personale reale.

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


venerdì 10 ottobre 2008, 17:07
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Cosa manca...in internet?
i professori da me han giusto voglia di fare 4 slide con la traccia delle spiegazioni.. figuriamoci scrivere cose complete e sufficienti a capire qualcosa sull'argomento..
e in un certo senso perchè farlo se poi nessuno viene a lezione? si potrebbe dire che i libri in fondo sono questo..

più che altro quello che può mancare è la versione informatica dei libri: al posto di comprarli su carta li si può prendere informati tipo pdf in modo da stamparti solo la parte che ti serve o leggerli direttamente su pc.. si evitano costi di stampa, energia e carta..
ovviamente pagando il libro (meno visto la mancanza dei costi su detti)!!
sarebbe il mio sogno: avere il libro in tempi record al posto di dover aspettare anche mesi perchè sono titoli pressochè introvabili...

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 10 ottobre 2008, 17:52
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Cosa manca...in internet?
rhox ha scritto:
i professori da me han giusto voglia di fare 4 slide con la traccia delle spiegazioni.. figuriamoci scrivere cose complete e sufficienti a capire qualcosa sull'argomento..
e in un certo senso perchè farlo se poi nessuno viene a lezione? si potrebbe dire che i libri in fondo sono questo..


Piccolo OT: lo scorso anno una mia collega ha avuto esattamente questo problema. Lei adora la tecnologia e metteva l'intera presentazione powerpoint della sua lecture, piú dispense di ogni lecture (14-20 pagine ognuna!) online sul sito dell'universitá prima della lecture...

Ha dovuto smettere perché dopo poche settimane si era ritrovata con una trentina di studenti (al posto di 200)! Nessuno andava piú alle sue lectures perché tutti si stampavano il malloppo dal sito ed era meglio che prendere appunti...

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 10 ottobre 2008, 17:56
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Cosa manca...in internet?
Pascal ha scritto:
rhox ha scritto:
i professori da me han giusto voglia di fare 4 slide con la traccia delle spiegazioni.. figuriamoci scrivere cose complete e sufficienti a capire qualcosa sull'argomento..
e in un certo senso perchè farlo se poi nessuno viene a lezione? si potrebbe dire che i libri in fondo sono questo..


Piccolo OT: lo scorso anno una mia collega ha avuto esattamente questo problema. Lei adora la tecnologia e metteva l'intera presentazione powerpoint della sua lecture, piú dispense di ogni lecture (14-20 pagine ognuna!) online sul sito dell'universitá prima della lecture...

Ha dovuto smettere perché dopo poche settimane si era ritrovata con una trentina di studenti (al posto di 200)! Nessuno andava piú alle sue lectures perché tutti si stampavano il malloppo dal sito ed era meglio che prendere appunti...


io lo vedo da me.. praticamente nessun prof da le dispense ad inizio corso o nessuno va più a seguire (come se le dispense fossero esaustive. con quelle rosichi giusto un 23-24 ma a molti basta). o le dai giorno per giorno o tutte alla fine!

infatti nella copisteria vicino all'uni ci sono le dispense di molte materie, compresa veterinaria. mi piacerebbe prenderle (tipo alimentazione), ma ho l'impressione che sarebbero soldi buttati perchè magari trovi tanti fogli con scritto giusto l'essenziale o solo schemi inspiegati..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 10 ottobre 2008, 17:59
Profilo WWW
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 10:45
Messaggi: 1010
Località: Lombardia
Messaggio Re: Cosa manca...in internet?
grazie ancora per i suggerimenti!

allora:
Cla: appena ho un po' di tempo finisco di sistemare le cose che non vanno nel forum

Elena:
- Piattaforme e-learning di libero accesso: qui puoi trovare un elenco di piattaforme e siti per l'e-learning: http://it.wikipedia.org/wiki/E-learning ... ti_esterni
nel dettaglio...secondo te cosa manca?
- Maggiori strumenti disponibili in rete, come ad esempio software per la videoconferenza (non come Skype): di software per la videoconferenza ce ne sono davvero tanti...anche per conversazioni multiple... tu a cosa pensavi?

per tutti quelli che hanno proposto un sistema di apprendimento a distanza con lezioni registrate e materiale scritto dai docenti... si, questo sarebbe davvero bello...e sta già venendo realizzato!
purtroppo non sono presenti lezioni registrate...ma comunque esiste http://it.wikiversity.org il cui scopo è creare manuali gratuiti e scaricabili da tutti per le materie universitarie e non...
altra validissima alternativa è quella che sta nascendo in casa google: http://knol.google.com/k
google ha infatti deciso di creare una nuova wikipedia nella quale a scrivere sono persone competenti e qualificate, riconoscibili dal numero di stelle sotto al proprio nome.

per il discorso dei libri scaribili da internet: è complicato...molte case editrici non contemplano questa idea, esistono alcuni siti però che permettono questo (di alcuni libri...):
http://www.libreremo.org/index.php?opti ... &Itemid=44
http://www.liberliber.it/home/index.php


continuate così! stanno venendo fuori tante idee davvero interessanti;
comunque ripeto, le idee non devono per forza riguardare ambiti scolastici...ma anche cose più "futili" e banali!

ciaoo e grazie!

_________________
Immagine
Filippo Lazzarini
http://www.equiweb.it
info@equiweb.it

Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle :scratch:
Gilbert K. Chesterton


venerdì 10 ottobre 2008, 22:43
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO